Gran Torino: le frasi più belle ed emozionanti dei protagonisti
di Elisabetta RossiGran Torino è la storia di un veterano di guerra che placa il suo odio verso il diverso grazie alla conoscenza di due giovani asiatici. Qui abbiamo raccolto le frasi più belle del film.
Gran Torino, film risalente al 2008, scritto e diretto da Clint Eastwood, è il ritratto di un uomo duro, che si affeziona suo malgrado proprio a chi, in un altro tempo e forse in un’altra vita, avrebbe odiato e osteggiato.
Intensa e a tratti ironica, questa pellicola scorre sul filone delle produzioni tipiche dell'attore-regista, in cui emergono personaggi in guerra con il mondo ma prima di tutto con se stessi, dal passato controverso e da un presente pieno d’incertezze, in cui la famiglia è considerata come un nemico o qualcosa di distante dalle proprie convinzioni, dalla visione del mondo acquisita con l’esperienza.
In Gran Torino, il protagonista Walt Kowalski è un reduce di guerra scontroso, vedovo e attaccato in modo maniacale alla sua auto. Un giorno, Thao, il figlio dei vicini asiatici, prova a rubargli senza successo la macchina spinto dalla gang di cui fa parte. Qualche tempo dopo, Walt lo salva dall'aggressione del branco. Quest’evento dà inizio al cambiamento dell’anziano protagonista che si lega, con il tempo, al giovane.
Il contatto con Thao e con sua sorella Sue, infatti, gli fa scoprire come i valori in cui crede siano presenti più in quei giovani asiatici anziché nei membri della sua famiglia. Tale aspetto inciderà molto sulla rinascita di Walt in quanto inizia di nuovo ad essere connesso ai suoi simili, a lasciare spazio nella sua vita all’amore. Il suo sacrificio finale chiude il cerchio dell’esistenza di un uomo che si scopre più umano di chiunque altro, regalando a Thao e Sue una vita più serena.
Gran Torino: 20 frasi celebri
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e profonde di Gran Torino che vi faranno percorrere i momenti intensi del film.
Walt KowalskiZitto, femminuccia. Li chiami "fratelli" questi animali? Vorresti avere le palle nere come loro? Questi non ti vogliono come fratello e fanno bene. Ora vedi di portare a casa il tuo culetto irlandese.
Walt KowalskiConfesso che non ho nessun desiderio di confessarmi con un giovanotto appena uscito dal seminario.
Walt KowalskiAllora dico che lei è un ventisettenne vergine imbottito di letture che gode a tenere le mani a vecchie signore superstiziose alle quali promette l'eternità.
Martin il barbiereEcco qua. Sembri di nuovo un essere umano adesso. Ma perché fai passare tanto tempo tra un taglio e l'altro, taccagno figlio di puttana?
Sue LorCome mi chiamo? "Se tu non sai fare altro che saltare addosso a ogni donna che passa, allora fai schifo", così mi chiamo.
Padre JanovichIo so che lei è amico di quelle persone, ma questa cosa fa incazzare anche me, Mister Kowalski.
Walt KowalskiHo capito che eri imbranato la prima volta che t'ho visto, ma non credevo che fossi più imbranato con le donne che come ladro di macchina... Tardo.
Walt KowalskiRilassati, muso giallo. Non ti voglio sparare. Anch'io guarderei per terra se fossi in te.
Walt KowalskiMi meraviglio che tu abbia ancora la licenza. Io spero sempre che tu crepi e che finalmente qui prendano qualcuno che sa fare il suo mestiere. Invece ci sei sempre tu con la grazia di quell'impasta-pizza che sei.