La pandemia causata dal Covid-19 è un evento storico senza precedenti. Tutto il mondo la sta vivendo con ansia e incertezza. Le frasi di questo articolo vi aiuteranno a capire come affrontarla con lo spirito giusto.
In un giorno qualunque, senza che ce l’aspettassimo, la nostra vita è cambiata. Le abitudini più semplici, come prendere un caffè con un amico, uscire con il partner, abbracciare chi si ama, sono diventate vietate. E così ci siamo ritrovati a vivere il presente in una bolla, incerti sul futuro ma sicuri solo di una cosa: andare avanti.
Semplice a dirsi, difficile a farsi. È complicato trascorrere le giornate chiusi tra le mura domestiche, farsi accarezzare dal calore del sole solo sul balcone o affacciati alla finestra, allenarsi nella propria camera, rinunciare a tutte quelle cose che ci facevano sentire bene, come andare dal parrucchiere o dall’estetista. Se è vero che il cambiamento è l’unica certezza della vita, lo è altrettanto faticare ad abituarsi ad esso.
Ripensarsi in un’ottica nuova però è l’unica strada possibile. Almeno adesso, almeno finché questa guerra contro il Covid-19 non sarà vinta. Farlo significa occupare il proprio tempo in modo nuovo, sfruttare la tecnologia per ridurre le distanze con amici, parenti e fidanzati, capire che l’amore può resistere a tutto, anche a un virus, e focalizzare la mente sull’obiettivo di resistere per tornare ad essere liberi.
Le persone che hanno perso questa battaglia andranno celebrate degnamente e un giorno, quando tutto questo sarà finito, dovremo impegnarci a ricordare ogni singolo attimo vissuto. Dovremo tenere vivi nella memoria questi giorni di solitudine e attesa per imparare ad apprezzare ciò che abbiamo e tutto quello che la vita saprà offrirci.
20 frasi sul coronavirus su vita, attesa e speranza
Le citazioni e frasi sul coronavirus raccolte qui affrontano le tematiche del non arrendersi mai, della speranza, del saper aspettare, dello sfruttare come si deve il tempo a disposizione. Le abbiamo selezionate con cura per aiutarvi a pensare positivo e a superare al meglio la quarantena.
Bear GryllsLa sopravvivenza può essere riassunta in tre parole: non mollare mai. Questo è il vero cuore di ogni cosa.
Sara AnzanelloAccetta ció che non puoi cambiare e cambia ció che è nelle tue mani. Sorridi, sorridi, sorridi. Ogni tanto piangi, perché gli ostacoli ci sono e alle volte sembrano enormi, ma non mollare mai.
Ambrogio FogarÈ la forza della vita che ti insegna a non mollare mai, anche quando sei sul punto di dire basta.
RumiQuando tutto sembra opporsi a te, quando senti che non potresti sopportare un altro minuto, non mollare. Quello è il momento in cui il destino cambierà.
Franz KafkaNon è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te.
Marc ChagallSe la vita va inevitabilmente verso una fine, dobbiamo, durante la nostra, colorarla con i colori dell’amore e della speranza.
MolièreNon è solo per quello che facciamo che siamo ritenuti responsabili, ma anche per quello che non facciamo.
Martin Luther King Jr.Se non puoi volare, allora corri, se non puoi correre, allora cammina, se non puoi camminare, allora gattona, ma qualsiasi cosa fai, devi continuare ad andare avanti.