Alice nel paese delle meraviglie: le frasi più celebri e belle

di Laura De Rosa

Le frasi più belle e celebri di Alice nel paese delle meraviglie tratte sia dal film della Disney che dal libro di Lewis Carroll, da cui è stato tratto.

Indice

La realtà a volte appare noiosa e grigia ma capita che i sogni prendano il sopravvento e che, in alcuni casi, si sostituiscano ad essa. Ad Alice succede proprio così quando il Bianconiglio irrompe nel suo mondo, portando una ventata di freschezza in quell'esistenza un po' spenta. Alice, curiosa com'è, non resiste alla tentazione di inseguirlo e precipita, per sua fortuna o sfortuna, nella sua tana oscura che la conduce dritta in un mondo fantastico popolato da misteriose creature.

Non solo il Bianconiglio, in quel mondo parallelo ci sono lucertole, bruchi e fiori parlanti, Cappellai Matti che festeggiano Non compleanni, e la più terribile di tutti, la Regina di Cuori. Che ci fanno lì? Come vivono? Starà ad Alice scoprirlo nel corso della straordinaria avventura che la vede protagonista. Sia del libro di Lewis Carroll, "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie" da dove ha inizio tutto, che delle trasposizioni cinematografiche, dal grande classico "Alice nel paese delle meraviglie" della Disney, alla più recente "Alice in Wonderland" di Tim Burton.

Ecco allora le frasi celebri Alice nel paese delle meraviglie tratte dal film Disney, e dal libro, da cui trarre ispirazione e da condividere per immergersi in un mondo di totale meraviglia.

Frasi celebri del film Alice nel paese delle meraviglie

Dal grande classico della Disney, tratto dal libro di Lewis Carroll del 1865, ecco le frasi celebri di Alice nel paese delle meraviglie.

Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore! - Alice
Sarebbe pur bello se, una volta tanto, qualcosa qui avesse un senso... - Alice
Chi esser tu? - Brucaliffo
Tagliatele la testa! Decapitatela! - Regina di Cuori

Frasi celebri del libro Alice nel paese delle meraviglie

E ora passiamo al libro da cui il film Disney è stato tratto, con una selezione di frasi celebri Alice nel paese delle meraviglie Carroll più belle da condividere.

Perché, non si sa mai, potrei anche scomparire del tutto, come una candela! E allora come diventerei? - Lewis Carroll
In tutto c'è una morale, se si sa trovarla. - Lewis Carroll
A che serve un libro senza dialoghi né figure? - Lewis Carroll
Visto che il problema non era di immediata soluzione, non aveva molta importanza che fosse espresso correttamente. - Lewis Carroll
Si dava degli ottimi consigli, però poi li seguiva raramente. - Lewis Carroll
Sapeva che sarebbe stato sufficiente aprire gli occhi per tornare alla sbiadita realtà senza fantasia degli adulti. - Lewis Carroll
Per quanto tempo è per sempre? - Lewis Carroll
Alice ma tu ogni tanto impari qualcosa dalle tue esperienze passate o cosa? - Lewis Carroll
Il segreto cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie. - Lewis Carroll

Le frasi più belle di Alice nel paese delle meraviglie

Infine una selezione di frasi indimenticabili pronunciate dai protagonisti del film.

Ciò è davvero rilevante! Giuria, mettete a verbale. - Regina di Cuori