Luis Sepúlveda: 20 frasi stupende tratte dai suoi romanzi più famosi
di Elisabetta RossiLuis Sepùlveda, grande scrittore cileno, scomparso all'età di 70 anni a causa del Coronavirus, ha regalato ai lettori, nel corso della sua carriera, romanzi indimenticabili. Qui abbiamo raccolto le sue frasi più celebri.
Luis Sepúlveda, amato e celebre scrittore cileno, rifugiatosi in Europa per ragioni politiche, ha incantato i lettori di tutto il mondo con le sue favole delicate e dense di significato e i suoi romanzi caratterizzati dalla perenne lotta tra il bene e il male. La sua voce è quella di uno stupendo cantastorie in grado di catturare l’attenzione di ogni generazione.
Il suo esordio letterario avviene nel 1989 con la pubblicazione del libro Il vecchio che leggeva romanzi d’amoredove racconta la storia di Antonio José Bolívar Proaño, un anziano che vive in un paesino sperduto del Sud America. L’uomo si era trasferito nella foresta amazzonica con la moglie per sfuggire ai pettegolezzi della città di provenienza dovuti al fatto che non riuscivano ad avere un figlio. Quando la donna muore, a causa di febbri malariche, Bolivar resta a vivere dagli indios e si scopre amante di storie d’amore.
In Italia l’opera arriva nel 1993, riscuotendo un buon successo tra il pubblico di lettori. Molto conosciuta nel nostro paese è anche la favola Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, in quanto ha ispirato l’omonimo cartone animato prodotto da Cecchi Gori Group.
Luis Sepúlveda è scomparso il 16 Aprile 2020 a causa del Covid-19 che non ha risparmiato neanche lui. Per ricordarlo abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle e celebri tratte dalle sue opere.
Luis Sepulveda frasi
Luis Sepúlveda ha lasciato al mondo svariate riflessioni sulla felicità, la vita, la morte, i sogni. Qui di seguito abbiamo raccolto le più signicative e profonde.
Luis SepúlvedaLa felicità è un diritto umano. Allo stesso modo in cui ho combattuto, più che per l'idea di libertà, per non dimenticare che sono un uomo libero: quando difendo il diritto alla felicità, lo faccio per non dimenticare che io sono stato e sono immensamente felice.
Luis SepúlvedaLa memoria è la pietra angolare che sostiene tutta la mia architettura di uomo e scrittore.
Luis SepúlvedaLa vera saggezza è sapere quando le cose finiscono. Soprattutto uno scrittore deve sapere quando dire basta. Non ripetersi. Perché scrivere deve essere un gesto libero e non una condanna.
Luis SepúlvedaNella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro ancora si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come una ricompensa dopo la pioggia.
Luis Sepulveda frasi libri
Le opere di Luis Sepúlveda affascinano per la sua capacità di intrecciare la realtà con vicende di pura invenzione, nelle quali si muovono personaggi picareschi, ossia furfanti che per sopravvivere a un mondo ostile devono compiere azioni poco etiche, senza però perdere la loro bontà di cuore. Qui abbiamo selezionato le citazioni più interessanti tratte da alcuni dei suoi libri.
Luis SepúlvedaAveva sentito dire spesso che con gli anni arriva la saggezza, e aveva aspettato, fiducioso, che questa saggezza gli desse quello che più desiderava: la capacità di guidare la direzione dei ricordi per non cadere nelle trappole che questi spesso gli tendevano.
Luis SepúlvedaGli amici non muoiono e basta: «ci» muoiono, una forza atroce ci mutila della loro compagnia e poi dobbiamo continuare a vivere con quei vuoti nelle ossa.
Luis SepúlvedaSogniamo che un altro mondo è possibile e realizzeremo quest'altro mondo possibile.
Luis SepúlvedaIl volto umano non mente mai: è l'unica cartina che segna tutti i territori in cui abbiamo vissuto.
Luis Sepulveda frasi celebri
Dalla personalità forte e carismatica, fumatore incallito e imperdibile cantastorie, Luis Sepúlveda ha lasciato un grande vuoto nel mondo letterario. Qui di seguito trovate alcune delle sue citazioni più famose.
Luis SepúlvedaNon serve a niente una porta chiusa: la tristezza non può uscire e l'allegria non può entrare.
Luis SepúlvedaLa vita moderna è fatta così. Si vive e si muore alla velocità della luce.
Luis SepúlvedaQuando vide la mia tristezza lei voleva andare, ma era già scritto che quella notte avrei perso il suo amore.
Luis SepúlvedaIl mondo è stato e sarà una porcheria. Perciò impariamo a muoverci con il portafoglio fra i denti e il culo bene attaccato al muro.
Luis Sepulveda frasi la gabbianella e il gatto
La gabbianella e il gatto narra la vicenda dell’amicizia tra Fortunata, una gabbiana rimasta orfana, e Zorba, il micio che la cresce insegnandole a volare. Di seguito trovate le frasi più belle tratte dalla favola.
Luis SepúlvedaZorba leccò la testa della piccola gabbiana. Rimpianse di non aver chiesto alla madre come si chiamava, perché se la figlia era destinata a proseguire il suo volo interrotto nella disgrazia, sarebbe stato bello che portasse il suo nome.
Luis SepúlvedaTi vogliamo tutti bene, Fortunata. E ti vogliamo bene perché sei una gabbiana, una bella gabbiana. Non ti abbiamo contradetto quando ti abbiamo sentito stridere che eri un gatto, perché ci lusinga che tu voglia essere come noi, ma sei diversa e ci piace che tu sia diversa. Non abbiamo potuto aiutare tua madre, ma te sì.
Luis Sepúlveda«Volare mi fa paura» stridette Fortunata alzandosi. «Quando succederà, io sarò accanto a te» miagolò Zorba leccandole la testa.
Luis SepúlvedaDisgraziatamente gli umani sono imprevedibili. Spesso con le migliori intenzioni causano i danni peggiori.
Luis SepúlvedaÈ molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile.