Indice

10 libri da leggere per chi non può fare a meno dell'amore

di Cristina Migliaccio

Da Nicholas Sparks a Sophie Kinsella, dal dramma alla risata, l'amore è fatto di tantissime sfumature e in tanti hanno provato a descriverle, facendo breccia nel cuore di tantissimi lettori.

Indice

Si dica quel che si dica, il genere romance è comunque narrativa. Chi ha bisogno di aggrapparsi all’amore, fantasticare con le avventure sentimentali dei personaggi di un romanzo troverà in questo articolo tantissimi spunti da cogliere. Partiamo con lo sfatare un mito: non tutti i romanzi rosa sono stucchevoli e melensi. Personalmente, ho letto tantissimi romance dalla profonda morale che mi hanno restituito il sorriso ed è questo il compito principale di un buon romanzo: suscitare emozioni. Vediamo insieme quali sono i libri da leggere necessariamente se amate la narrativa rosa.

Persone Normali, Sally Rooney

Persone normali
FrasiX

Partiamo da un romanzo che ha avuto un incredibile successo e che è stato portato anche sul piccolo schermo sotto forma di serie televisiva. Persone normali, romanzo d'esordio di Sally Rooney, è stato acclamato dal pubblico e dalla critica raccontando la storia d'amore tra Marianne e Connell. In Italia è stato pubblicato da Einaudi Editore, mentre in Irlanda l'autrice è stata definita la voce della generazione dei millennials.

I due protagonisti frequentano la stessa scuola nella piccola cittadina di Carricklea, un centro irlandese rurale appena fuori Sligo. La scuola è l'unica cosa che Marianne e Connell hanno in comune. Marianne viene da una famiglia agiata, è sempre stata accontentata in tutto, eccetto nell'amore (ne soffre terribilmente la mancanza). Connell invece viene da una famiglia umile, sua madre lavora come domestica nelle case di chi è più fortunato di loro, come quella di Marianne.

Connell però può contare su una certa popolarità a scuola: gioca come centravanti della squadra di calcio ed è molto amato dai compagni, mentre Marianne è in genere evitata da tutti. La ragazza passa la pausa pranzo leggendo Proust in totale isolamento. Come fanno due personaggi tanto diversi a trovare un'armonia? In realtà, il loro rapporto è un continuo crescendo come l'età che passa, si feriscono a vicenda per poi ricucire le ferite l'uno dell'altra.

Un romanzo che espone le vulnerabilità di due anime che per ritrovarsi devono prima perdersi.

La forma dell’acqua, Guillermo del Toro

La forma dell'acqua
FrasiX

Avete presente quel film che ha fatto incetta di nomination agli Oscar e che ha meritato anche il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia? Quello che vede la firma di Guillermo del Toro? La forma dell'acqua non è soltanto un film, ma anche un bellissimo romanzo che ha visto collaborare Del Toro e Daniel Kraus per realizzare una storia d'amore tormentata, struggente, una sorta di "Bella e la bestia" in chiave gotica che racconta la difficoltà del diverso.

Ambientato nel 1962 negli Stati Uniti, precisamente a Baltimora, la narrazione segue la vita di Elisa, una donna muta che lavora presso il centro di Ricerca Aerospaziale di Occam dove è stato da poco consegnata una risorsa delicata, un uomo anfibio, catturato in Amazzonia. Il suo arrivo nel centro permetterà ad Elisa di sentirsi meno sola e (può sembrare paradossale) più compresa: sono due emarginati che, nonostante i limiti, riescono a creare un forte legame. Elisa guadagna la fiducia dell'anfibio e lui ricambia la cortesia, aiutandola.

La loro storia d'amore è diversa, unica, che lascia sognare e sperare che al mondo possa esistere qualcosa di più e che possa superare i confini, e non soltanto quelli dell'immaginazione.

Cime tempestose, Emily Bronte

Cime tempestose
FrasiX

Uno dei più bei romanzi della letteratura, impossibile da dimenticare e da ignorare. Cime tempestose è il punto di riferimento di tantissime autrici contemporanee che hanno voluto dare un tocco drammatico alle loro storie, creando personaggi ad hoc ricalcando l'ombra del tormentato Heathcliff e dell'ingenua Catherine. Un classico della letteratura inglese conosciuto in tutto il mondo, pubblicato per la prima volta nel 1847, ma che oggi è più attuale che mai.

