Frasi Inception: le più belle e iconiche da condividere sui social

di Elisabetta Rossi

Inception, film scritto e diretto da Christopher Nolan, ha incantato milioni di spettatori grazie alla sua trama originale basata sui sogni e la loro struttura. Qui abbiamo raccolto le frasi più iconiche della pellicola.

Indice

Inception è nato dalla mente geniale di Christopher Nolan che ci ha abituati a trame in cui viene dato ampio spazio all’approfondimento psicologico dei personaggi, i quali si muovono sul filo del buio e della luce, di cosa è giusto e di cosa non lo è. Questa pellicola non fa eccezione ed è capace di lasciare lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

La storia è originale e interessante sotto molteplici aspetti. Il più importante di tutti è la rappresentazione del sogno nella mente umana, di quella realtà onirica che può assumere tratti così reali da far restare interdetti. Nolan si muove nella psiche affrontando tematiche importanti come la perdita di chi si ama e il senso di colpa che ne consegue.

Immagine con citazione mal cobb per frasi inception filmwarner bros

Il protagonista Dominick Cobb svolge un lavoro molto particolare. Grazie a uno speciale meccanismo è in grado di entrare nei sogni della gente e di rubare loro preziose informazioni. Quando viene contattato da Mr. Saito, un potente industriale giapponese, si trova ad accettare una missione un po’ diversa dal solito: dovrà, infatti, anziché estrarre, instillare nella mente del giovane rampollo Robert Fisher Jr. l’idea di dividere l’impero paterno alla morte del genitore. In questo modo, Saito potrà appropriarsi di una grande fortuna.

In cambio di tale missione, Dominick potrà tornare negli Stati Uniti, da cui è dovuto fuggire perché accusato dell’omicidio della moglie, e rivedere i suoi tre figli. In un crescendo di tensioni, Nolan ci trascina in un gioco onirico che avrà un lieto fine senza però chiarire se si tratti ancora di un sogno oppure no.

Frasi inception film

Copertina frasi inception filmwarner bros

Inception, incentrato sullo spionaggio industriale, ci regala una trama ricca di colpi di scena e un viaggio nei sogni condivisi dove per svegliarsi occorre cadere, provare una brusca e forte emozione. Qui abbiamo raccolto alcune delle frasi più interessanti dei protagonisti.

Stai aspettando un treno, un treno che ti porterà molto lontano. Sai dove speri che questo treno ti porti, ma non puoi averne la certezza. E non importa: perché saremo insieme. - Dominick Cobb
Nel sogno le difese coscienti si abbassano e questo rende i pensieri vulnerabili al furto: si chiama estrazione. - Arthur

Inception frasi celebri

Copertina inception frasi celebriWarner Bros

Inception ha vinto 4 premi oscar annoverandosi tra le pellicole più riuscite di Christopher Nolan. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi celebri del film.

Un sogno dentro un sogno. Sono stupefatto. Ma nel mio sogno dovete giocare secondo le mie regole. - Mr. Saito
In effetti credevo che progettare un sogno riguardasse l'aspetto visivo, ma ha più a che fare con le sensazioni, l'atmosfera. Ma che succede quando cominci a giocare con la fisica di tutto questo? - Ariadne

Frasi belle inception

Copertina frasi belle inceptionWarner Bros

Sogno dopo sogno, Inception conduce lo spettatore in un’avventura straordinaria, a metà tra il reale e l’irreale, dove ogni avvenimento lascia inevitabilmente nel dubbio se sia vero oppure no.

Senti: per fare un innesto serve prima di tutto la fantasia. - Eames
Tu crei il mondo del sogno, noi portiamo il soggetto dentro quel sogno e lui lo riempie con il suo subconscio. - Dominick Cobb

Frasi leonardo di caprio inception

Copertina frasi leonardo di caprio inceptionwarner bros

Leonardo di Caprio interpreta Dominick Cobb, un affascinante agente ossessionato dal senso di colpa per aver indirettamente causato la morte della moglie. La missione per Mr. Saito sarà per lui un modo di fare pace con se stesso.

Nessuno ha detto che sta peggiorando. Io devo tornare a casa, è l'unica cosa che mi interessa ora. - Dominick Cobb
Torni con me. Così potremmo essere giovani insieme, di nuovo. Torni indietro con me. - Dominick Cobb