Twilight, tutti i libri della saga di Stephanie Meyer

di Cristina Migliaccio

Stephanie Meyer ha raccontato la storia del "leone che s'innamora dell'agnello" in quattro appassionanti romanzi, e non solo: la magia di Twilight è senza tempo

Indice

Twilight è una di quelle storie che hanno segnato una generazione di lettori. La storia del vampiro che s'innamora follemente dell'umana e che prova a difenderla anche da se stesso ha avuto un impatto mondiale e l'autrice Stephanie Meyer è rimasta molto affezionata ai suoi personaggi, al punto che - a distanza di quindici anni - ha rispolverato il suo Edward Cullen con l'intenzione di riportarlo in libreria.

Il primo romanzo, intitolato semplicemente Twilight (che tradotto letteralmente significa crepuscolo), è uscito nel 2005 e ha segnato il debutto di Bella Swan tra i personaggi del paranormal romance. Il secondo romanzo, New Moon, è uscito nel 2006, Eclipse l'anno successivo e Breaking Dawn, il quarto e ultimo capitolo, ha invaso le librerie nel 2008 quando la saga di Twilight era già diventato un caso editoriale.

Ma la saga di Twilight è composta anche da altri libri che in gran parte potrebbero aver dimenticato o semplicemente ignorato: ad esempio, un racconto spin-off al quale la Meyer ha voluto prestare attenzione è quello dedicato alla baby vampira Bree Tanner, inserita in Eclipse. Oppure, il misconosciuto romanzo Life and Death: Twilight Reimagined, che capovolge la storia e inverte i ruoli dei personaggi: qui, infatti, è la protagonista femminile ad essere una vampira con super poteri.

La fama di questa storia ha colpito anche il cinema: dopo pochi anni, Twilight è diventato anche un fenomeno cinematografico, battezzando nomi come Kristen Stewart (Bella) e Robert Pattinson (Edward).

Ecco quali sono i romanzi della saga di Twilight e l'ordine cronologico da seguire per una lettura armonica.

Twilight, il primo romanzo della saga

Il primo romanzo della saga introduce i personaggi che ci porteremo dietro per altri tre libri, a partire dalla protagonista. Isabella (detta semplicemente Bella) Swan è costretta a lasciare la soleggiata Phoenix per trasferirsi a casa di suo padre Charlie, nella cupa e piovigginosa Forks, una cittadina nascosta dalla fitta nebbia dello stato di Washington. Sua madre, Renée, vuole viaggiare con il nuovo marito, un giocatore di Baseball, e Bella decide di lasciarla andare, andando a stare dal padre che non vede quasi mai. Tra loro, infatti, la scintilla non scatta subito.

Bella non è felice di vivere a Forks, una città cupa dove non conosce nessuno. Fare amicizia a scuola è difficile, nonostante in molti le dedichino tante attenzioni, Bella non reputa nessuno tanto interessante da meritare la sua amicizia, finché un giorno non vede Edward Cullen. Lo scruta da lontano, in sala mensa, e da quel momento diventa schiava della curiosità. Lo scruta durante le lezioni, tra i corridoi di scuola, e la ragazza capisce che lui la sta evitando, vuole tenerla a distanza.

'Così il leone si innamorò dell'agnello', mormorò. Guardai altrove nascondendogli i miei occhi, elettrizzata da quelle parole. ‘Che agnello stupido’, sospirai.‘Che leone pazzo e masochista’

L'unico amico che Bella ha è Jacob, un nativo americano della tribù dei Quileute di La Push con il quale è cresciuta, ma che non frequenta la sua scuola. Jacob le racconta una bizzarra leggenda riguardo licantropi e vampiri e la ragazza si convince che Edward sia un vampiro. Dopo un assurdo incidente, il ragazzo è costretto ad ammettere la verità: lui e tutta la sua famiglia sono dei vampiri. Il loro padre, Carlisle, li ha salvati in punto di morte e li ha trasformati in creature della notte. Anche se, Bella constata, Edward va tranquillamente in giro anche di giorno, ma questo perché Forks è una città prettamente nuvolosa e il sole è quasi sempre nascosto. In quelle poche giornate di sole, i fratelli Cullen non escono mai, perché la loro pelle brilla a contatto con la luce.

Nonostante le difficoltà, Bella ed Edward s'innamorano e cercano di vivere la loro storia d'amore nonostante l'astio di alcuni membri familiari (come Rosalie) e la riluttanza di altri (come Jacob). Un giorno, mentre i Cullen giocano a baseball nel cuore della foresta e Bella assiste in panchina, arriva un trio di vampiri sconosciuti il cui leader, James, fiuta il sangue di Bella. Da quel momento, la caccia parte e Bella diventa la sua ossessione. Edward è costretto a farla scappare ma, nonostante i tentativi, James riesce a stanarla, attirandola a Phoenix, nella sua vecchia scuola di ballo. Ed è lì che la morde. Per fortuna, arrivano i Cullen che uccidono James. Bella vuole diventare un vampiro, ma Edward si rifiuta e così la priva del veleno che altrimenti l'avrebbe trasformata in una creatura come lui.

New Moon

Nel secondo volume, com'è intuibile dal titolo, sarà dato maggiore spazio ai lincantropi. Bella, ancora follemente innamorata di Edward, è convinta che l'equilibrio tra umani e vampiri possa esistere. Per il suo 18esimo compleanno, Alice Cullen le organizza una festa ma, durante l'apertura dei regali, Bella si taglia un dito con la carta e Jasper, sensibile all'odore del sangue, l'aggredisce. Edward s'intromette ma, per salvarla, la ferisce. Quell'episodio convince il vampiro a prendere le distanze dalla ragazza. Per amore, deve lasciarla libera perché lei sarà sempre in pericolo in sua presenza. Prima di lasciare la città, Edward spiega a Bella perché non possono più stare insieme e, tra le tante motivazioni, le dice di non amarla più. Dopo la partenza dei Cullen, Bella cade in un profondo stato di depressione, dal quale riemerge grazie a Jacob.

Il suo legame con il giovane Black diventa sempre più forte. Lui, nel frattempo, è molto cambiato esteticamente, ha sviluppato i muscoli e del ragazzino di un tempo non è rimasto nulla, neanche i capelli lunghi. Questo perché Jacob si è tramutato in un licantropo, animale da sempre in lotta con i vampiri. Bella, per tenere stretta a sé la figura di Edward che le compare soltanto in momenti altamente pericolosi, allora decide di darsi ad attività compromettenti che la mettono in serio pericolo, una tra queste gettarsi dalla scogliera. Un evento che riporterà Alice nella sua vita. La giovane vampira spiega a Bella di averla vista morire in una delle sue tante visioni e che, a causa di ciò, Edward si è sentito responsabile della sua morte ed è intenzionato a seguirla. Come? Recandosi a Volterra, un piccolo paesino italiano, precisamente in Toscana, dove vige la supremazia dei Volturi, i vampiri più antichi che gestiscono tutta l'amministrazione e le leggi soprannaturali dei loro simili. Jacob tenta di ostacolare Bella dalla sua missione, ma la ragazza non vuole sentire ragioni, per questo si reca in Italia con Alice per salvare il suo amato. E ci riuscirà, ma mettendosi nelle mani di un pericolo più grave di quanto possa essere l'ex di James, Victoria, ancora sulle tracce di Bella poiché intenzionata a vendicare l'assassinio del suo amato.

Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l' orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso.

Bella scoprirà che i Volturi sono creature assai più pericolose. Non è approvata una relazione tra umana e vampiri, così Edward è costretto a cedere e a dichiarare che la trasformerà molto presto. Soltanto così possono lasciare Volterra. Tornati a Forks, ormai il peggio sembra essere passato e Bella chiede di essere trasformata subito in vampiro. Per Edward non è arrivato ancora il momento.

Eclipse

Nel terzo romanzo di Stephanie Meyer, intitolato Eclipse, vediamo il cuore di Bella diviso a metà, tra un vampiro e un licantropo. L'amicizia con Jacob, durante l'assenza di Edward, si è trasformata in qualcosa di più che però la ragazza non riesce bene a inquadrare. Edward, d'altro canto, non può darle torto: l'aveva lasciata per avere una vita serena senza di lui e Bella aveva provato a farlo. Intanto, a Seattle una serie di omicidi strani mettono in allerta lo stato, tutti temono che in giro ci sia un nuovo serial killer e la responsabilità sarà proprio di Victoria.

L'ex di James ha messo su un esercito di vampiri neonati con l'intento di dichiarare guerra ai Cullen e fargliela pagare per aver ucciso uno di loro per difendere un'umana. Sarà quest'emergenza a stipulare una tregua tra vampiri e licantropi, uniti per fermare un nemico in comune e difendere Bella. Il giorno precedente alla battaglia, Bella deve rifugiarsi su una montagna in compagnia di Edward e Jacob: la loro è un lunga notte, durante la quale Edward e Jacob per la prima volta hanno un confronto quasi normale, poi Jacob bacia Bella ed Edward non prova l'istinto di ucciderlo. Mentre gli altri sono intenti a scontrarsi sul campo di battaglia nella valle, Victoria scova il nascondiglio di Bella. Edward la uccide, nella valle tutti i neonati vengono sterminati, tutti tranne una, Bree, che Carlisle vuole convertire in una di loro, che si nutrono soltanto di sangue animale e non umano. L'arrivo dei Volturi purtroppo non permette alla ragazza di scegliere, perché viene uccisa. "Per non creare precedenti", spiega Jane dei Volturi.

Il romanzo termina con un capitolo scritto interamente dal punto di vista di Jacob: il licantropo ha ricevuto l'invito alle nozze di Edward e Bella e, preso dalla rabbia e dal dolore, abbandona la forma umana e scappa come un lupo, ululando il suo risentimento.

La breve seconda vita di Bree Tanner

In Eclipse, la Meyer ha introdotto un personaggio dalla vita breve, Bree Tanner, una dei tanti vampiri neonati che seguivano Victoria in guerra contro i Cullen e i licantropi. In questa storia breve, l'autrice ha ripercorso la storia di questo personaggio marginale, stroncato sul nascere con il suo potenziale. Ma, prima della morte, c'è la consapevolezza. E Bree ha imparato in fretta la sua nuova condizione: i vampiri devono guardarsi sempre le spalle, evitare di attirare l'attenzione, tornare a casa prima che spunti il sole, badare alla sete di sangue.

In questo racconto, Bree incontra Diego, un neonato come lei che desidera scoprire l'identità della loro creatrice, un essere misterioso a cui tutti si riferiscono semplicemente con un "lei".

Tutto quello che Bree e Diego sanno è una menzogna, allora di chi fidarsi? In questo racconto Stephanie Meyer ripercorre le agonie e il viaggio di un esercito in marcia per una battaglia che non hanno scelto di combattere.

Breaking Dawn

Breaking Dawn è il romanzo più corposo della saga, essendo anche l'ultimo. Qui la narrazione è divisa in tre parti. Nella prima, vediamo Edward e Bella finalmente convolare a nozze. Diventati marito e moglie, nonostante la disapprovazione di Jacob, i due partono per una bellissima luna di miele. Ma Bella è ancora un'umana, più intenzionata che mai a diventare una vampira, adesso che il diploma è acqua passata. Arrivati all'isola di Esme, al largo della costa del Brasile, i due finalmente fanno l'amore e Bella rimane incinta.

Sconvolto, Edward riporta la moglie a Forks intenzionato a farla abortire, ma Bella - supportata da Rosalie - non rinuncia alla gravidanza e la porta a termine, a costo di rimetterci la vita. Ed è quello che accade, poi, nella seconda parte. La creatura che Bella metterà al mondo sarà la stessa che la ucciderà. Nessuno è d'accordo con la sua decisione, in primis Jacob. Persino Charlie, quando scopre la verità, è sconvolto all'idea che al mondo esistano cose come vampiri e licantropi. Il feto man mano che si sviluppa priva Bella della sua energia, il suo corpo muta e anche i suoi bisogni. Rifiuta il cibo umano, ma non disdegna del sangue. Edward, per quanto riluttante, durante la gravidanza inizia ad avvertire i pensieri del bambino. Jacob, d'altro canto, sembra aiutare Bella con la sua sola presenza.

