Gran Torino: le frasi più belle ed emozionanti dei protagonisti

di Elisabetta Rossi

Gran Torino è la storia di un veterano di guerra che placa il suo odio verso il diverso grazie alla conoscenza di due giovani asiatici. Qui abbiamo raccolto le frasi più belle del film.

Indice

Gran Torino, film risalente al 2008, scritto e diretto da Clint Eastwood, è il ritratto di un uomo duro, che si affeziona suo malgrado proprio a chi, in un altro tempo e forse in un’altra vita, avrebbe odiato e osteggiato.

Intensa e a tratti ironica, questa pellicola scorre sul filone delle produzioni tipiche dell'attore-regista, in cui emergono personaggi in guerra con il mondo ma prima di tutto con se stessi, dal passato controverso e da un presente pieno d’incertezze, in cui la famiglia è considerata come un nemico o qualcosa di distante dalle proprie convinzioni, dalla visione del mondo acquisita con l’esperienza.

Qualsiasi cosa farò loro saranno spacciati. - Walt Kowalski

In Gran Torino, il protagonista Walt Kowalski è un reduce di guerra scontroso, vedovo e attaccato in modo maniacale alla sua auto. Un giorno, Thao, il figlio dei vicini asiatici, prova a rubargli senza successo la macchina spinto dalla gang di cui fa parte. Qualche tempo dopo, Walt lo salva dall'aggressione del branco. Quest’evento dà inizio al cambiamento dell’anziano protagonista che si lega, con il tempo, al giovane.

Il contatto con Thao e con sua sorella Sue, infatti, gli fa scoprire come i valori in cui crede siano presenti più in quei giovani asiatici anziché nei membri della sua famiglia. Tale aspetto inciderà molto sulla rinascita di Walt in quanto inizia di nuovo ad essere connesso ai suoi simili, a lasciare spazio nella sua vita all’amore. Il suo sacrificio finale chiude il cerchio dell’esistenza di un uomo che si scopre più umano di chiunque altro, regalando a Thao e Sue una vita più serena.

Gran Torino: 20 frasi celebri

Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e profonde di Gran Torino che vi faranno percorrere i momenti intensi del film.

Hai presente che di tanto in tanto si incontra un tizio che è meglio non far incazzare? Beh, quello sono io! - Walt Kowalski
Ah, bravo, un altro stronzo feticista delle ragazze asiatiche. C'è forse qualcosa di più banale? - Sue Lor
Dio Santo, ho più cose in comune con questi musi gialli che con quei depravati della mia famiglia. Oh, Cristo Santo. Buon compleanno. - Walt Kowalski
Sì, prima ti faccio un buco in faccia, poi rientro in casa, e dormo come un pupo. Puoi starne certo. Con le caccole come te ci facevamo i muretti in Corea, i sacchetti di sabbia. - Walt Kowalski
Senti, dovresti smettere. Il fumo fa male. - Thao