Indice

Troy: le frasi più rappresentative e indimenticabili dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

Troy, kolossal americano arrivato nelle sale cinematografiche nel 2004, racconta a modo suo l'Iliade. Qui abbiamo raccolto le frasi più celebri dei suoi protagonisti.

Indice

Troy si annovera tra i grandi kolossal americani dove la mitologia, la guerra, la lotta per il potere si intrecciano agli effetti speciali del cinema. Adattamento dell’opera più celebre di sempre, l’Iliade di Omero, questo film ce la racconta attraverso l’interpretazione di attori dal grande fascino e talento come Brad Pitt, nei panni di Achille, Orlando Bloom, in quelli di Paride, ed Eric Bana, in quelli di Ettore.

La vicenda ripercorre le varie fasi che hanno portato alla guerra di Troia. Agamennone, a capo delle città-stato della Grecia, è deciso a piegare al suo potere anche Troia, l’unica ad essere rimasta indipendente. L’occasione gli viene offerta dal rapimento di Elena a opera di Paride che si è innamorato di lei. All’inizio Achille si rifiuta di prendere parte al conflitto ma alla fine viene convinto da Ulisse che fa leva sul suo desiderio di avere la gloria eterna, di essere ricordato per sempre.

Troy è ben costruito in ogni scena, dai vestiti degli attori all’ambientazione e riesce, grazie a questa cura, a trascinare lo spettatore in una vicenda fatta di amore, scontri epici e morti sofferte che suscitano un misto di ammirazione e commozione per il coraggio dimostrato dai guerrieri. Al termine della visione, si resta con la soddisfazione di aver visto un bell’adattamento dell’Iliade e magari si avrà il desiderio di leggere anche l’opera scritta, se ancora non la si conosce.

Troy frasi famose

Copertina troy frasi famose
Warner bros

Il regista Wolfgang Petersen è riuscito a portare sul grande schermo una storia epica in cui si fondono legami famigliari, relazioni sentimentali e bramosia di potere. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi più famose dei protagonisti.

I soldati capiscono solo la guerra, la pace li confonde.
Di notte vedo le loro facce... Di tutti quelli che ho ucciso. Se ne stanno lì, sulla riva opposta del fiume Stige. Aspettano me. Dicono "Benvenuto, fratello". L'uomo è ben misera cosa!
Ho sempre onorato gli dei, padre, lo sai. Ma oggi ho affrontato un greco che ha dissacrato la statua di Apollo, e Apollo quel greco non lo ha fulminato. Gli dei non combattono questa guerra per noi.

Troy frasi achille

Copertina troy frasi achille
Warner bros

Achille, il guerriero per eccellenza, desideroso di ottenere la gloria eterna decide di prendere parte alla guerra di Troia ma quando s’innamora perdutamente di Briseide, la sua determinazione vacilla. Qui potete leggere le sue frasi più belle.

Che cosa vuole ogni uomo? Io ne voglio di più. Non mi devi temere, ragazza. Sei l'unica di Troia che può dirlo!
Non si fanno patti tra leoni e uomini. Ora sai con chi ti batti.
Perché hai scelto di amare un dio? Ti accorgerai che è un amore senza scambio.

Troy frasi celebri

Copertina troy frasi celebri
Warner bros

Troy è senza alcun dubbio un film riuscito sotto ogni punto di vista. Per chi ancora non ha avuto modo di vederlo, consigliamo di rimediare subito. In questo gruppo intanto potete leggere le frasi più celebri della pellicola.

Credevo che tu fossi un bruto. Avrei potuto perdonarlo un bruto!
A volte occorre seguire per poter guidare.
Non è di morire che ho paura. Ho paura di domani. Ho paura di vederti salpare sapendo che non tornerai più.
Vogliamo la tua opinione!