Il Signore degli Anelli è considerato il capolavoro assoluto di tutte le opere del genere fantasy e la sua trasposizione cinematografica ha fatto storia. Qui abbiamo raccolto le frasi più iconiche del film.
Il signore degli anelli è stato il più grande successo cinematografico degli anni moderni. Composto da tre film, che riprendono la saga omonima di J. R. R. Tolkien, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo, contribuendo anche a far avvicinare al romanzo chi ancora non lo aveva letto e ad entusiasmare persino i più attenti conoscitori delle opere dello scrittore inglese.
La compagnia dell’anello, Le due Torri e Il Ritorno del Re sono i titoli delle pellicole girate in simultanea in Nuova Zelanda, una terra che si è rivelata una scelta ottimale da parte del regista Peter Jackson, in quanto si prestava bene a riprodurre le atmosfere fantasy della Terra di Mezzo.
Frodo BagginsVorrei che l'Anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla.
Il contributo del successo va anche ad una sceneggiatura molto fedele ai libri e all’impiego di straordinari effetti speciali. Altrettanto grandiosi gli attori principali e secondari nei rispettivi ruoli, tutti credibili, nonostante vestissero i panni di nani, elfi, hobbit e stregoni.
La storia, ambientata appunto nella Terra di Mezzo, narra il lungo viaggio intrapreso dalla Compagnia dell’Anelloper raggiungere il Monte Fato e distruggere un anello dotato di straordinari quanto terrificanti poteri. In questa avventura i protagonisti si troveranno a fare i conti con i pericoli più vari, con il loro lato oscuro, con relazioni di amicizia e d’amore e con la morte. Insomma gli ingredienti per appassionare grandi e piccoli ci sono tutti.
20 Frasi celebri de Il Signore degli Anelli
Allo scopo di ripercorrere la storia de Il Signore degli Anelli e gli epici scontri dei suoi eroi, abbiamo raccolto nell’articolo le battute più iconiche dei protagonisti.
Arwen UndómielPreferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola.
BoromirNon si entra con facilità a Mordor. I suoi cancelli neri sono sorvegliati da più che meri orchi. Lì c'è il male che non dorme mai. Il grande occhio è sempre all'erta. È una landa desolata, squassata da fiamme, cenere e polvere; l'aria stessa che si respira è un'esalazione velenosa. Neanche con diecimila uomini sarebbe possibile, è una follia.
GandalfUno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Né in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo.
GollumFredda è la mano, le ossa e il cuore. Freddo è il corpo del viaggiatore. Non vede quel che il futuro gli porta quando il sole è calato e la luna è morta.
LegolasLe stelle sono velate. Qualcosa si scuote a Est... un insonne malanimo. L'Occhio del nemico si muove.
Frodo BagginsCome fai a raccogliere le fila di una vecchia vita. Come fai ad andare avanti quando nel tuo cuore cominci a capire che non si torna indietro. Ci sono cose che il tempo non può accomodare. Ferite talmente profonde che lasciano un segno.
ArwenDalle ceneri la fiamma sarà risvegliata. Una luce dall'ombra spunterà. Rinnovata sarà la lama che fu spezzata. Il senza corona di nuovo re sarà!
AragornQuesto giorno non appartiene a un uomo solo, ma a tutti. Insieme ricostruiamo questo mondo, da poter condividere nei giorni di pace.