Leggere non ci rende solo persone consapevoli e preparate sui più svariati argomenti, ma è anche un modo per evadere dalla realtà e viaggiare lontano con la fantasia. Nel nostro articolo trovate le frasi più belle sul tema.
Leggere rende liberi e consapevoli ma è anche il modo migliore per evadere dalla realtà quotidiana senza bisogno di spostarsi da casa. Un buon libro è il migliore compagno di giorni solitari, dei momenti di relax e quando si deve affrontare un lungo viaggio. Perdersi nella narrazione di avventure epiche, sentimentali o drammatiche allontana le preoccupazioni e consente di distrarsi, anche se per poco, dal presente.
Leggere è la miglior medicina per guarire le ferite dell’anima, per capire cosa fare in certe situazioni, per trovare un’ipotesi di soluzione ai problemi che si stanno affrontando in un determinato momento. Tutti dovrebbero farne uso, a qualsiasi età. Dopotutto c’è un libro adatto a ogni occasione e a ogni momento della vita.
Allo scopo di promuovere tra le persone l’importanza della lettura, della pubblicazione dei libri e la protezione del diritto d’autore, l’UNESCO ha istituito la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. In quest’occasione vengono organizzati eventi in ogni parte del mondo con lo scopo di far comprendere alla gente la bellezza della lettura e il contributo che gli autori hanno dato e danno tutt’ora al progresso sociale e culturale delle nazioni.
In virtù di tale evento, abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo ad esso raccogliendo le frasi sul piacere della lettura più belle e significative scritte da autori italiani e stranieri.
Frasi sul piacere della lettura
Leggere un libro porta alla scoperta di mondi sconosciuti, terre lontane, uomini e donne nei quali è possibile riconoscersi, di storie che fanno palpitare il cuore di grandi emozioni.
Marcel ProustOgni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in sé stesso.
Michel HouellebecqVivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.
Paul SweeneyCapisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
Italo CalvinoLeggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
Helen HayesI genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali.
Umberto EcoChi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un'immortalità all’indietro.
Erri De LucaIl vuoto in faccia a un muro, lasciato da una libreria venduta, è il più profondo che conosco.
Aforismi sul piacere della lettura
La lettura è una fonte di arricchimento interiore. Porta ad aprire gli occhi sulla meraviglia e ad accantonare la tristezza di giorni difficili. È un modo per evadere dalla realtà.
Alberto ManguelOgni lettore esiste per assicurare a un certo libro una piccola immortalità. La lettura è, in tal senso, un rito di rinascita.
Christian BobinPochi libri cambiano una vita. Quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro.
William StyronUn buon libro dovrebbe lasciare decisamente esausti al termine. Si vivono diverse vite durante la lettura.
Frasi celebri sul piacere della lettura
Autori di tutto il mondo hanno offerto alle persone il loro punto di vista sulla lettura, su quanto essa sia fondamentale nelle società di ogni tempo e nazione. Qui abbiamo raccolto le loro riflessioni più celebri sull’argomento.
Harper LeeFino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
William HazlittI libri ci conducono nelle loro anime e ci aprono di fronte a noi i nostri segreti.
Robert SabatierIl mio corpo sulla terra, il mio spirito nelle nuvole. E tutti e due dentro un libro.
Vera NazarianOgni volta che si legge un buon libro, in qualche parte del mondo, una porta si apre per lasciare entrare più luce.
Carlos Ruiz ZafónEntrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.
Gustave FlaubertNon leggete come fanno i bambini per divertirvi o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.
Iosif Aleksandrovič BrodskijCi sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.
Amos OzI libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale.
Potrebbe interessarti anche: i 10 libri da leggere almeno una volta nella vita.