Chiamami col tuo nome è una storia delicata e sensuale nella quale si racconta la nascita del primo amore di Elio per Oliver. Qui abbiamo raccolto le frasi più intense del film.
Chiamami col tuo nome, adattamento cinematografico del libro omonimo di André Aciman, è un’opera intensa, profonda e delicata che racconta la nascita del primo amore. Un sentimento sensuale, che inciderà in maniera profonda sulla vita del giovane protagonista Elio, portandolo alla scoperta della propria omosessualità.
La vicenda ha inizio nell’estate del 1983 quando il signor Perlman, padre di Elio, ospita nella loro grande villa immersa nel verde lo studente ebreo americano Oliver, impegnato nella redazione della sua tesi per il dottorato. Bello e spigliato, mette a disagio Elio che con il tempo si rende conto di provare qualcosa per lui. I due vivranno così giorni di vicinanza e di lontananza fino a quando non si abbandoneranno alle reciproche emozioni facendo l’amore per la prima volta.
La famiglia di Elio appoggia la relazione e quando si avvicina il termine del soggiorno in Italia di Oliver, consentono al figlio di accompagnarlo a Bergamo dove l’americano deve recarsi per alcuni impegni. I ragazzi trascorrono insieme tre giorni unici ma alla fine dovranno dirsi addio e lo faranno in un modo struggente, al quale è impossibile restare indifferenti.
Tempo dopo, Oliver, tornato nel suo paese, chiama i Perlman per avvisarli del suo imminente matrimonio con l’ex fidanzata storica. La notizia turba profondamente Elio ma nonostante questo non si pente della storia vissuta con l’affascinante americano, dei sentimenti nutriti verso di lui e delle emozioni vissute. Per ripercorrere questa storia intensa e a tratti commovente, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle dei protagonisti.
Chiamami col tuo nome frasi più belle
Chiamami col tuo nome è una storia che scava a fondo nell’animo umano, nei turbamenti tipici dell’adolescenza, nei fremiti del desiderio e nel cambiamento che solo l’amore può scatenare. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle del film.
Signor PerlmanSai, quando meno te lo aspetti la natura trova modi ingegnosi per scovare il nostro punto debole.
Signor PerlmanTu, adesso, senti tristezza. Dolore. Non ucciderli, al pari della gioia che hai provato.
OliverTi ho mandato dei segnali. Ricordi quando ti ho toccato? Da come hai reagito mi sono sentito un molestatore.
Chiamami col tuo nome frasi celebri
In Chiamami col tuo nome non assistiamo a una famiglia che osteggia il sentimento tra i due protagonisti, bensì a un padre e a una madre che appoggiano l’amore di Elio per Oliver, aiutandolo a comprendere che certi sentimenti vanno vissuti appieno, senza rimpianti. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi celebri dei protagonisti.
Signor PerlmanSoffochiamo così tanto di noi per guarire più in fretta, così tanto che a 30 anni siamo già prosciugati e ogni volta che ricominciamo una nuova storia con qualcuno diamo sempre di meno, ma renderti insensibile così da non provare nulla, è uno sbaglio.
Elio PerlmanIo non ho mai avuto ciò che avete avuto voi. Ci sono andato molto vicino ma c'era sempre qualcosa che mi bloccava.
Signor PerlmanMuscoli sodi... non c'è un corpo dritto in queste statue, sono tutti curvi. A volte impossibilmente curvi, e così indifferenti.
Se volete acquistare il film, il titolo è disponibile su Amazon. Buona visione!
Chiamami col tuo nome narra la nascita del primo amore di Elio verso Oliver, uno studente ebreo americano ospite della sua famiglia.