Apocalypse Now: le frasi più indimenticabili del film
di Laura De RosaLe frasi più belle e indimenticabili del grande capolavoro cinematografico di Francis Ford Coppola, "Apocalypse Now", uscito nel 1979.
Usciva nel 1979 Apocalypse Now, il capolavoro di Francis Ford Coppola ispirato al romanzo di Conrad "Cuore di Tenebra". Il film vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes e due premi Oscar per la migliore fotografia, curata da Vittorio Storaro, e per il miglior sonoro a cura di Walter Murch.
Si tratta di un film di guerra unico nel suo genere perché, rispetto ad altri, indaga nel profondo la psicologia dei personaggi e il dilemma morale del conflitto armato. Tra i vari personaggi si distinguono in particolare il Colonnello Walter Kurtz, interpretato magistralmente da Marlon Brando, un disertore folle che in teoria incarna il male assoluto, e il capitano Benjamin Willard, interpretato da Martin Sheen, sicario che impersonifica, almeno all'apparenza, il bene e il rispetto delle regole.
Ma nel corso della pellicola il confine tra bene e male si rivela davvero labile. Insomma, un capolavoro da guardare e riguardare, da cui abbiamo tratto le frasi del film Apocalypse Nowpiù belle e indimenticabili.
Apocalypse Now: frasi famose
Una selezione di Apocalypse Now frasi celebri pronunciate dai vari protagonisti della bellissima pellicola di Francis Ford Coppola.
Colonnello Walter E. KurtzNoi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "cazzo" sui loro aerei perché è osceno.
Colonnello KilgoreGranduca Sei a squadriglia Aquila: vai con guerra psicologica! A pieno volume. Qui Romeo Foxtrot: vogliamo ballare?
Generale CormanOgni uomo ha un suo punto di rottura, noi due lo abbiamo, Walter Kurtz ha raggiunto il suo, e evidentemente è uscito di senno.
Generale CormanC'è un conflitto in ogni cuore umano tra il razionale e l'irrazionale e tra il bene e il male... però non sempre il bene trionfa.
Colonnello KilgoreIl napalm, lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Colonnello KilgoreSe un uomo ha abbastanza fegato da combattere con le budella in mano, può bere dalla mia borraccia ogni volta che vuole.
Colonnello Walter E. KurtzMi aspettavo uno come lei. Lei che cosa si aspettava? Lei è un assassino?
Capitano Benjamin WillardVoleva solo andarsene da soldato, in piedi. Non come un povero pazzo cencioso e rinnegato. Persino la giungla lo voleva morto e i fin dei conti era proprio dalla giungla che lui prendeva ordini.
Frasi di Kurtz di Apocalypse Now
Tra le frasi famose Apocalypse Now rimangono particolarmente impresse nella memoria quelle pronunciate dal folle Colonnello Kurtz, eccone una selezione.
Colonnello Walter E. KurtzBisogna avere uomini... con un senso morale ma che allo stesso tempo siano capaci di... utilizzare i loro... primordiali istinti di uccidere senza emozioni, senza passione, senza... discernimento.
Colonnello Walter E. KurtzÈ impossibile trovare le parole... per descrivere... ciò che... è necessario a coloro che non sanno ciò che significa l'orrore. L'orrore ha un volto... e bisogna farsi amico l'orrore.