Notte prima degli esami: tutti i libri e i film della saga
Notte prima degli esami è un romanzo pubblicato nel 2006, edito da Mondadori, che ha ispirato la famosa commedia di Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.
Il film Notte prima degli esami è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Luca e Claudia e pubblicato nel 2006. Diretta dal regista italiano Fausto Brizzi, la pellicola vede protagonisti Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.
Distribuito in Italia da 01 Distribution, Notte prima degli esami ha ottenuto un grande successo sia di critica che commerciale riuscendo ad incassare oltre 12mila euro al botteghino italiano.
Il film ha ricevuto ben 10 candidature ai David di Donatello nel 2006, portando a casa il premio come Miglior regista emergente. Ha conquistato inoltre più di 40 riconoscimenti in diversi festival sia italiani che stranieri.
Nel 2007 poi è stato rilasciato il sequel intitolato Notte prima degli esami - Oggie diretto sempre da Fausto Brizzi. Questo secondo capitolo, ambientato stavolta nell'estate del 2006, è riuscito a bissare il successo del primo vincendo tra i vari premi un Telegatto come Miglior film dell'anno e un Nastro d'Argento speciale per il regista italiano.
Rai Fiction nel 2011 ha deciso di realizzare anche una miniserie televisiva in due puntate andata in onda su Rai 1 e intitolata Notte prima degli esami '82. Nonostante sia basata sui film di Fausto Brizzi ed i protagonisti siano gli stessi, il cast artistico è stato completamente rinnovato.
Ecco una breve guida con tutte le pellicole ed i libri da cui sono state tratte.
Notte prima degli esami di Luca Molinari
Notte prima degli esami è il romanzo, edito da Mondadori nel 2006, che ha ispirato l'omonimo film diretto dal regista Fausto Brizzi. La storia è ambientata nell'estate del 1989 e ruota intorno ad un gruppo di adolescenti che devono affrontare il tanto temuto esame di maturità. La vicenda è raccontata dal punto di vista di Luca ma ogni tanto sono presenti anche annotazioni di Claudia, la ragazza di cui il protagonista si innamora.
Il motto che unisce questo gruppo di adolescenti è quello ideato da Luca ossia che la vita è come il calcio, come le due reti messe a segno dal grande Diego Armando Maradona contro l'Inghilterra nei Mondiali dell''86. E ognuno può scegliere come mettere a segno la propria rete decisiva, se farlo con la mano oppure dribblando tutti gli avversari partendo dal centro del campo. A fare da sfondo alle storia di Luca, Claudia e degli altri ragazzi, troviamo i mitici anni '80.
Notte prima degli esami - Oggi
Pubblicato nel 2007 e sempre edito da Mondadori, Notte prima degli esami - Oggi è il secondo romanzo da cui è stato tratto l'omonimo sequel di Fausto Brizzi. Protagonista è ancora una volta Luca Molinari, ma la storia adesso è ambientata a Roma nell'estate del 2006 proprio mentre l'Italia vince i Mondiali di calcio grazie al rigore decisivo tirato da Grosso. Ritroviamo di nuovo il gruppo di amici alle prese con gli esami di maturità che sembrano anche stavolta un'impresa impossibile da superare.
Nel cuore di Luca ora c'è Azzurra, un'universitaria che studia biologia marina. La ragazza, di poco più grande di lui, è bella da togliere il fiato e riesce a travolgere completamente Luca. Insieme si ritrovano a vivere assurde disavventure in giro per la Capitale: ballare nudi sul ponte di Castel Sant'Angelo, bagni proibiti tra i delfini e feste folli dove scatenarsi tutta la notte. La relazione tra Luca e Azzurra è un continuo tira e molla in grado di lasciare i lettori in sospeso fino alla fine. Sarà davveroun amore importante tra i due o è solo la classica storia estiva?
Notte prima degli esami - Il film di Fausto Brizzi
La pellicola, diretta da Fausto Brizzi, è ispirata all'omonimo romanzo edito da Mondadori. La trama ricalca sostanzialmente quella del libro e ci porta nella Roma del 1989 dove Luca (Nicolas Vaporidis) e i suoi amici sono alle prese con gli esami di maturità. Il gruppo di amici però invece di prepararsi e studiare, si rende protagonista di tutta una serie di assurde disavventure. A dare il via a tutto è proprio Luca che, spinto da un inconsueto momento di coraggio, ricopre di insulti il professore di lettere Antonio Martinelli (Giorgio Faletti), considerato l'insegnante più cattivo di sempre e soprannominato "La carogna".
Poco dopo scopre che Martinelli è stato scelto nella commissione interna agli esami. Come se tutto questo già non fosse sufficiente, durante una festa Luca conosce esi innamora di Claudia (Cristiana Capotondi) per poi scoprire che è già fidanzata. Ciò nonostante il ragazzo decide di mettersi alla sua ricerca. Luca però conosce solo il suo nome e quello che ancora non sa è che Claudia, altro non è che la figlia del crudele professor Martinelli. Nel frattempo, i tanto temuti esami di maturità sono ormai alle porte...
