Frasi Benigni: le più belle da condividere

di Laura De Rosa

Le più belle frasi di Roberto Benigni tratte dai suoi film e dalle letture dei 10 Comandamenti o di testi come "Il Cantico dei Cantici", e altre ancora su argomenti come l'amore, l'amicizia, la felicità.

Indice

Attore, comico, regista, sceneggiatore, Roberto Benigni è un talento nato, ironico e dissacrante, dalla personalità gioiosa e irruente, famoso non solo in Italia ma in tutto il mondo sia per le sue interpretazioni cinematografiche che per i suoi film-capolavoro.

Oggigiorno, oltre che per pellicole come la celebre "La vita è bella", "La tigre e la neve", "Pinocchio", è conosciuto per le apparizioni televisive che lo hanno visto impegnato, nel corso degli anni, nel ruolo di lettore di opere senza tempo. Basti pensare alla Divina Commedia di Dante, al Cantico dei Cantici, alla sua interpretazione dei 10 Comandamenti della Bibbia, e persino alla lettura della Costituzione della Repubblica Italiana. Un interprete davvero geniale, ironico e coinvolgente.

Di seguito abbiamo selezionato le frasi di Benigni famosetratte sia dalle sue pellicole di successo che dalle sue letture più celebri, oltre ad altre citazioni su argomenti come l'amore, l'amicizia, la felicità.

Frasi celebri di Benigni

Ecco una selezione delle frasi famose di Benigni più belle di sempre.

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi. - Roberto Benigni
L'unica maniera per realizzare i propri sogni è svegliarsi. - Roberto Benigni

Frasi di Benigni sulla felicità

Trasuda felicità da tutti i pori il grande Roberto e così le frasi Benigni felicità, che ci incoraggiano a conquistarla, a riconoscerla, a non dimenticarsene.

Il peccato più grave è non desiderare di essere felici, non cercare di essere felici. Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. - Roberto Benigni

Frasi di Benigni de "La vita è bella"

Ecco le frasi Benigni "La vita è bella" più belle ed emozionanti tratte da questo autentico capolavoro del cinema italiano.

Comincia il gioco, chi c'è c'è, chi non c'è non c'è. Si vince a 1000 punti. Il primo classificato vince un carro armato vero. Beato lui. - Roberto Benigni

Frasi di Benigni sull'amicizia

Un amico, dice Benigni, non si vede solo al momento del bisogno, come si è soliti pensare, si riconosce ogni giorno. Ecco allora una delle frasi Benigni amicizia più belle.

Frasi di Benigni: i 10 Comandamenti

Roberto ha letto in televisione i 10 comandamenti riscuotendo un grandissimo successo, ecco le frasi più belle tratte dalla sua interpretazione.

Amare vuol dire donare quello che non si ha. Bisogna regalare il nostro tempo, noi stessi, i nostri giorni. - Roberto Benigni

Frasi di Benigni de "La Tigre e la neve"

Ecco le frasi Benigni Tigre e neve più belle tratte dal film diretto e interpretato da Roberto, una dolcissima storia d'amore.

La poesia non è fuori, è dentro: cos'è la poesia non chiedermelo più, guardati allo specchio, la poesia sei tu! - Roberto Benigni

Frasi di Benigni: il Cantico dei Cantici

Può un testo come il Cantico dei Cantici essere letto in un'occasione mondana come Sanremo? Certo che sì, lo ha fatto proprio il grande Roberto, che lo ha definito "la canzone d’amore più antica del mondo tra un uomo e una donna", ma anche "tra donna e donna, tra uomo e uomo, l’amore per tutto". Ecco le frasi Benigni Cantico dei cantici con cui ha presentato quest'opera straordinaria.

L'amore è forte come la morte. - Roberto Benigni

Frasi di Benigni sull'amore

Che ne pensa Benigni dell'amore? Di certo ne è un cultore. Ecco allora le frasi Benigni amore più belle da condividere.

O sei innamorato, o non lo sei.  È come la morte… o sei morto, o non lo sei: non è che uno è troppo morto! - Roberto Benigni
Tutto è amore. E amore coincide con la felicità. Cercatela ora la felicità. Ce l’hanno data a tutti noi, ma era un regalo così bello da averlo nascosto. E molti non si ricordano dove l’hanno messo. Mettete tutto all’aria. C’è la felicità! È lì! E anche se lei si dimentica di noi, noi dobbiamo ricordarci di lei. - Roberto Benigni

Frasi di Benigni sulle donne

Le frasi Benigni sulle donne ne decantano spesso le tante qualità mostrando tutto l'amore e il rispetto nutrito da Roberto per il meraviglioso universo femminile.