Siete appassionati della trilogia di Ritorno al futuro? Qui trovate una raccolta delle frasi più belle e indimenticabili pronunciate dai suoi protagonisti.
La trilogia di Ritorno al Futuro ha fatto epoca, diventando un cult amatissimo da tutte le generazioni, soprattutto da coloro che lo videro nelle sale cinematografiche alla sua uscita avvenuta nel 1985. Diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, è considerato un capolavoro per l’idea originale avuta e per il modo ironico e a tratti comico in cui è stato raccontato.
La decisione di girare i sequel è arrivata dopo l’enorme successo avuto a livello internazionale del primo film e gli episodi successivi sono stati girati in contemporanea, come poi è avvenuto con altre pellicole indimenticabili, prima tra tutte Il signore degli anelli.
Per ripercorrere le straordinarie avventure del liceale Marty McFlye dello stravagante scienziato Doc, suo amico, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle e iconiche dei tre film di Ritorno al Futuro.
Ritorno al futuro (1985)
Marty McFly, studente svogliato che sogna di diventare una rock star, è fidanzato con Jennifer Parker. Un giorno viene chiamato dall’amico Doc per partecipare a uno straordinario esperimento: un viaggio nel tempo.
Mentre festeggiano la riuscita dell’invenzione, sono aggrediti da un gruppo di libici ai quali l’uomo ha rubato il plutonio per azionare la macchina del tempo, una DeLorean trasformata per lo scopo. Doc rimane ucciso e Marty, fuggendo a bordo dell’auto, viene catapultato nel 1955. Dovrà quindi trovare lo scienziato di allora per riuscire a tornare nella sua epoca.
DocChe cosa ti dicevo?! 88 miglia all'ora! Lo spostamento temporale è avvenuto esattamente all'1 e 20 antimeridiane e 0 secondi!
Marty McflyCaro Dottor Brown, il giorno del mio viaggio nel tempo, tu sarai ucciso dai terroristi. Prendi le precauzioni necessarie per evitare questo terribile disastro. Il tuo amico, Marty.
DocMi ci sono voluti quasi trent'anni e tutto il mio patrimonio per realizzare la visione di quel giorno... Mio Dio, quanto tempo è passato! Le cose sono molto cambiate da allora.
DocSe i miei calcoli sono esatti, quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty.
BiffÈ incredibile! È incredibile! Tu mi presti la tua macchina e non mi dici che ha un angolo morto?! Mi potevo ammazzare!
Marty McflyEhi, Doc? Doc? Non c'è nessuno in casa? Einstein, dove sei? Vieni qui! Ma che succede?! Oddio... Dio, che schifo... Ma che è successo?!
Ritorno al futuro - Parte II (1989)
Il secondo capitolo della saga si tinge di ombre, in quanto dopo aver salvato i figli di Marty, i due protagonisti si ritrovano in un presente alternativo a causa del bullo Biff che è riuscito a impossessarsi per poco tempo della DeLorean, a tornare nel passato e ad affidare al se stesso degli anni ’50 un almanacco sportivo con il quale potrà accumulare un’immensa fortuna vincendo scommesse su partite di cui conosce il risultato.
Dopo una serie di vicissitudini Marty e Doc riescono a sistemare le cose ma al momento di partire, la Delorean viene colpita da un fulmine e lo scienziato è catapultato nel 1885, in pieno Far West, mentre Marty resta di nuovo bloccato nel 1955.
Marty McflyIo non capisco, Doc, come... come può succedere tutto questo? È come se fossimo all'inferno!
DocRilassati, Marty. È solo un generatore alpha induttore di sonno. Faceva troppe domande e nessuno dovrebbe sapere troppo sul proprio futuro! In questo modo quando si sveglierà crederà che sia stato un sogno.
BiffTuo padre, Marty McFly senior. Quell'uomo ha preso la sua vita, l'ha buttata nel cesso e poi ha tirato l'acqua!
DocTira fuori le tasche dei pantaloni. Tutti i ragazzi del futuro portano i pantaloni al rovescio!
DocCome da programma. Veramente stupefacente. Peccato che l'ufficio postale non sia efficiente come il servizio meteorologico!
BiffSenti, Marty, Marty, Marty! Guarda queste bustine di fiammiferi che ho fatto stampare per il mio autolavaggio... Una DeLorean volante? Ma che diavolo sta succedendo qui?
Marty McflyMa di che...? Di che cosa stai parlando?! Che diavolo ci succede nel futuro? Diventiamo tutti e due degli stronzi?
Ritorno al futuro2Doc: Marty, devi tornare indietro con me! Marty: Dove? Doc: Indietro nel futuro!
Ritorno al futuro - Parte III (1990)
Marty, dopo aver recuperato la macchina del tempo con il Doc del 1955, scopre che quello del futuro è stato ucciso pochi giorni dopo l’arrivo nel vecchio West per un debito di 80 dollari. Per salvarlo lo raggiunge ritrovandosi così coinvolto in una serie di avventure che si concludono con il suo ritorno nel 1985. Doc resta però nel passato per viversi la storia d’amore con la donna conosciuta in quel tempo.
DocLo sai, quando ero un bambino ho sempre desiderato essere un cowboy. Ed ora sapere che passerò il mio futuro nel passato mi sembra un modo magnifico di trascorrere gli anni della mia vecchiaia.
Marty McflyDoc, io sono qui! Ha senso invece! Senti, sono tornato nel 1955 insieme a te, il te del 1985, perché dovevamo riprendere un libro da Biff e avendo ripreso il libro, tu, cioè il tu del 1985, sei stato colpito dal fulmine nella DeLorean e mandato nel 1885!
Marty McflyStai parlando con me? Stai parlando con me, Tannen? Be', ci sono solo io qui. Forza, datti da fare! Fammi divertire!
Marty McflyE così tu sei il mio bisnonno. Il primo McFly nato in America. E mi hai fatto pipì addosso.
DocCi sono molti posti peggiori del vecchio West. Avrei potuto finire nel Medioevo, dove probabilmente mi avrebbero messo al rogo come eretico.
Ritorno al futuro 3Marty: Sì! No, lo so che mi hai rimandato nel futuro, ma sono tornato... sono tornato dal futuro! Doc: Grande Giove!