Nel cast di Notte prima degli esami troviamo:
- Nicolas Vaporidis: Luca Molinari
- Giorgio Faletti: prof. Antonio Martinelli
- Cristiana Capotondi: Claudia Martinelli
- Eros Galbiati: Riccardo
- Sarah Maestri: Alice Corradi
- Andrea De Rosa: Massimiliano "Massi" Apolloni
- Chiara Mastalli: Simona Natali
- Armando Pizzuti: Filippo Santilli
- Elena Burika: Valentina
- Valentina Idini: "Chicca" Salvatori
- Marco Aceti: Cesare
- Eleonora Ceci: Loredana Natali
- Matteo Urzia: Roberto Martinelli
- Valeria Fabrizi: Nonna Adele
- Riccardo Miniggio: Ludovico
- Eleonora Brigliadori: madre di Simona e Loredana
- Edoardo Costa: Ottavio, il fidanzato della ex-moglie di Antonio Martinelli
- Daniela Poggi: Gabriella, la ex moglie di Antonio Martinelli
- Carola Stagnaro: la madre "francese" di Riccardo
- Anita Zagaria: mamma di Massi
Notte prima degli esami - Oggi - Il film di Fausto Brizzi
In questo sequel, diretto sempre da Fausto Brizzi, ritroviamo i protagonisti del primo capitolo ma stavolta la storia è ambientata nell'estate del 2006 e a fare da sfondo ci sono iMondiali di calcio vinti proprio dall'Italia. Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) è sempre un adolescente alle prese con gli esami di maturità e con una nuova storia d'amore. Lei si chiama Azzurra (Carolina Crescentini) ed è una ragazza molto estroversa e disinibita che sogna di diventare biologa marina.
La relazione con Azzurra porterà Luca a vivere folli avventure in giro per le strade della Capitale in un tira e molla continuo tra i due. A questo però si uniscono i problemi tra i suoi genitori con Luca che dovrà cercare di rimediare agli errori commessi da suo padre Paolo (Giorgio Panariello), un immaturo e bugiardo cronico. Nel frattempo lui e suoi amici si apprestato a seguire l'attesafinale dei Mondiali che vedrà l'Italia sfidare gli eterni rivali della Francia. Tra esilaranti imprevisti, prime volte e litigi, la notte prima degli esami Luca si ritroverà a Milano e dovrà correre per tornare in tempo a Roma per la maturità...
Ecco il cast ed i rispettivi personaggi:
- Nicolas Vaporidis: Luca Molinari
- Giorgio Panariello: Paolo Molinari
- Carolina Crescentini: Azzurra De Angelis
- Serena Autieri: prof. Elisabetta Paliani
- Paola Onofri: Antonella Molinari
- Eros Galbiati: Riccardo
- Sarah Maestri: Alice Corradi
- Andrea De Rosa: Massimiliano "Massi" Apolloni
- Chiara Mastalli: Simona Natali
- Armando Pizzuti: Filippo Santilli
- Franco Interlenghi: nonno Luigi
- Riccardo Rossi: presidente commissione
- Clizia Fornasier: Giulia
- Enzo Salvi: ispettore Vannucci
- Roberto Ciufoli: commissario
Notte prima degli esami '82 (miniserie TV)
Notte prima degli esami '82 è una miniserie televisiva diretta da Elisabetta Marchetti e prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Italian International Film e andata in onda su Rai 1 in due puntate nel 2011. La trama è ambientata nell'estate 1982 a Roma mentre in Spagna ci sono i Mondiali di calcio. Protagonisti sono ancora una volta Luca Molinari(Francesco Mistichelli) e i suoi amici Massi, Riccardo ed Alice, che si preparano ad affrontare la temuta maturità.
Un giorno Luca incontra la bella Claudia (Francesca Chillemi) e subito se ne innamora. Il ragazzo, per conquistarla, decide di mentire e si finge uno studente universitario al quarto anno di Psicologia. Si presenta come Lorenzo, il nome di suo fratello più grande. Nel frattempo la sua migliore amica Alice (Giulia Lippi), inizia a provare dei sentimenti per lui ed è gelosa del sua storia con Claudia.
Luca riesce ad essere ammesso agli esami di maturità davvero per poco e per sua sfortuna si ritrova in commissionel'odiato professor Martinelli (Enzo Decaro), noto anche come "la carogna". Quest'ultimo è deciso a prendersi la sua vendetta su Luca in quanto il ragazzo ha svelato, accidentalmente, a sua moglie i suoi tradimenti. Intanto il gruppo di amici sta organizzando il viaggio post-maturità ma potranno partire solo se Luca riesce a superare l'esame e se Massi lascia la sua tremenda fidanzata Cecilia. Tuttavia le cose non andranno proprio come sperato...
Ecco il cast della miniserie televisiva:
- Francesco Mistichelli: Luca Molinari
- Enzo Decaro: Prof. Antonio Martinelli
- Giulia Lippi: Alice Salvatori
- Francesca Chillemi: Claudia Baciocco
- Marina Massironi: Prof.ssa Bianchi
- Matteo Ripaldi: Massimiliano "Massi" Colletti
- Alan Cappelli: Riccardo Alvicini
- Andrea Montovoli: Lorenzo Molinari
- Gledis Cinque: Cecilia "Morticia" D'Antoni
- Paolo Sassanelli: Paolo Molinari
- Paola Minaccioni: Antonella, madre di Luca
- Giorgio Marchesi: Renato Salvatori, padre di Alice
- Antonella Salvucci: Membro donna Tar
- Ricky Memphis: Achille Colletti, padre di Massi
- Carmen Morello: madre di Massi
- Sara Bertelà: madre di Alice
- Maurizio Battista: Alvaro
- Enzo Salvi: ispettore Manzi
- Gabriele Cirilli: Augusto, il bidello
- Riccardo Rossi: Prof. Piscicelli
- Letizia Ciampa: Santilli
- Brando Taccini: Dario
- Marco Iannitello: Johnny
- Monica Scattini: Maria Martinelli
- Fabio Ferrari: padre di Riccardo
- Paolo Ferrari: nonno di Riccardo
- Rosalia Porcaro: madre di Cecilia
- Andrea Lolli: padre di Cecilia
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto il film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi?