Frasi Benigni: le più belle da condividere
di Laura De RosaLe più belle frasi di Roberto Benigni tratte dai suoi film e dalle letture dei 10 Comandamenti o di testi come "Il Cantico dei Cantici", e altre ancora su argomenti come l'amore, l'amicizia, la felicità.
Attore, comico, regista, sceneggiatore, Roberto Benigni è un talento nato, ironico e dissacrante, dalla personalità gioiosa e irruente, famoso non solo in Italia ma in tutto il mondo sia per le sue interpretazioni cinematografiche che per i suoi film-capolavoro.
Oggigiorno, oltre che per pellicole come la celebre "La vita è bella", "La tigre e la neve", "Pinocchio", è conosciuto per le apparizioni televisive che lo hanno visto impegnato, nel corso degli anni, nel ruolo di lettore di opere senza tempo. Basti pensare alla Divina Commedia di Dante, al Cantico dei Cantici, alla sua interpretazione dei 10 Comandamenti della Bibbia, e persino alla lettura della Costituzione della Repubblica Italiana. Un interprete davvero geniale, ironico e coinvolgente.
Di seguito abbiamo selezionato le frasi di Benigni famosetratte sia dalle sue pellicole di successo che dalle sue letture più celebri, oltre ad altre citazioni su argomenti come l'amore, l'amicizia, la felicità.
Frasi celebri di Benigni
Ecco una selezione delle frasi famose di Benigni più belle di sempre.
Roberto BenigniPuò darsi che anticamente l'omo avesse più organi sessuali: tre piselli, da cui la famosa frase: "Che cazzo vuoi?"
Roberto BenigniVorrei tanto essere un clown perché è l'espressione più alta del benefattore.
Roberto BenigniAdesso fanno le partite tra giudici e cantanti. Ne dovevano fare una anche tra ministri e mafiosi: insomma, un'amichevole.
Roberto BenigniDicono che Mussolini abbia fatto anche cose buone. Ma sicuramente. Anche Stalin o Hitler, un ponte o una strada l'avranno fatta, anche il mostro di Firenze avrà detto buon giorno a qualcuno qualche volta!
Frasi di Benigni sulla felicità
Trasuda felicità da tutti i pori il grande Roberto e così le frasi Benigni felicità, che ci incoraggiano a conquistarla, a riconoscerla, a non dimenticarsene.
Roberto BenigniSiate felici! E se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità.
Roberto BenigniRidi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci son persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo. Io son contento di essere nato, a me mi piace esserci! Io son sicuro che anche da morto mi ricorderò sempre di quand’ero vivo!
Roberto BenigniPer trasmettere la felicità bisogna essere felici e per trasmettere il dolore bisogna essere felici.
Frasi di Benigni de "La vita è bella"
Ecco le frasi Benigni "La vita è bella" più belle ed emozionanti tratte da questo autentico capolavoro del cinema italiano.
Roberto BenigniAnche voi da grandi avrete due belle gambe così. Ma non una, due. Due belle gambe. Se vi rompete questa c'è quest'altra, se vi rompe quella c'è quell'altra. Se vi si rompono tutte e due... e vabbè, quello è proprio un colpo sfortunato!
Roberto BenigniGuarda i girasoli: loro si inchinano al sole, ma se uno è troppo inchinato vuol dire che è morto. Tu sei un servitore, non un servo. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore; Lui è il servitore di tutti gli uomini, ma non è il servo di nessuno.
Roberto BenigniChe ho una voglia di fare all'amore con lei che non si può immaginare. Ma questo non lo dico mai a nessuno, soprattutto a lei, mi dovrebbero torturare per farmelo dire.
Roberto BenigniInizia con i baci, poi descrive il corpo di lei, poi lei fa un sogno erotico, si lanciano in un inno all’amore che non dimenticherete, che sale sempre di tono… Una cosa indimenticabile
Frasi di Benigni sull'amicizia
Un amico, dice Benigni, non si vede solo al momento del bisogno, come si è soliti pensare, si riconosce ogni giorno. Ecco allora una delle frasi Benigni amicizia più belle.
Roberto BenigniNon è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.
Frasi di Benigni: i 10 Comandamenti
Roberto ha letto in televisione i 10 comandamenti riscuotendo un grandissimo successo, ecco le frasi più belle tratte dalla sua interpretazione.
Roberto BenigniDesiderare la roba d’altri è il comandamento più vuoto, più triste, è volere essere qualcun’altro, voler rinunciare alla propria unicità, farsi mangiare dall’invidia.
Roberto BenigniDio ci ha allargato il cuore mettendoci dentro la libertà, ci ha allargato la testa mettendoci dentro l’infinito!
Roberto BenigniL’ingratitudine più brutta è quella dei figli verso i genitori. Ci hanno dato la vita, ci hanno dato tutto. Ci hanno insegnato che siamo figli di qualcuno, e non figli di nessuno.
Frasi di Benigni de "La Tigre e la neve"
Ecco le frasi Benigni Tigre e neve più belle tratte dal film diretto e interpretato da Roberto, una dolcissima storia d'amore.
Roberto BenigniPerché se lei morisse, tutta questa messa in scena del mondo che gira, non la riuscirei a sopportare!
Roberto BenigniInnamoratevi! Se non vi innamorate è tutto morto! Vi dovete innamorare, e diventa tutto vivo. Per essere felici dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura di soffrire: tutto il mondo soffre.
Frasi di Benigni: il Cantico dei Cantici
Può un testo come il Cantico dei Cantici essere letto in un'occasione mondana come Sanremo? Certo che sì, lo ha fatto proprio il grande Roberto, che lo ha definito "la canzone d’amore più antica del mondo tra un uomo e una donna", ma anche "tra donna e donna, tra uomo e uomo, l’amore per tutto". Ecco le frasi Benigni Cantico dei cantici con cui ha presentato quest'opera straordinaria.
Roberto BenigniInizia con i baci, poi descrive il corpo di lei, poi lei fa un sogno erotico, si lanciano in un inno all’amore che non dimenticherete, che sale sempre di tono… Una cosa indimenticabile
Roberto BenigniIo non ho dormito: ma ci rendiamo conto? Il Cantico dei Cantici a Sanremo! Ma è pazzesco, abbiamo osato la cosa più difficile, di impressionante bellezza, e la più scandalosa. Sanremo può fare anche questo, reggere il Cantico dei Cantici
Frasi di Benigni sull'amore
Che ne pensa Benigni dell'amore? Di certo ne è un cultore. Ecco allora le frasi Benigni amore più belle da condividere.
Roberto BenigniNessuno può superare l'Amore di Gesù, che ci ha fatto proprio maturare, andare avanti milioni di anni.
Roberto BenigniNon c’è troppo amore, l’amore è lì, non si può andare oltre un certo limite e quando ci arrivi, a questo limite, è per l’eternità.
Frasi di Benigni sulle donne
Le frasi Benigni sulle donne ne decantano spesso le tante qualità mostrando tutto l'amore e il rispetto nutrito da Roberto per il meraviglioso universo femminile.