La pazzia può indicare una persona fuori dagli schemi, diversa da ciò che è considerato normale, oppure chi è affetto da problemi psichici. Qui abbiamo raccolto le frasi più interessanti sul tema.
Il termine pazzia ha le accezioni più diverse. Può indicare un vero e proprio disturbo clinico, a causa del quale la persona che ne è affetta è slegata dalla realtà e ha comportamenti fuori controllo. Oppure può essere usato come epiteto nei riguardi di coloro che vivono sopra le righe, che hanno una personalità stravagante e soprattutto che dimostrano di avere idee controcorrente, differenti da quelle della massa.
Nel corso del tempo molti geni sono stati additati come pazzi ma è proprio grazie alla loro lucida follia, che il mondo è progredito. Spesso infatti bisogna avere il coraggio di rischiare e di rompere gli schemi per cambiare le cose. Ma la pazzia è anche attribuita a chi ama provare esperienze estreme, come lanciarsi dal paracadute o scalare la cima di una montagna impervia e pericolosa.
Qui di seguito trovate raccolte una serie di frasi sulla pazziache vi faranno capire come serva aggiungere un pizzico di follia alla vita per renderla più interessante.
Frasi sulla pazzia
Non sempre essere pazzi significa avere dei problemi mentali. Spesso esserlo vuol dire solo avere il coraggio di lottare per il proprio credo o di sviluppare un’idea innovativa, mai provata prima.
Robin WilliamsTi viene data solo una piccola scintilla di follia. Non devi perderla.
Johann Wolfgang von GoetheLa pazzia, a volte, non è altro che la ragione presentata sotto diversa forma.
Bertrand RussellL'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante.
Il cappellaio mattoLa gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Frasi sulla pazzia della gente
Il mondo è ricco di persone diverse da noi e in certi casi il loro distinguersi, il loro essere stravaganti viene considerato pazzia quando invece significa solo fregarsene delle convenzioni ed essere se stessi.
Saul BellowIn un’epoca di pazzia, credersi immuni dalla pazzia è una forma di pazzia.
Frida KahloVorrei essere dietro il sipario della follia: mi occuperei dei fiori, dipingerei l’amore, il dolore, la tenerezza e riderei dell’idiozia degli altri e tutti direbbero: poverina è matta e soprattutto riderei di me.
Aaron HaspelRidevano di Edison, ridevano di Fulton, e rideranno di ogni pazzo senza speranza.
Julio CortázarIn materia amorosa i pazzi sono quelli che ne sanno di più. Non chiedere d’amore agli intelligenti, amano intelligentemente, che è come non aver amato mai.
Frasi sulla pazzia brevi
Tantissimi autori hanno scritto riflessioni interessanti sulla pazzia, su cosa significa per loro essere folli e noi abbiamo raccolto qui le loro citazioni più profonde.
Edgar Allan PoeDivenni pazzo con lunghi intervalli di orribile sanità mentale.
Jacinto BenaventeSe la passione, se la follia non attraversassero le anime… Cosa varrebbe la vita?
Frasi sulla pazzia e normalità
Difficile capire quale sia il confine tra la pazzia e la normalità, in quanto quest’ultima è relativa al proprio sentire, alla visione del mondo che si ha. Non è detto infatti che essere uguale agli altri significhi rientrare nella norma.
Vasco RossiLa cosa più difficile non è essere dei fenomeni o degli eroi, la cosa più difficile è essere persone normali.
Alessia CoppolaLa normalità è una maschera. Una posa. La follia è il vero volto dell’uomo.