Un giorno di ordinaria follia: le frasi più iconiche da ricordare

di Elisabetta Rossi

Un giorno di ordinaria follia racconta la lenta discesa nell'oscurità di un comune cittadino americano. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più incisive del film.

Indice

Un giorno di ordinaria follia, pellicola del 1993, racconta la lenta discesa nella pazzia del suo protagonista William Foster, interpretato da un grande Michael Douglas. Il suo viaggio in una Los Angeles torrida e violenta, è una parabola discendente che punta i riflettori su come un uomo comune possa trasformarsi nel giro di poco in un terrificante assassino.

William Foster, come si viene a scoprire nel corso della vicenda, è già provato dal divorzio con la moglie che fa emettere contro di lui un’ordinanza restrittiva, spaventata dal suo comportamento fin troppo sopra le righe. L’uomo ha tutta l’intenzione di ucciderla, sebbene quel cammino che intraprende verso casa abbia anche un altro scopo: andare a trovare la figlia per il suo compleanno.

Il finale del film lo riabilita almeno in parte come padre, in quanto fa in modo di farsi uccidere da un poliziotto per consentire alla figlia, un domani, di riscuotere l’assicurazione sulla vita, offrendole così un’esistenza più tranquilla rispetto a quella che le avrebbe potuto dare lui. L’uomo, infatti, era stato anche licenziato dal posto di lavoro. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo ripercorrono le tappe dell’infernale viaggio di William Foster e della scia di sangue che lascia dietro di sé.

Un giorno di ordinaria follia frasi

Copertina un giorno di ordinaria follia frasiwarner bros

Un giorno di ordinaria follia può essere considerato quasi un assolo di Michael Douglas, che attraverso dialoghi concitati e scontri violenti, trascina lo spettatore negli antri più oscuri della mente umana.

Sono sempre riuscita a fermarlo in tempo. È difficile da spiegare. Sarebbe successo, lo sentivo. - Elisabeth Travino
85 Cent? Non me ne restano per la telefonata così. - William Foster
Non l’avete la N in Cina? - William Foster

Un giorno di ordinaria follia frasi celebri

Copertina un giorno di ordinaria follia frasi celebriwarner bros

Il film Un giorno di ordinaria follia è la rappresentazione vivida e feroce di come i colpi della vita possano spezzare irrimediabilmente l’equilibrio psichico di una persona, trasformandola in un pericoloso assassino.

Ho superato il punto di non ritorno. Sai qual è? È il punto in cui, in un viaggio, è più conveniente proseguire che tornare indietro. - William Foster
Io cerco soltanto di arrivare a casa per la festa di mia figlia, e se nessuno si metterà sulla mia strada, nessuno si farà del male. - William Foster
Sentite ragazzi, questa giornata per me è cominciata male... È meglio che lasciamo perdere. - William Foster