La storia raccontata è quella di Heathcliff, un uomo cinico che s'innamora della sorellastra Catherine in un'epoca complicata. Entrambi dello Yorkshire, vivono in una tenuta chiamata "Cime tempestose". Heathcliff è stato adottato dal proprietario della casa, portato con sé dopo una visita a Liverpool. Ma la vita, con le sue crudeltà e le differenze sociali, finisce per separare i due ragazzi, anche quando l'amicizia si è tramutata in amore. Catherine sposa un uomo gentile, pur amando Heathcliff, e costui, venuto a conoscenza del matrimonio, giura vendetta.

Il cavaliere d’inverno, Paullina Simmons

Il cavaliere d'inverno
FrasiX

E poi prendete Paullina Simmons, con la sua bellissima trilogia de "Il cavaliere d'inverno", una storia tormentata ambientata a Leningrado. Correva l'anno 1941 e Tatiana e Dasha, due sorelle abituate a condividere ogni cosa, troveranno un grande ostacolo nella loro amicizia: l'amore (e la guerra). Dasha ha un fidanzato, vuole raccontare tutto a sua sorella, ma un annuncio che passa alla radio distrugge per sempre la loro serenità. La Germania ha appena invaso la Russia, significa guerra, ciò significa che non c'è tempo per l'amore. Tatiana, uscita per fare scorte di cibo, incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa. Tra loro c'è una forte attrazione, ma non sanno che quell'amore potrebbe distruggere ciò che hanno di più caro al mondo.

L'inverno sta arrivando (no, non è Game of Thrones, ma anche qui calza a pennello) così come l'esercito nazista e la città è chiusa in una morsa micidiale. La dolce Tatiana e il valoroso Alexander dovranno trovare la forza di affrontare le avversità, con la speranza di poter vivere un futuro migliore.

Il cavaliere d'inverno è il primo di tre romanzi: a seguire potrete leggere Tatiana & Alex e Il giardino d'estate.

Sai tenere un segreto?, Sophie Kinsella

Sai tenere un segreto?, Sophie Kinsella
FrasiX

È conosciuta a livello internazionale per la saga di I love shopping, ma la spumeggiante Becky è valida tanto quanto la tremenda Emma Corrigan, la protagonista di Sai tenere un segreto?. Sophie Kinsella, escludendo la saga di Becky Bloomwood, ha debuttato con un romanzo frizzante, fresco e travolgente che ha lasciato un'importante impronta nel mondo del genere rosa. Emma è uno dei suoi migliori personaggi femminili. La Kinsella in genere non cambia il marchio di qualità, raccontando di donne buffe, combina-guai, con un debole per lo shopping e con la predilezione a mettersi costantemente nei guai quando si tratta di uomini. Ed Emma non è da meno.

In Sai tenere un segreto?, Emma in realtà si condanna spifferando tutti i suoi segreti all'uomo che siede al suo fianco a bordo di un aereo. Credendo di non arrivare a terra sana e salva, Emma entrando in panico confessa i suoi più oscuri (e più buffi) segreti a un perfetto estraneo che poi si rivelerà essere il suo nuovo datore di lavoro. Per Emma, i guai sono appena cominciati...

La serie dei Chicago Stars, Susan Elizabeth Phillips

La serie dei Chicago Stars, Susan Elizabeth Phillips
FrasiX

Una delle regine del romance è Susan Elizabeth Phillips. L'autrice americana ha scritto tantissimi romanzi (e ne sforna ancora degli altri), ma la saga più bella e completa è quella dei Chicago Stars, i giocatori di football che hanno stregato tantissimi lettori e lettrici con storie diverse, divertenti, anche malinconiche, ma unite da un grande filo conduttore: lo sport. La Phillips ha scelto un tema impopolare per il romance (sì, proprio lo sport) ma l'ha trasformato in un topic ammaliante che persino il più incapace dei lettori ha reputato affascinante. La serie dei Chicago Stars è composta da otto romanzi: il primo si intitola Il gioco della seduzione e racconta di Phoebe Sommerville, capricciosa e affascinante ereditiera. Suo padre è a capo della squadra di football della famiglia, ma a un certo punto dovrà lasciare a lei il compito di guidare l'attività. Phoebe non ne capisce niente di football e crea immediato scompiglio, per fortuna a supportarla ci sarà quell'arrogante dell'allenatore, Dan Calebow.

A seguire, la saga è composta da Heaven Texas - Un posto nel cuore, E se fosse lui quello giusto?, Un piccolo sogno, Il lago dei desideri, Gli incontri del cuore, Seduttore dalla nascita e La prima stella della notte. I romanzi in Italia sono stati pubblicati da Leggereditore.

