Le frasi più belle de "La Grande Bellezza", il capolavoro di Paolo Sorrentino ambientato in una Roma tanto meravigliosa quanto vacua, frequentata dal protagonista Jep Gambardella.
Uscito nel 2013, La grande bellezza è un film di Paolo Sorrentino vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 2014, del Golden Globe, e del BAFTA, di ben 4 European Film Awards, 9 David di Donatello, 5 Nastri d'Argento e altri premi internazionali. Insomma, un vero e proprio capolavoro!
Protagonista è il giornalista di costume e critico teatrale Jep Gambardella, super-impegnato a partecipare alla vita mondana della sua Roma, così bella ma così vacua. Gambardella ha scritto nella sua vita un solo libro, un po' per pigrizia, un po' a causa di un blocco creativo, e pur cercando la bellezza, essa sembra sfuggirgli. Così il solo scopo della sua esistenza diventa essere il re dei mondani.
Jep GambardellaEro destinato alla sensibilità. Ero destinato a diventare uno scrittore. Ero destinato a diventare Jep Gambardella.
Un film in cui smarrirsi che racconta il disfacimento di un'epoca, la vacuità dei valori, il non senso, il nulla e la bellezza. Quella che Jep rincorre da una vita e che, alla fine, troverà in un modo inaspettato. Ecco "La Grande Bellezza" frasi da leggere, condividere e su cui riflettere.
La grande bellezza: frasi famose
Le frasi più belle tratte dal film "La grande bellezza" di Sorrentino, autentico capolavoro del cinema contemporaneo.
RomanoMa cosa avete contro la nostalgia? È l'unico svago che resta a chi è diffidente verso il futuro.
OriettaA luci intermittenti l'amore si è seduto nell'angolo, schivo e distratto esso è stato. Per questa ragione non abbiamo più tollerato la vita.
RomanoLi vedi quei due... si sono conosciuti dieci giorni fa ed è da dieci giorni che si baciano ininterrottamente.
La grande bellezza: frasi di Jep
Dalla Grande Bellezza, le frasi celebri pronunciate dal protagonista Jep Gambardella.
Jep Gambardella"Chi sono io?". Così iniziava un romanzo di Breton. Ovviamente nel libro non vi è alcuna risposta.
Jep GambardellaIo berrò molti drink, ma non molti da diventare molesto e poi, quando voi vi alzerete, io me ne andrò a dormire.
Jep GambardellaHo trascorso tutte le estati della mia vita a fare propositi per settembre, ora non più.
Jep GambardellaLa più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare.
Jep GambardellaFinisce sempre così. Con la morte. Prima, però, c'è stata la vita, nascosta sotto il bla bla bla bla bla.
Jep GambardellaÈ tutto sedimentato sotto il chiacchiericcio e il rumore. Il silenzio e il sentimento. L'emozione e la paura.
Jep GambardellaQuando sono arrivato a Roma, a 26 anni, sono precipitato abbastanza presto, quasi senza rendermene conto, in quello che potrebbe essere definito "il vortice della mondanità".
Jep GambardellaVolevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alle feste. Volevo avere il potere di farle fallire.
Jep GambardellaIl mio vicino di casa era Giulio Moneta, uno dei dieci latitanti più ricercati del mondo, ed io mai accorto di nulla.
Jep GambardellaSono belli i trenini che facciamo alle feste, vero? Sono i più belli del mondo... perché non vanno da nessuna parte.
Jep GambardellaHo perso un po' di tempo, mi sono lasciato deconcentrare. E scrivere richiede molta concentrazione. E tanta calma.
Jep GambardellaLa più grande ambizione di Flaubert era scrivere un romanzo sul niente, se ti avesse conosciuta avrebbe avuto un grande spunto.
Jep GambardellaHai cinquantatrè anni, una vita devastata, come tutti noi. Allora, invece di farci la morale, di guardarci con antipatia, dovresti guardarci con affetto.
Jep GambardellaSono anni che tutti mi chiedono perché non torno a scrivere un nuovo romanzo. Ma guarda 'sta gente, 'sta fauna. Questa è la mia vita, non è niente.
Se volete immergervi nelle atmosfere de "La grande bellezza", il dvd è disponibile su Amazon.
"La grande bellezza" è un film che va guardato almeno una volta nella vita, capolavoro di Paolo Sorrentino ambientato in una Roma tanto bella quanto vacua.