I pensieri che tormentano possono diventare talmente ossessivi da rendere le giornate del tutto negative, ma quali sono i più diffusi? E si possono sfruttare magari in ambito creativo? Ecco le frasi che ne parlano.
In questo periodo di emergenza coronavirus molte persone possono ritrovarsi ad affrontare pensieri che tormentano, dalla paura della morte al timore di un futuro incerto. Pensieri negativi che tormentano che possono diventare ossessivi e controproducenti, minando la serenità della vita quotidiana.
Il tormento può essere, a volte, incanalato se si ha una vena creativa, molti artisti ne parlano come di un motore che ha alimentato la loro immaginazione. Ma chi non ci riesce, rischia di rimanerne invischiato, lasciandosi risucchiare da una negatività che non porta da nessuna parte, che isola e abbatte. Le soluzioni non sono scontate, a volte funzionano, altre meno, e in alcuni casi solo un consulto con professionisti può aiutare a uscirne.
Ed è proprio al tormento, nelle sue molteplici declinazioni, e ai pensieri che ti tormentano, che sono dedicate le frasi che seguono.
Pensieri che tormentano: frasi
Una serie di frasi sul tormento interiore, su cos'è, su come si manifesta, sul tormento come bisogno e linfa creativa, sul tormento in amore e nel lavoro, sul tormento che logora.
Victor HugoIl silenzio che accompagna un tormento interiore è inesprimibile. Non esiste conforto per una madre che soffre.
Carlo DossiI tormenti della bontà che non può sfogarsi, sono forse peggiori di quelli della malvagità sfogata.
Dick GregoryLa ricchezza non ci delizia con il suo possesso quanto ci tormenta con la sua perdita.
Fëdor DostoevskijSulla nostra terra noi possiamo amare in realtà solo col tormento e solo per mezzo del tormento.
Emile Michel CioranIl tormento è per certuni un bisogno, un appetito, e un compimento. Essi si sentono sminuiti dovunque, se non all’inferno.
AnonimoOsservo il tormento infinito di chi non riesce ad essere come vorrebbe che non spende un attimo della propria vita a cercare di capire com’è
Charles BukowskiCosa potrebbe fare un poeta senza tormento? Ne ha bisogno come della sua macchina per scrivere.
Carl Gustav JungIl parlare è spesso un tormento per me e ho bisogno di molti giorni di silenzio per ricoverarmi dalla futilità delle parole.
Herman MelvilleIo sono tormentato da un’ansia continua per le cose lontane. Mi piace navigare su mari proibiti e scendere su coste barbare.
Pensieri che ti tormentano tumblr
Ed ecco una selezione di pensieri che tormentano tratta da Tumblr.
Alessia GazzolaNon è vero che i bei ricordi consolano, anzi. Non sono il caldo rifugio nelle avversità, balle. I bei ricordi tormentano, perché non torneranno.
AnonimoCi sono sogni che tormentano, altri che molestano, e ci sono quelli che iniziano e quelli che finiscono.
MolièreUn cuore può sopportare tutta la verità, ma non sopporta i dubbi che lo tormentano nell'oscurità.
Johann Wolfgang von GoetheOra niente mi dà tanta noia come quando gli uomini si tormentano fra loro, specie poi quando sono giovani nel fiore della vita, che dovrebbero essere apertissimi a tutte le gioie, e invece si sciupano quei brevi giorni per sciocchezze e poi troppo tardi s'avvedono dell'irreparabile sperpero.
AnonimoPenso che tu abbia bisogno di staccare la spina e allontanarti da casa. Allontanarti dai mostri sotto al letto che ti tormentano durante la notte, tenendoti sveglia; allontanarti dai pensieri che ti logorano, lasciandoti quel grande vuoto che ormai non riesci più a colmare. Devi allontanarti per ritrovarti.
AnonimoSpesso, attraverso le ferite, i giudizi degli altri ci entrano dentro e ci tormentano. Bisogna fare pulizia dentro se stessi.
AnonimoSei grassa. Due parole, due parole che ti tormentano. Due parole che ti fanno odiare te stessa. Due parole che ti fanno cambiare ciò che sei. Due parole che uccidono di botto ma con calma. Due parole all'apparenza insignificanti, lettere messe a caso, ma che in realtà distruggono anima e corpo.
Pensieri negativi che tormentano: come annullarli
Pensieri negativi che tormentano, annullarli in 4 facili mosse, ecco alcune frasi utili per ritrovare la serenità.
Guigo II il CertosinoCercate leggendo e troverete meditando; chiamate pregando e vi sarà aperto contemplando.
Ulrich OttNella meditazione, lasci la superficie per andare in profondità. Prendi coscienza di un livello dell’esistenza al di sotto e al di là dell’attività frenetica dei pensieri.