Mentre fuori nevica… e tutti i romanzi di Sarah Morgan

Mentre fuori nevica
FrasiX

Un'altra autrice molto apprezzata dalle lettrici di romanzi rosa è Sarah Morgan, ha scritto di protagonisti forti e mai scontate, alle prese con drammi esistenziali. La trilogia dei Fratelli O'Neil è un ottimo punto di partenza per chi non conosce la Morgan. Mentre fuori nevica è il primo romanzo che racconta di Kayla Green, completamente contraria al Natale, farebbe di tutto pur di evitare quel delicato periodo dell'anno. L'occasione perfetta arriva con il lavoro: Kayla, che si occupa di pubbliche relazioni, deve lavorare presso una struttura alberghiera di lusso in alta montagna. La scusa perfetta per sfuggire al Natale. Quello che non sa che è il proprietario della struttura è Jackson O'Neil e il Natale per la sua famiglia è una tradizione importante.

Il secondo romanzo della trilogia s'intitola All'improvviso la scorsa estate e racconta invece la storia d'amore tra Elise e Sean O'Neil. Il terzo romanzo invece, intitolato Accade a Natale, racconta di Tyler e Brenna. Dopo questa serie, potreste passare a quella di Puffin Island, che prende le distanze dalle montagne innevate e si trasferisce su una bellissima e caldissima isola.

I passi dell’amore, Nicholas Sparks

I passi dell'amore
FrasiX

Lo chiamano il poeta del cuore e ci sarà un motivo. Nicholas Sparks è uno degli autori più amati nella narrativa rosa, i suoi sono capolavori e non potevo non suggerire I passi dell'amore, il romanzo da dover leggere almeno una volta nella vita per poter apprezzare a tutto tondo il talento di questo scrittore. Negli anni, Sparks ha scritto tantissime storie narrando l'amore in tutte le sue sfaccettature, ma non è riuscito a toccare - a mio dire - tutte le corde giuste come ha fatto con I passi dell'amore.

La storia è arrivata anche al cinema con Shane West e Mandy Moore, una trasposizione interessante e perlopiù fedele, ma che non regge il confronto al romanzo. Una storia delicata, dove l'amore non può sconfiggere il male ma può aiutarti ad affrontarlo nel modo migliore possibile.

Ambientato in Carolina del Nord (come tutti i suoi romanzi del resto), il romanzo racconta del ribelle Landon Carter che s'innamora di Jamie, la figlia del pastore, malata di leucemia. Una bellissima storia d'amore che vi strapperà qualche risata e tante lacrime.

Un indimenticabile Natale d’amore, Milly Johnson

Un indimenticabile Natale d'amore
FrasiX

Non per sembrare monotematica, ma si sa, i romanzi rosa funzionano benissimo con il Natale ed è per questo che voglio consigliarvi come primo romanzo di Milly Johnson Un indimenticabile Natale d'amore. È stato il primo romanzo che ho letto di quest'autrice e, a mio dare, non credo che i successivi abbiano lo stesso carisma. In questo romanzo, perfetto in periodo natalizio, si respira tutto quello che vorresti per Natale: l'atmosfera, i biscotti, l'odore della legna bruciata nel caminetto, il bisogno dell'amore dei tuoi cari, la nostalgia e la mancanza di chi non c'è più.

Ma non manca la rivalità, soprattutto da parte di Eve, costretta a trasferirsi in una città lontana per prendersi cura di un vecchio luna park della zia morta. Ad aiutarla nell'impresa della gestione sarà il buffo Jacques Glace, dall'animo spumeggiante e con un debole per il Natale. Il suo ottimismo costante manderà Eve su tutte le furie, ma farà breccia nel suo cuore di Grinch.

Come inciampare nel principe azzurro, Anna Premoli

Come inciampare nel principe azzurro
FrasiX

Anna Premoli ha scritto tantissimi romanzi, ma tra quelli che dovreste leggere c'è sicuramente Come inciampare nel principe azzurro, un romanzo che ha scalato le classifiche ed è rimasto in vetta per tante settimane.

Quella che racconta la Premoli in questo romanzo è la storia di tutte le donne che sognano, almeno una volta nella vita, di realizzare tutti i propri sogni, d'amore e professionali. Maddison, abituata a vivere nel suo piccolo mondo, viene spedita dall'altra parte del mondo per fare carriera. Seppur intimorita da un cambiamento così grande, la ragazza si trasferisce in Corea del Sud certa di star andando incontro a un'esperienza tragica. E, in effetti, l'inizio non è dei migliori.

Arrivata in Corea del Sud, Maddison incontra il capo, un uomo affascinante dagli occhi a mandorla ma con il passaporto americano che non le rende la vita facile. Tutti i romanzi di Anna Premoli sono stati pubblicati da Newton Compton Editori.

E voi, quali libri avete letto? Avete qualche altro romanzo d'amore da consigliare?