Frasi film Aquile randagie: le più belle e indimenticabili
di Laura De RosaLe frasi più belle ed emozionanti del film "Aquile Randagie" basato sulla storia vera di un gruppo di scout che si ribellò al fascismo, con coraggio e determinazione.
C'era il fascismo e Mussolini aveva deciso di chiudere le associazioni troppo diverse dal regime, inclusa quella degli scout italiani cattolici. Ma non tutti accettarono, in particolare un gruppo di Milano che prese posizione contro quell'ordine. Erano le Aquile Randagie, da cui prende il titolo questo meraviglioso film girato da Gianni Aureli.
Le Aquile Randagie a dispetto delle imposizioni fasciste continuarono a riunirsi in Val Codera, divenendo sempre più ribelli nei confronti dell'opposizione. E nel film, il gruppo coraggioso, guidato da Andrea Ghetti detto Baden, e Giulio Cesare Uccellini detto Kelly, svolge le attività scout in clandestinità proponendosi lo scopo di continuare ad aiutare gli altri in ogni circostanza.
Il film è stato realizzato anche tramite un crowfunding e se nella parte iniziale mostra le vicende di giovani ancora piuttosto ingenui, man mano essi diventano persone più adulte e consapevoli, anche grazie agli insegnamenti dello scoutismo. Finché dovranno prendere posizione e mettersi totalmente in gioco pur di proteggere la loro libertà e la vita di tanti altri.
Ecco allora Aquile Randagie film frasi tra le più belle e indimenticabili, da condividere e da cui trarre ispirazione.
Aquile randagie: le frasi
Gli scout del gruppo "Aquile Randagie" dissero no alle imposizioni del regime fascista che li voleva smembrare privandoli della sacrosanta libertà. Ecco le frasi film Aquile Randagie, pronunciate dai vari protagonisti, che non possiamo dimenticare.
KellyNoi continueremo a fare del nostro meglio, per crescere uomini onesti e cittadini preparati e responsabili.
KellyNon è giusto, e noi non lo accettiamo, che ci venga impedito di vivere insieme, secondo la nostra legge: legge di lealtà, di libertà, di fraternità.
Frasi Baden Powell
Il film "Aquile Randagie" è stato ispirato dal motto del famoso fondatore degli scout Sir Robert Baden Powell, che recitava: "cercate di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”. Ecco una selezione di frasi pronunciate, nella vita reale, proprio da Baden.
Robert Baden-PowellUn sorriso fa fare il doppio della strada di un brontolio. Un colpetto sulla spalla è uno stimolo più efficace di una puntura di spillo.
Robert Baden-PowellIl senso dell'umorismo, cioè la capacità di scorgere il lato comico anche di una situazione pericolosa o spiacevole, è una qualità del più alto valore per poter bene attraversare la vita.