Pensieri famosi: i più belli, significativi e profondi da condividere
di Elisabetta RossiUna raccolta dei pensieri famosi più interessanti, belli e ricchi di significato scritti da autori vari. Ognuno di essi vi aiuterà a riflettere sulla conoscenza, il sorriso, la solidarietà e la serenità.
Autori celebri ci hanno regalato nel corso del tempo importanti pensieri sugli argomenti più svariati, come la conoscenza, il sorriso, la solidarietà e la serenità. Tematiche sempre attuali e sulle quali occorre riflettere per imparare alcuni principi di vita fondamentali che insegnano come affrontare al meglio le difficoltà, come avere cura di se stessi e degli altri e quanto essere curiosi, imparare cose nuove, possa fare una grande differenza, poiché ci rende consapevoli della realtà.
Sul pensiero, d’altronde, si basa ogni attività mentale sia conscia che inconscia. È da esso che derivano nuove teorie, idee, scoperte sul funzionamento di certi fenomeni, opinioni e anche la capacità di immaginare, di dare spazio alla fantasia per creare universi differenti dal nostro, con le loro leggi e le loro dinamiche.
Grazie alla riflessione gli scienziati hanno portato alla luce importanti invenzioni e aspetti del mondo prima sconosciuti. Nel nostro articolo abbiamo raccolto i pensieri famosi più interessanti di autori e studiosi concepiti nel corso degli anni che potrete scaricare gratis e condividere su Facebook, Instagram o WahtsApp.
Pensieri famosi sulla solidarietà
La solidarietà ci rende persone migliori, in quanto aiutare gli altri, venire loro incontro in caso di difficoltà, arricchisce l’anima d’amore e comprensione.
Immanuel KantLa solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un ‘essere o non essere’, una questione di vita o di morte.
Harvey MackayCiò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.
Angelina JolieUn gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Ma a forza di versare gocce, il mare si può anche riempire.
Sergio BambarénGuardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.
Pensieri famosi sulla serenità
La serenità porta ad essere dominati da una calma e da una pace così profonde e radicate, da non essere turbate da avvenimenti esterni, anche se inaspettati. Tale benessere emotivo, può suscitare nelle persone appagamento e felicità.
Blaise CendrarsSolo uno spirito disperato può raggiungere la serenità, e per essere disperati bisogna aver molto vissuto e amare ancora il mondo.
Roger CailloisSi tratta di addestrare l’anima alla serenità, che è la contemplazione felice del nulla.
Thomas SzaszLa noia è sentire che tutto è una perdita di tempo, la serenità è sentire che nulla lo è.
Lorenzo LicalziPer essere davvero equilibrati e sereni è indispensabile che ciò che si fa sia realmente quello che si vuole e non quello che vogliono gli altri.
Henry MillerPer me la serenità vale più della felicità. Felicità è una parola molto sopravvalutata. È la gioia che conta, o la beatitudine.
Pensieri famosi sulla conoscenza
La conoscenza, intesa come desiderio di sapere e di imparare cose nuove, dovrebbe essere sempre presente nelle persone a qualsiasi età. Essa, infatti, ci rende consapevoli di quanto accade nel mondo e ci permette di capire a fondo gli eventi.
Daniel BoorstinIl più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza.
Baruch SpinozaLa strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri.
Carl SaganDa qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.
ConfucioColui che chiede è stupido per un minuto, colui che non chiede è stupido per tutta la vita.
Isaac NewtonQuello che sappiamo è una goccia. Quello che non sappiamo, un oceano.
Pensieri famosi sul sorriso
Ridere non è solo la manifestazione diretta della gioia, può anche aiutare a modificare un umore negativo, in positivo. Il sorriso, infatti, è la miglior medicina contro ansie, paure e turbamenti.
Maya AngelouSe hai solo un sorriso dentro di te, dallo alle persone che ami. Non essere sgarbato a casa, per poi uscire in strada e iniziare a sorridere a dei completi sconosciuti dicendo loro 'Buon Giorno'.
Oriana FallaciSolo chi ha pianto molto può apprezzare la vita nelle sue bellezze, e ridere bene.