Anna Frank è stata una testimone preziosa della Shoah e il suo diario, ormai famoso in tutto il mondo, ci racconta la guerra da un punto di vista personale. Ecco le frasi più toccanti.
Nasceva il 12 giugno 1929 Anna Frank, ebrea tedesca divenuta famosa per il suo diario, simbolo della Shoah, che scrisse mentre era nascosta dai nazisti insieme alla famiglia. Dopo aver vissuto parte della sua esistenza nei Paesi Bassi, dove la famiglia si era rifugiata, venne privata della cittadinanza tedesca, divenendo apolide.
Il suo diario, iniziato quando aveva appena 13 anni e scritto per due anni, racconta i suoi pensieri più intimi e la sua visione del mondo piena di ottimismo a prescindere dalle terribili circostanze esterne, evidenziando una rapida maturazione morale e umana in questa bambina costretta a crescere troppo precocemente a causa di una guerra ingiusta e crudele.
Del diario esistono due versioni, la prima di cui non è stato ritrovato il quaderno, e la seconda, su fogli volanti, sistemata da Otto Frank e poi pubblicata.
Ecco le frasi Anna Frank più memorabili tratte dal suo diario, importante documento di memoria storica.
Frasi di Anna Frank sulla Shoah
Le più famose e toccanti frasi olocausto Anna Frank per non dimenticare gli orrori della guerra e non ripeterli mai più.
Anna FrankQuel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo.
Anna FrankA noi giovani costa doppia fatica mantenere le nostre opinioni in un tempo in cui ogni idealismo è annientato e distrutto, in cui gli uomini si mostrano dal loro lato peggiore, in cui si dubita della verità, della giustizia e di Dio.
Anna FrankMi opprime anche piú di quanto non possa dire il fatto che non possiamo mai uscire, e ho una paura tremenda che ci scoprano e ci fucilino.
Anna FrankCiò che un cristiano fa è sua propria responsabilità, ma ciò che fa un singolo ebreo viene fatto ricadere sulle spalle di tutti gli ebrei.
Frasi di Anna Frank per il giorno della memoria
Una selezione di frasi celebri Anna Frank che sono state condivise nel corso degli anni per il giorno della memoria.
Anna FrankUna cosa però l’ho imparata: per conoscere bene la gente bisogna averci litigato seriamente almeno una volta. Solo allora puoi giudicarne il carattere.
Frasi del Diario di Anna Frank
Le frasi libro Anna Frank più famose e condivise di sempre che ci svelano i suoi pensieri più intimi e la sua visione del mondo, anche relativamente a questioni sociali.
Anna FrankAnche le donne dovrebbero essere rispettate! In generale, gli uomini sono molto stimati in ogni parte del mondo, quindi perché non dovrebbero esserlo anche le donne?
Anna FrankHo molta paura che tutti quelli che mi conoscono cosí come sono sempre scoprano che ho anche un altro lato piú bello e piú buono. Temo che mi prendano in giro, mi trovino ridicola, sentimentale e non mi prendano sul serio.
Anna FrankLa pigrizia può sembrare attraente, ma il lavoro ti dà soddisfazione.
Anna Frank: le frasi più belle
Le frasi più belle di Anna Frank sulla vita che può continuare a meravigliarci e a sorridere a dispetto delle circostanze esterne.
Anna FrankOgnuno di noi ha dentro di sé una buona notizia. Ed è che non si sa quanto grande si può essere! Quanto si può amare! Che cosa si può realizzare! E quale sarà il nostro potenziale!
Anna FrankE credo fermamente che ogni afflizione può essere molto lenita dalla natura.
Anna FrankNonostante tutto io ancora credo che la gente sia davvero buona nel proprio cuore.
Anna FrankL’amore, che cos’è l’amore? Penso che l’amore sia qualcosa che in realtà non si può descrivere a parole. Amare una persona significa capirla, volerle bene, dividete le gioie e i e dispiaceri.
Frasi sulla felicità di Anna Frank
Anna Frank si definiva felice e continuava a credere nella felicità a prescindere, dimostrando una notevole forza d'animo in una circostanza così difficile. Ecco le frasi famose diario di Anna****Frank sulla felicità.
Anna FrankFinché potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro e tornerai ad essere felice.
Anna FrankLa ricchezza, la bellezza, tutto si può perdere, ma la gioia che hai nel cuore può essere soltanto offuscata: per tutta la vita tornerà a renderti felice.