Gianni Rodari: 30 frasi belle, celebri e significative da condividere
di Elisabetta RossiGianni Rodari è stato un poeta e scrittore di rilievo della narrativa italiana. Le sue filastrocche e le sue storie sono tutt'ora inserite nelle opere scolastiche e noi per ricordarlo abbiamo raccolto qui le sue citazioni più belle.
Gianni Rodari è stato un acclamato scrittore e pedagogista italiano conosciuto in tutto il mondo per le sue opere dedicate alla letteratura per l’infanzia. Le sue storie originali e ricche di fantasia, gli sono valse il Premio Hans Christian Andersen, confermandolo come uno dei più grandi autori per bambini.
Il suo libro più importante, ritenuto da molti un vero e proprio capolavoro, è la Grammatica della fantasia. Edito nel 1973 è l’unico scritto teorico di Gianni Rodari, nel quale l’autore spiega i principi dell’arte d’inventare storie. Attraverso di esso, l’autore ha voluto ricostruire i meccanismi alla base del racconto fantastico, renderli fruibili a chiunque, allo scopo di consentire a tutti coloro che volevano cimentarsi nella narrazione di farne buon uso.
Gianni RodariCerti tesori esistono soltanto per chi batte per primo una strada nuova.
Non solo, quest’opera traina la convinzione di Gianni Rodari che l’immaginazione debba avere un proprio spazio nella vita delle persone. Essa, se usata bene, può anche diventare un ottimo strumento educativo, dopotutto le favole raccontano vicende che contengono un insegnamento.
Nel corso della sua carriera Gianni Rodari ha scritto numerose storie, filastrocche e poesie spesso in rima e ha lavorato per diverse testate giornalistiche. La sua vita ha termine nel 1980 a causa di una complicazione sopraggiunta a seguito di un intervento chirurgico. Per celebrarlo al meglio abbiamo raccolto in questo articolo le suefrasi più belle. Prima di lasciarvi alla lettura, vi presentiamo il sommario:
Frasi di Gianni Rodari
Le opere di Gianni Rodari sono state tradotte in moltissime lingue, raggiungendo così numerosi paesi del mondo che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo. Qui abbiamo raccolto le sue citazioni più interessanti.
Gianni RodariIo vorrei che nella Luna ci si andasse in bicicletta per vedere se anche lassù chi va piano non va in fretta.
Gianni RodariTanta gente non lo sa e dunque non se ne cruccia: la vita la butta via e mangia soltanto la buccia.
Gianni RodariSe io avessi una botteguccia fatta di una sola stanza vorrei mettermi a vendere sai cosa? La speranza.
Gianni RodariFu cambiato l’ordine degli anelli, ma la catena rimase una catena.
Gianni RodariOgni occhio si prende ogni cosa e non manca mai niente: chi guarda il cielo per ultimo non lo trova meno splendente.
Gianni RodariCi sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra.
Gianni RodariIn cuore abbiamo tutti un cavaliere pieno di coraggio, pronto a rimettersi sempre in viaggio.
Gianni RodariVorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.
Gianni RodariLa fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
Frasi celebri Gianni Rodari
Tutti prima o poi si sono trovati a leggere qualcosa di Gianni Rodari, soprattutto nel percorso scolastico, in quanto le sue storie sono presenti nelle antologie. Qui di seguito trovate le sue frasi più celebri.
Gianni RodariBisogna che il bambino faccia provvista di ottimismo per sfidare la vita.
Gianni RodariChissà perché quelli che hanno il cuore buono davvero si sforzano sempre di non farlo sapere agli altri.
Gianni RodariSbagliando s’impara, è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe essere che sbagliando s’inventa.
Gianni RodariVale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?
Gianni RodariNelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco. L’idea che l’educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere.
Gianni RodariTutti gli usi della parola a tutti, non perché tutti siano artisti ma perché nessuno sia schiavo.
Gianni RodariE alla povera gente che non ha da campare darei tutta la mia speranza senza fargliela pagare.
Frasi di gianni rodari per bambini
Gianni Rodari è stato un autore per bambini. Le sue storie hanno un’impronta originale e fantastica, come le sue filastrocche, che restano in mente con facilità. In questa sezione abbiamo raccolto le sue citazioni più simpatiche.
Gianni RodariChi ride tutti i mesi sta allegro tutto l’anno. Non rifiutare la luna se te la danno.
Gianni RodariGiugno, invece, è falciatore; il fieno manda un dolce odore, in alto in alto l’allodola vola, il bidello chiude la scuola.
Gianni RodariOr che i sogni e le speranze si fan veri come fiori, sulla luna e sulla terra fate largo ai sognatori.
Gianni RodariSe facessi il fornaio vorrei cuocere un pane così grande da sfamare tutta la gente che non ha da mangiare Sarà una data da studiare a memoria: un giorno senza fame Il più bel giorno della storia!
Gianni RodariLe fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle fiabe. Servono alla poesia, alla musica, all’utopia, all’impegno politico: insomma, all’uomo intero, e non solo al fantasticatore.
Gianni RodariIndovina se ti riesce: la balena non è un pesce, il pipistrello non è un uccello; e certa gente, chissà perché, pare umana e non lo è.
Gianni RodariLe bugie non le posso soffrire. Nel calamaio le lascio a marcire!
Gianni RodariPelle Bianca come la cera Pelle Nera come la sera Pelle Arancione come il sole Pelle Gialla come il limone tanti colori come i fiori. Di nessuno puoi farne a meno per disegnare l’arcobaleno. Chi un sol colore amerà un cuore grigio sempre avrà.
Gianni RodariSpiegatemi voi dunque, In prosa od in versetti, perché il cielo è uno solo e la terra è tutta a pezzetti?
Gianni RodariChiedo scusa alla favola antica se non mi piace l’avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende… regala!