Una raccolta delle frasi più interessanti su eleganza e stile di Yves Saint Laurent. Un'icona del mondo della moda.
Yves Saint Laurent è stato l’indimenticabile padre dell’alta moda francese. Le sue collezioni hanno stupito e incantato fin dal suo esordio, in particolare per la cura maniacale che lo stilista riserva alla manifattura degli abiti, curata e di altissima qualità. Un dettaglio che resterà costante nei suoi modelli e al quale terrà particolarmente.
Il suo talento artistico si manifesta fin dalla giovane età prendendo subito confidenza con stoffe e tessuti. Alla morte di Christian Dior, subentra al suo posto dando vita con coraggio, entusiasmo e determinazione, alla sua prima collezione intitolata Trapezio. Il grande successo ottenuto lo consacra nel mondo della moda.
Yves Saint LaurentOgni uomo per vivere ha bisogno di fantasmi estetici. Io li ho inseguiti, cercati, braccati. Ho sperimentato molte forme di angoscia, molte forme di inferno.
Dopo una breve interruzione dovuta al servizio militare, fa ritorno a Parigi e prepara una collezione a suo nome, l’affermazione definitiva del suo talento e anche del suo brand personale. I suoi abiti si impongono per la semplicità delle linee e l’assenza di fronzoli. In seguito lo stilista si fa notare anche per le sue idee controcorrente, come quella dei pantaloni da donna.
Yves Saint Laurent dimostrerà sempre di avere un gusto attento e ricercato per l’universo femminile. I suoi vestiti parlano di una donna sicura di sé, che ama ripensarsi in totale libertà, senza timore di essere giudicata. Sperimenterà anche tessuti inediti come il vinile trasformato in stoffa per impermeabili.
20 Frasi celebri di Yves Saint Laurent
Yves Saint Laurent è stato senza alcun dubbio un esempio di stile, eleganza e di una moda che è stata innovativa senza mai scivolare nell’eccesso. Per ricordare la figura di questo stilista, abbiamo raccolto nel nostro articolo le suefrasi più iconiche e celebri.
Yves Saint LaurentVoglio ringraziare tutte le donne che hanno indossato i miei vestiti, quelle famose come quelle sconosciute, che mi sono state così fedeli e mi hanno dato tanta gioia.
Yves Saint LaurentIo sono un lottatore e un vincente. Io rifaccio le cose cento volte e imparo ogni giorno qualcosa di nuovo.
Yves Saint LaurentEsiste una relazione d’amore tra le donne e me. Le collezioni sono delle storie d’amore.
Yves Saint LaurentOgni volta che io creo una collezione, ritrovo la mia infanzia, io comunico con essa.
Yves Saint LaurentL’arte, la creazione, è la manifestazione del divino nell’uomo. La ricerca della purezza.
Yves Saint LaurentIl guardaroba di una donna non dovrebbe cambiare ogni sei mesi. Dovresti essere in grado di utilizzare i pezzi che già possiedi e aggiungerne altri. Perché sono come classici senza tempo.
Yves Saint LaurentHo detto spesso che avrei voluto inventare io i blue jeans: il capo più spettacolare, più pratico, più rilassante e informale. I jeans hanno espressività, sex appeal, semplicità – tutto ciò che io auspico nei miei vestiti.
Yves Saint LaurentTrovare il proprio stile non è facile, ma una volta trovato porta completa felicità. Ti dà sicurezza in te stesso, sempre.
Yves Saint LaurentHo sempre creduto che la moda esista non solo per rendere le donne più belle, ma anche per rassicurarle, dar loro fiducia.
Yves Saint LaurentLe donne che seguono troppo la moda corrono un grande pericolo. Quello di perdere la loro natura profonda, il loro stile, la loro eleganza naturale.
Yves Saint LaurentLa moda non è arte, ma ha bisogno di un artista per esistere: gli abiti sono sicuramente meno importanti di musica, architettura e pittura, ma era ciò che sapevo fare e che ho fatto, forse, partecipando alle trasformazioni della mia epoca.
Yves Saint LaurentIl trucco migliore per una donna è la passione. Ma i cosmetici sono più facili da comprare.
Yves Saint LaurentQuando ci si sente bene in un vestito, può succedere di tutto. Un bel vestito è un passaporto per la felicità.
Yves Saint LaurentPer essere bella, è sufficiente che una donna abbia un pullover nero, una gonna nera e al suo braccio un uomo che l’ama.