Una raccolta delle frasi più belle, profonde e ricche di significato di Papa Francesco su fede, vita e amore.
Papa Francesco, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, fin dal primo momento della sua elezione da parte del Conclave nel 2013, si è dimostrato un pontefice fuori dal comune. Sceglie infatti di ispirarsi a San Francesco, cosa mai accaduta fino ad allora, dimostrando in questo modo di abbracciare il messaggio di semplicità e umiltà del santo. Una caratteristica che sarà propria del suo modo di dirigere la Chiesa.
È anche il primo papa non europeo e ad appartenere all’ordine gesuita, quello fondato da Ignazio di Loyola. Diretto e vicino alle persone, ha suscitato scalpore chiamando al telefono coloro che necessitavano del suo conforto e del suo appoggio. Non solo, il suo essere di vedute aperte, lo ha portato a chiedere il rispetto delle persone omosessuali, sebbene abbia ribadito l’immoralità delle pratiche intime fatte con individui dello stesso sesso.
Negli anni dell’arcivescovato a Buenos Aires, Bergoglio ha evidenziato in più occasioni il suo interesse e la sua vicinanza ai più deboli, malati e poveri della società. Ha sostenuto che viviamo in un mondo estremamente diseguale e ha affermato il suo desiderio di dare vita a una Chiesa al servizio degli emarginati. A riprova di ciò, in un viaggio fatto in un ospedale di Buenos Aires nel 2001, ha voluto baciare i piedi di dodici ammalati di AIDS.
È rimasto storico, nel corso dell’Angelus del 2013, il suo saluto alla comunità musulmana, allo scopo di favorire il dialogo religioso. Nel 2015 ha confermato la sua mentalità innovativa, aperta al futuro, istituendo la Segreteria per la comunicazione, al fine di adattare la Chiesa all’attuale contesto moderno improntato sul digitale.
20 frasi celebri di Papa Francesco
Per ripercorrere insieme il pontificato di Papa Francesco dalla sua nomina ad oggi, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più profonde e significative.
Papa FrancescoI sogni ci sono dati gratuitamente, ma perché noi li diamo anche gratuitamente agli altri. Offrite i vostri sogni: nessuno, prendendoli, vi farà impoverire. Offriteli agli altri gratuitamente.
Papa FrancescoI sogni grandi hanno bisogno di Dio per non diventare miraggi o delirio di onnipotenza. Tu puoi sognare le cose grandi, ma da solo è pericoloso, perché potrai cadere nel delirio di onnipotenza. Ma con Dio non aver paura: vai avanti. Sogna in grande.
Papa FrancescoL’importante è come giudichiamo le cose: con la luce che viene dal vero tesoro nel nostro cuore? O con le tenebre di un cuore di pietra?
Papa FrancescoNessuno di noi può sopravvivere senza misericordia, tutti abbiamo bisogno del perdono.
Papa FrancescoIl futuro lo fai tu, con le tue mani, con il tuo cuore, con il tuo amore, con le tue passioni, con i tuoi sogni. Con gli altri.
Papa FrancescoLa vita è sempre un dare ed è costoso prendersi cura della vita. Oh quanto costa! Costa lacrime.
Papa FrancescoSiamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, siamo caduti nella globalizzazione dell’indifferenza.
Papa FrancescoL’amore non tollera mezze misure: o tutto o niente. E per fare crescere l’amore occorre evitare le scappatoie. L’amore deve essere sincero, aperto, coraggioso. Nell’amore tu devi mettere tutta la carne al fuoco.
Papa FrancescoIl pessimismo ti butta giù, non ti fa fare niente. E la paura ti rende pessimista. Niente pessimismo. Rischiare, sognare e avanti.