Al momento del parto, però, Bella muore. Poco prima che il suo cuore si fermi, Edward inietta il veleno da vampiro nel suo cuore e in altri punti del corpo, avviandone dunque la trasformazione. Jacob, intanto, è intenzionato ad uccidere la bambina appena nata, responsabile di aver ucciso la madre. Ma, quando la vede, tutto cambia. Jacob ha avuto il suo imprinting, uno strano fenomeno simile all'amore a prima vista, ma che dura tutta la vita. Non si può avere infatti un imprinting due volte.

Nella terza parte del romanzo, Bella si risveglia come vampira e scopre finalmente qual è il suo potere, del perché Edward non le ha mai potuto leggere nella testa: perché lei è uno scudo.

La figlia, Renesmee, è in parte umana ma cresce in fretta e questo significa che non è al sicuro da una vampira neonata come Bella, che deve controllare la sua sete. Anche la bambina, crescendo, mostra un potere: poter trasmettere i pensieri attraverso un tocco. La situazione si complica quando i Volturi scoprono di Renesmee. In un primo momento, credono si tratti di una bambina immortale, ovvero un bambino trasformato in vampiro, una pratica vietata dalla legge.

Alice scopre con una visione che i Volturi sono in marcia per garantire giustizia e ucciderli tutti. A quel punto, i Cullen si preparano a una tremenda battaglia. Mentre i Volturi marciano verso di loro, la famiglia assolda quanti più combattenti possibile, anche i licantropi. Arrivato il giorno fatidico, Carlisle cerca di spiegare la verità, che Renesmee non è quello che credono e quindi non rappresenta un pericolo. Per fortuna, Alice ha un asso nella manica e fa il suo ingresso con Nahuel, un ibrido esattamente come la ragazzina, che ha ormai raggiunto una maturità fisica da 100 anni ormai, ciò significa che non è davvero un pericolo per la loro specie. A quel punto, Aro dei Volturi decide di lasciar perdere e la guerra si dissolve in un mare di chiacchiere.

La storia si conclude con Bella che permette ad Edward di entrare finalmente nella sua testa e ripercorrere insieme tutti i momenti della loro storia d'amore.

Life and Death: Twilight Reimagined

E poi è arrivato Life and Death: Twilight Reimagined, una storia che racconta quella di Twilight ma al rovescio: ciò significa che la protagonista femminile è una vampira con super poteri e l'interesse amoroso invece è un semplice umano. La storia è stata pubblicata in Italia nel 2016 e vede protagonisti Edythe Cullen e Beau Swan.

Lei, come già detto, è una vampira, mentre Beau che mantiene il cognome di Bella è un semplice umano. Entrambi, come in Twilight, vivono una difficile storia d'amore. Lui si è trasferito da poco dall'Arizona ma, quando incontra Edythe, non sa resistere alla fatale attrazione. Ricalcando le impronte lasciate da Edward e Bella in quel di Forks, in questo romanzo Stephanie Meyer regala un finale diverso e alternativo. All'epoca, il testo è stato pubblicato in concomitanza con il decimo anniversario di Twilight.

Midnight Sun

E concludiamo con l'ultimo volume, Midnight Sun, annunciato dall'autrice stessa e che arriverà in libreria ad agosto 2020. I fan di Twilight non avranno dimenticato questo nome, perché in passato trapelarono online diversi capitoli di questo nuovo romanzo che raccontava la storia di Twilight dal punto di vista di Edward.

Il testo, tuttavia, rimase incompiuto. La Meyer decise di archiviare quella storia, questo fino ad oggi. A distanza di 12 anni, sul sito web dell'autrice è arrivato l'annuncio che in tanti aspettavano: Midnight Sun vedrà finalmente la luce e, come detto in precedenza, racconterà quello che abbiamo letto in Twilight ma dal punto di vista del bel vampiro.