Notte prima degli esami: tutti i libri e i film della saga

Notte prima degli esami è un romanzo pubblicato nel 2006, edito da Mondadori, che ha ispirato la famosa commedia di Fausto Brizzi con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.

Indice

Il film Notte prima degli esami è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Luca e Claudia e pubblicato nel 2006. Diretta dal regista italiano Fausto Brizzi, la pellicola vede protagonisti Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi.

Distribuito in Italia da 01 Distribution, Notte prima degli esami ha ottenuto un grande successo sia di critica che commerciale riuscendo ad incassare oltre 12mila euro al botteghino italiano.

Il film ha ricevuto ben 10 candidature ai David di Donatello nel 2006, portando a casa il premio come Miglior regista emergente. Ha conquistato inoltre più di 40 riconoscimenti in diversi festival sia italiani che stranieri.

Nel 2007 poi è stato rilasciato il sequel intitolato Notte prima degli esami - Oggie diretto sempre da Fausto Brizzi. Questo secondo capitolo, ambientato stavolta nell'estate del 2006, è riuscito a bissare il successo del primo vincendo tra i vari premi un Telegatto come Miglior film dell'anno e un Nastro d'Argento speciale per il regista italiano.

Rai Fiction nel 2011 ha deciso di realizzare anche una miniserie televisiva in due puntate andata in onda su Rai 1 e intitolata Notte prima degli esami '82. Nonostante sia basata sui film di Fausto Brizzi ed i protagonisti siano gli stessi, il cast artistico è stato completamente rinnovato.

Ecco una breve guida con tutte le pellicole ed i libri da cui sono state tratte.

Notte prima degli esami di Luca Molinari

Notte prima degli esami è il romanzo, edito da Mondadori nel 2006, che ha ispirato l'omonimo film diretto dal regista Fausto Brizzi. La storia è ambientata nell'estate del 1989 e ruota intorno ad un gruppo di adolescenti che devono affrontare il tanto temuto esame di maturità. La vicenda è raccontata dal punto di vista di Luca ma ogni tanto sono presenti anche annotazioni di Claudia, la ragazza di cui il protagonista si innamora.

Il motto che unisce questo gruppo di adolescenti è quello ideato da Luca ossia che la vita è come il calcio, come le due reti messe a segno dal grande Diego Armando Maradona contro l'Inghilterra nei Mondiali dell''86. E ognuno può scegliere come mettere a segno la propria rete decisiva, se farlo con la mano oppure dribblando tutti gli avversari partendo dal centro del campo. A fare da sfondo alle storia di Luca, Claudia e degli altri ragazzi, troviamo i mitici anni '80.

Notte prima degli esami - Oggi

Pubblicato nel 2007 e sempre edito da Mondadori, Notte prima degli esami - Oggi è il secondo romanzo da cui è stato tratto l'omonimo sequel di Fausto Brizzi. Protagonista è ancora una volta Luca Molinari, ma la storia adesso è ambientata a Roma nell'estate del 2006 proprio mentre l'Italia vince i Mondiali di calcio grazie al rigore decisivo tirato da Grosso. Ritroviamo di nuovo il gruppo di amici alle prese con gli esami di maturità che sembrano anche stavolta un'impresa impossibile da superare.

Nel cuore di Luca ora c'è Azzurra, un'universitaria che studia biologia marina. La ragazza, di poco più grande di lui, è bella da togliere il fiato e riesce a travolgere completamente Luca. Insieme si ritrovano a vivere assurde disavventure in giro per la Capitale: ballare nudi sul ponte di Castel Sant'Angelo, bagni proibiti tra i delfini e feste folli dove scatenarsi tutta la notte. La relazione tra Luca e Azzurra è un continuo tira e molla in grado di lasciare i lettori in sospeso fino alla fine. Sarà davveroun amore importante tra i due o è solo la classica storia estiva?

Notte prima degli esami - Il film di Fausto Brizzi