Il Gladiatore: le frasi più celebri, belle e significative del film
di Elisabetta RossiIl gladiatore è un colossal americano del 2000 diretto da Ridley Scott che vanta come attore principale Russell Crowe. Apprezzato da pubblico e critica, ha vinto cinque Oscar. Qui abbiamo raccolto le frasi più celebri del film.
Il Gladiatore, colossal americano uscito nei cinema nell’anno 2000, diretto da Ridley Scott, ha riscontrato un grande successo di pubblico e di critica per la sceneggiatura, la regia e per l’interpretazione di Russell Crowe, che ha saputo rendere forte, intenso e reale il suo personaggio.
La storia s’incentra infatti su di esso, il generale Massimo Decimo Meridio, scelto da Marco Aurelio per ereditare la corona al posto del figlio Commodo. Scopo del reggente è quello di ripristinare la Repubblica. Commodo, però, infuriato con il padre, lo uccide e sale al trono condannando a morte Massimo e la sua famiglia.
L’uomo riesce a sfuggire per miracolo alla decapitazione ma non può nulla per salvare la moglie e i figli. Disperato e ferito intraprende un lungo viaggio che lo porta a diventare un gladiatore per Proximo. Quest’ultimo decide di farlo partecipare ai giochi organizzati da Commodo al Colosseo. Massimo accetta solo per spirito di vendetta.
La scena finale, il duello con Commodo, è ricca di suspense e in essa si concentrano tutto il dolore, la determinazione e la forza del protagonista che paga con la vita la vittoria. Il suo sacrificio permette di ristabilire la repubblica a Roma come voleva Marco Aurelio e di liberare i gladiatori di Proximo.
Il Gladiatore: le frasi celebri di Massimo Decimo Meridio
Massimo Decimo Meridio, soldato coraggioso e ligio al dovere, dopo la tragica scomparsa dei suoi cari avvenuta per volontà di Commodo, vive gli anni che precedono lo scontro finale animato da un feroce e acceso spirito di vendetta. Qui abbiamo raccolto le sue citazioni più significative.
Massimo Decimo MeridioMi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio, padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa. E avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra.
Massimo Decimo MeridioFrates! A tre settimane da oggi, io mieterò il mio raccolto. Immaginate dove vorrete essere, perché così sarà! Serrate i ranghi! Seguitemi! Se vi ritroverete soli, a cavalcare su verdi praterie col sole sulla faccia, non preoccupatevi troppo, perché sarete nei Campi Elisi, e sarete già morti! Fratelli! Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!
Massimo Decimo MeridioUn soldato ha il grande vantaggio di poter guardare il suo nemico negli occhi.
Massimo Decimo MeridioLa mia casa è sulle colline di Trujillo. Un posto molto semplice, pietre rosa che si scaldano al sole e un orto che profuma di erbe di giorno e di gelsomino la notte.
Il Gladiatore: le frasi più belle
Il Gladiatore è un film che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo e alcune frasi dei suoi protagonisti sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. Qui di seguito troverete le loro battute più belle e celebri.
Marco AurelioVoglio che tu divenga il protettore di Roma, dopo la mia morte. Te ne darò l'autorità... per un unico scopo: restituire il potere al popolo di Roma e porre fine alla corruzione che la rende abbietta.
Augusta LucillaConoscevo un uomo una volta, un uomo nobile, un uomo dai saldi principi che amava mio padre e che mio padre amava. Quell'uomo servì bene Roma.
CommodoTu amavi mio padre, lo so. Ma lo amavo anch'io. Questo ci rende fratelli, non è così? Sorridi per me adesso, fratello.
FalcoTi sta sfidando. Ogni sua vittoria è un atto di sfida. Il popolo se ne accorge, così come se ne accorge il Senato. Ogni giorno che lui vive i senatori si fanno più audaci. Uccidilo, Commodo.
ProximoIo non sono stato il migliore perché uccidevo velocemente. Ero il migliore perché la folla mi amava. Conquista la folla, e conquisterai la libertà.
Se volete acquistare il film Il Gladiatore, lo trovate in vendita su Amazon in un'edizione speciale.
Un magistrale Russell Crowe nel colossal che ha incantato il mondo per storia, pathos e scenografie storiche.