La ricerca della felicità, ispirato alla storia vera di Chris Gardner, imprenditore milionario, ha riscosso un notevole successo di pubblico. Qui abbiamo raccolto le citazioni più celebri del film.
La ricerca della felicità segna l'esordio americano di Gabriele Muccino che decide di raccontare la storia vera dell'imprenditore americano Chris Gardner, discostandosi dai drammi familiari e sociologici della sua produzione italiana. Una scelta che lo premia, in quanto riesce a dare vita a una vicenda delicata e intensa che cattura, emoziona e coinvolge lo spettatore.
La trama racconta il complicato periodo di vita di Chris Gardner, un uomo che fatica a sbarcare il lunario. Lasciato dalla moglie, rimasto solo con suo figlio Christopher, decide di non arrendersi e di cercare per sé stesso e per lui una fetta di felicità. Si mette così alla ricerca di un lavoro, sopravvivendo alla bene e meglio. Animato dalla speranza di riuscire ad emergere in un mondo che cerca di affogarlo, attraverserà momenti bui e difficili ma alla fine la sua strada, inizierà ad essere in discesa, facendogli intravedere uno spicchio del tanto decantato sogno americano.
La ricerca della felicità è soprattutto la storia di un padre che non abbandona suo figlio, che sceglie di lottare per assicurarsi un futuro migliore. È un film di sentimenti, quelli belli e veri, dove sono assenti crisi adolescenziali, tradimenti o separazioni, fatta eccezione per quella della moglie che rispecchia il cliché delle donne di Muccino, incapaci di affrontare le difficoltà del quotidiano con saggezza e lucidità.
La ricerca della felicità: 20 frasi celebri
Le frasi raccolte nell’articolo ripercorrono i momenti più salienti della Ricerca della Felicità per darvi l’opportunità di rivivere il film con le parole dei suoi protagonisti o di conoscerlo per la prima volta.
Chris GardnerIl numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante, quello che conta veramente sono i momenti che il respiro ve lo tolgono.
Chris GardnerSono il tipo di persona che se mi fate una domanda e non so qual'è la risposta, vi dico chiaro e tondo che non la so, ma potete scommettere che so come trovarla una risposta e la troverò.
Chris GardnerFu in quel momento che cominciai a pensare a Thomas Jefferson, e alla dichiarazione d'indipendenza, quando parla del diritto che abbiamo alla vita, libertà e ricerca della felicità.
Chris GardnerGrazie, ci vediamo. Ehi le faccio usare la macchina per il week-end, però lunedì la rivoglio.. ehh.
Chris GardnerRipensai a quando da ragazzo presi ottimo all'esame di storia, o quello che era, ed ebbi la sensazione che sarei riuscito a fare qualunque cosa nella vita e, invece, non ero riuscito a combinare niente.
Chris GardnerSono stato seduto là fuori per mezz'ora cercando di trovare una storia per giustificare il fatto di essere venuto qui vestito in questo stato.
Chris GardnerMe lo ricordo ancora quel momento, mi sembrarono così, non lo so, tutti così felici, perché non potevo esserlo anch'io?