Il vento esercita da sempre un grande fascino sulle persone in quanto si può sentire ma non si può vedere. Qui abbiamo raccolto le frasi più belle su di esso.
Il vento esercita da sempre un grande fascino su poeti, scrittori e artisti in genere. Al di là infatti della definizione scientifica che lo considera un semplice spostamento di masse d'aria da un punto all'altro, è qualcosa di misterioso in quanto si può sentire ma non vedere e neanche catturare. Può essere violento e piegare alberi e case alla sua volontà oppure caldo e portare con sé il profumo dell'estate.
Il vento è tra le manifestazioni più evidenti della forza della natura. Ignorarlo è impossibile. I suoi sibili, soprattutto nelle notti d'inverno, possono suscitare un senso di timore e far pensare si tratti dell'ululato di un lupo o del richiamo di spiriti maligni. Non per nulla certe immagini di finestre aperte di colpo e di porte che sbattono sono una costante nei thriller e negli horror.
Le frasi che abbiamo raccolto nell'articolo celebrano il vento attraverso i pensieri di artisti famosi e meno conosciuti.
Frasi sul vento
Il vento è foriero di ricordi perché può trasportare con sé profumi legati all’infanzia o ad altri momenti importanti vissuti nel passato. Qui abbiamo raccolto le frasi più belle su di esso.
Khalil GibranNon dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
Anna AchmatovaIo crebbi in un silenzio arabescato, in un’ariosa stanza del nuovo secolo. Non mi era cara la voce dell’uomo, ma comprendevo quella del vento.
Frasi sul vento di tramontana
Quando si parla di tramontana ci si riferisce a un vento freddo proveniente dal nord. In Italia è tipico della Liguria e può insorgere sia quando il cielo è sereno, sia quando è attraversato da perturbazioni atmosferiche. Qui di seguito abbiamo selezionato alcune frasi incentrate su tale argomento.
Virginia WoolfLa mattina era così bella, tranne che per una striscia di vento qua e là che il mare e il cielo sembravano un unico tessuto, come se le vele fossero bloccate in alto nel cielo, o le nuvole si fossero abbassate nel mare.
Henry BestonI tre grandi suoni elementari in natura sono il suono della pioggia, il suono del vento in un bosco selvaggio, e il suono dell’oceano su una spiaggia.
Daniela CestaL'impietoso inverno continua senza tregua, la tramontana sibila sbattendo ogni cosa, riempiendo di spifferi ogni finestra. Non ha cura di nessuno, taglia la pelle sulla faccia.
Charlotte BrontëProvavo un piacere selvaggio a correre sotto il vento e a stordire il mio spirito conturbato.
Frasi sul vento di scirocco
Lo scirocco è un vento caldo originario del sud e di solito si presenta in primavera e in autunno. Quando arriva le temperature si alzano inevitabilmente. In questa sezione trovate una serie di frasi dedicate a tale fenomeno.
Umberto EcoForse questo gran vento di novità è solo uno scirocco che li addormenterà di nuovo tutti.
Umberto EcoForse questo gran vento di novità è solo uno scirocco che li addormenterà di nuovo tutti.
Nikolaj GogolI pittoreschi veli di pizzo delle donne, appena mossi dal tiepido scirocco; le loro camminate decise, il fragoroso vocio nelle vie; le porte aperte delle chiese, l'odore di incenso che ne usciva, tutto ciò fece soffiare su di lui una brezza di cose lontane e passate.
Andrea CamilleriIl vento di scirocco tardava ad arrisbigliarsi dal suo sonno piombigno, già si faticava a scangiare parole.
Frasi sul vento brevi
Autori di ogni tempo hanno parlato del vento nelle loro opere e qui abbiamo voluto raccogliere le loro citazioni più interessanti.
Giorgio FalettiIl vento si nutre di polvere e cespugli rotolati e dell’orgoglio di impronte cancellate e nuvole disperse.
Haruki MurakamiSe non c’è l’amore, il mondo è come il vento che soffia fuori dalla finestra. Non lo si può sentire sulle mani, non se ne percepisce l’odore.
Claude DebussyNon ascoltare i consigli delle persone, ma solo quelli del vento che passa e ci racconta le storie del mondo.
Gabriele D’AnnunzioSu la docile sabbia il vento scrive con le penne dell’ala; e in sua favella parlano i segni per le bianche rive.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sul tempo.