Una raccolta di frasi sulle bugie scritte da autori vari che vi aiuteranno a riflettere sull'argomento e a valutare se vale davvero la pena mentire.
Le bugie fanno parte di noi o quasi. Tutti ne abbiamo raccontata qualcuna, fin da bambini per nascondere una marachella, un’assenza da scuola ingiustificata, una violazione del coprifuoco imposto dai genitori. Crescendo le ragioni per cui si mente cambiano. Possono essere legate alla volontà di nascondere un tradimento o per sottrarsi da situazioni sgradite.
In alcuni casi si può anche scegliere di dire una bugia nella convinzione che la realtà potrebbe essere più dura da digerire da parte di una persona. Un punto di vista senza alcun dubbio discutibile. Ciascuno di noi ha il diritto di essere messo al corrente dei fatti e di reagire nel modo che ritiene più opportuno.
Le frasi sulle bugie raccolte qui sono state scritte da autori diversi e ognuno di loro vi aiuterà a capire che una verità, per quanto scomoda sia, è meritevole di essere rivelata. Siete d’accordo? Scriveteci nei commenti cosa ne pensate e condividete su Facebook o WhatsApp le vostre citazioni preferite.
Frasi famose sulle bugie
Autori celebri hanno espresso il loro punto di vista sulle bugie e noi abbiamo raccolto in questa sezione le loro citazioni più belle.
Rudyard KiplingSiamo tutti isole che gridano bugie in un mare di incomprensione.
Carlos Ruiz ZafónSono poche le ragioni per dire la verità. Mentre quelle per mentire sono infinite.
Robert Louis StevensonLe bugie più crudeli sono spesso raccontate in silenzio.
MArkku EnvallLa purezza non è solo dire la verità, ma è anche non ascoltare le bugie.
Dorothy ParkerQuando tu giuri che sei sua, Con brividi e sospiri E lui giura che la sua passione è Infinita, immortale – Signora, segnatelo: Uno di voi mente.
Yamamoto TsunetomoCammina con una persona integerrima per un chilometro e ti racconterà almeno sette bugie.
Khaled HosseiniQuando dici una bugia, rubi il diritto di qualcuno alla verità.
Lin YutangLa società può esistere solo su una certa base di cortesi bugie e a patto che nessuno dica esattamente ciò che pensa.
Frasi su bugie e menzogne
Essere onesti oppure mentire? Questo è l’eterno dilemma degli uomini, in quanto chi racconta bugie può farlo per il proprio tornaconto personale, per ottenere dei vantaggi sul lavoro o in altre situazioni.
PitigrilliCon nessuno osiamo essere impudicamente bugiardi come con noi stessi.
Christa WolfNon c’è menzogna troppo grossolana a cui la gente non creda, se essa viene incontro al suo segreto desiderio di crederci.
Joseph GoebbelsSe dici una menzogna enorme e continui a ripeterla, prima o poi il popolo ci crederà.
Enrico Maria SecciLa bugia veramente imperdonabile è quella detta a se stessi al solo scopo di credere, per amore, alla menzogna dell'altro.
Emanuele BredaEssere sinceri è un pregio, essere bugiardi un difetto, ma quando la sincerità è usata per ferire e la bugia per lenire, la prima andrebbe punita e la seconda assolta.
Arthur BlochPer quante volte una menzogna possa essere dimostrata falsa, c’è sempre una percentuale di persone che la riterrà vera.
Friedrich RückertChi mente una volta, spesso deve abituarsi alla menzogna; perché ci vogliono sette menzogne per occultarne una.
Frasi su bugie e tradimenti
Il tradimento è legato necessariamente alla bugia, in quanto per nasconderlo si deve raccontare una realtà diversa. E tale situazione non accade solo in amore, ma anche in amicizia e sul lavoro.
Carlo GoldoniLe bugie sono per natura così feconde, che una ne suole partorir cento.
Georges ClemenceauNon si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.
Cassandra ClareNon è un bugiardo. Non sulle cose che contano. Preferisce dirti una verità orribile che mentirti. È per questo che di solito è meglio non chiedergli niente se non sei sicura di non poter sopportare la risposta.
Henry Louis MenckenÈ difficile credere che un uomo dica la verità quando sai bene che al suo posto tu mentiresti.
Chuck PalahniukQuando tutti cominciano a raccontare la stessa bugia, allora non è più una bugia. Non più.
François de La RochefoucauldSi tradisce più spesso per debolezza che per deliberato desiderio di tradire.
Sébastien-Roch Nicolas de ChamfortLa calunnia è come la vespa che ti importuna e contro la quale non devi fare alcun movimento se non sei sicuro di ucciderla; altrimenti ti attaccherà più furiosamente di prima.
Elizabeth GaskellNon c’è niente come un affetto ferito per acutizzare la rabbia.