Empatia Frasi: le più interessanti e originali per riflettere
di Elisabetta RossiL'empatia è la capacità di immedesimarsi nelle sensazioni provate dagli altri, sia quando sono felici, sia quando sono tristi. Nell'articolo troverete una serie di frasi incentrate su tale tematica.
L’empatia è la capacità di comprendere le emozioni altrui, di viverle come se fossero le proprie, sia in caso di un dolore e di una situazione di sofferenza, sia nel caso in cui ci sia una sensazione di gioia e felicità. Chi possiede quest’abilità è in grado di essere un sostegno per gli altri, di aiutarli nelle difficoltà e di vestire i loro panni.
Essere empaticivuol dire anche ampliare la percezione che si ha del mondo e acquisire punti di vista diversi, esperienze che saranno utili per affrontare con maggior profitto gli accadimenti quotidiani. Molti pensano erroneamente che l’empatia sia l’equivalente di avere pietà nei confronti di un’altra persona, mentre invece il concetto si avvicina più a quello di provare compassione, ossia di sentire il bisogno di soccorrere l’altro.
L’empatia migliora senza alcun dubbio i rapporti sociali, in quanto ci avvicina agli altri, al loro sentire, senza esprimere giudizi. È anche uno strumento che affina le proprie scelte morali. Sapere cosa significa soffrire, provarlo sulla propria pelle o vivere in prima persona il dolore di un altro, infatti, fa sì che si sia meno propensi a causarlo.
Le frasi sull’empatia raccolte in questo articolo vi aiuteranno a riflettere a fondo su tale virtù e a cercare di farla vostra.
Empatia frasi
Essere comprensivi nei confronti del prossimo, capire a fondo il suo dolore, partecipare con sincerità alle sue vittorie e alla sua gioia, ci rende persone migliori. Qui di seguito trovate una serie di frasi incentrate su questo tema.
Haruki MurakamiA unire il cuore delle persone non è soltanto la sintonia dei sentimenti. I cuori delle persone vengono uniti ancora piú intimamente dalle ferite. Sofferenza con sofferenza. Fragilità con fragilità.
William Butler YeatsSe ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.
Emanuele BredaL'empatia fra le persone è come l'acqua nel deserto: si incontra di rado, ma quando capita di trovarla ti calma e ti rigenera.
Empatia frasi e aforismi
Per quanto il mondo in cui viviamo oggi sia ammalato di un esasperato individualismo, l’empatia e l’amore verso l’altro restano valori fondamentali da ricordare e non dimenticare. L’essere uniti e vicini aiuta a superare momenti difficili, come quello della pandemia.
Raoul FollereauLa vostra felicità è nel bene che farete, nella gioia che diffonderete, nel sorriso che farete fiorire, nelle lacrime che avrete asciugato.
Alfred AdlerVedere con gli occhi di un altro, ascoltare con le orecchie di un altro, e sentire con il cuore di un altro.
Carl RogersLa più alta espressione dell’empatia è nell’accettare e non giudicare.
Carl Gustav JungConoscere le nostre paure è il miglior metodo per occuparsi delle paure degli altri.
Frasi effetto empatia
Qui di seguito abbiamo selezionato una serie di frasi a effetto sull’empatia che ne evidenziano l’importanza e che fanno riflettere sui vantaggi di esserlo.
Dietrich BonhoefferDobbiamo imparare a considerare le persone meno alla luce di ciò che fanno o dimenticano di fare, e più alla luce di ciò che soffrono.
Gilbert Keith ChestertonComprendere non vuol dire tanto sentire con tutti quelli che sentono, ma soffrire con tutti quelli che soffrono.
Meryl StreepIl grande dono di noi esseri umani è che abbiamo il potere dell’empatia, tutti noi possiamo percepire un misterioso legame che ci unisce.
Paul AusterBasta guardare qualcuno in faccia un po’ di più, per avere la sensazione alla fine di guardarti in uno specchio.
Empatia frasi celebri
Autori del passato e contemporanei hanno espresso la loro opinione sull’empatia, evidenziando gli effetti positivi che essa può portare alle persone. Qui abbiamo raccolto le loro citazioni più famose.
Ernest HemingwayTi sto parlando come se ti conoscessi da secoli. Accade sempre così quando due si capiscono.
Chiara GamberaleConoscere davvero qualcuno è qualcosa di talmente complesso, raro, fatale. Conoscere davvero qualcuno è per sempre.
Hermann HesseAmiamo ciò che ci somiglia e comprendiamo ciò che il vento ha scritto sulla sabbia.
Enrico Maria SecciIl mondo è uno specchio della mente. Risponde radioso al sorriso e tetro alla smorfia.
Fëdor DostoevskijQuanto più siamo infelici, tanto più profondamente sentiamo l'infelicità degli altri; il sentimento non si frantuma, ma si concentra.