Il 2 giugno si celebra una tra le ricorrenze più importanti del nostro paese: la Festa della Repubblica. In occasione di tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle sul tema.
Il 2 giugno si celebra la nascita della Repubblica Italiana, dello stato moderno come lo conosciamo. La data è stata scelta perché in quell’occasione, qualche tempo dopo il termine della seconda guerra mondiale, venne indetto un referendum nel quale si chiedeva al popolo italiano di esprimere la preferenza tra repubblica e monarchia.
I risultati dettero ragione alla prima opzione citata decretando l'inizio di una nuova storia italiana, ben diversa dalla dittatura fascista che aveva tenuto in pugno il paese per oltre 20 anni. La votazione alle urne si svolse con suffragio universale, quindi votarono sia gli uomini che le donne. I risultati furono divulgati il 10 giugno del 1946, a seguito dei quali il re Umberto I di Savoia andò in esilio in Portogallo.
La celebrazione principale di tale evento si svolge a Roma, all’altare della patria dove viene deposta una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto e lungo via dei Fori Imperiali in cui si tiene una parata militare. La data del 2 giugno evoca anche l’anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi.
Allo scopo di celebrare al meglio tale ricorrenza abbiamo selezionato nell’articolo le frasi sul 2 giugno più significative che potete condividere sui social. Buona lettura!
Frasi sul 2 giugno
Il 2 giugno rappresenta una data importante in quanto l’Italia, dopo tanti anni di dittatura, muta la propria conformazione politica, facendo spazio a uno stato moderno.
Sergio MattarellaQuesta storia ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani.
Sandro PertiniDietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.
AnonimoL’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Piero CalamandreiLa nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere. Quanto lavoro avete da compiere! Quanto lavoro vi sta dinanzi!
Sandro PertiniLa corruzione è una nemica della Repubblica. E i corrotti devono essere colpiti senza nessuna attenuante, senza nessuna pietà.
Anna BantiNella cabina di votazione avevo il cuore in gola e avevo paura di sbagliarmi fra il segno della Repubblica e quello della Monarchia. Era un giorno bellissimo. Quando i presentimenti neri mi opprimono penso a quel giorno e spero.
Luigi SturzoLa Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà.
Frasi celebri per il 2 giugno
La Festa della Repubblica è una delle ricorrenze più importanti in Italia, in quanto dà modo di ricordare gli sforzi fatti per liberarsi dalla dittatura fascista. È l’occasione per capire quanto lo stato moderno vada difeso.
Oriana FallaciLa Patria non è un’opinione o una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.
Sergio MarongiuIl problema dell’Italia non è tanto non avere padri fondatori, quanto essere ricca di figli affondatori.
Louis Antoine De Saint-JustQuel che fonda una repubblica è la totale distruzione di tutto quel che ad essa si oppose.
Giuseppe GaribaldiPer pessimo che sia il governo italiano, ove non si presenti l’opportunità di facilmente rovesciarlo, credo meglio attenersi al gran concetto di Dante: “Fare l’Italia anche col diavolo”.
Maximilien de RobespierreL’immoralità è la base del dispotismo, come la virtù è l’essenza della Repubblica.
Nilde JottiQuesta Repubblica si può salvare. Ma, per questo, deve diventare la Repubblica della Costituzione.
Alexander HamiltonIn ogni repubblica vi dovrebbe essere un corpo adatto a correggere i pregiudizi, frenare le passioni smodate e controllare le opinioni incostanti di un’assemblea popolare.
2 giugno frasi e aforismi
Personalità politiche di rilievo e autori hanno espresso il proprio pensiero sul 2 giugno e noi abbiamo raccolto in questa sezione le loro riflessioni più interessanti.
Antonio SegniAssicureremo, con tutti i mezzi legittimi, che la libertà democratica sia difesa, che i cittadini siano tutelati nell’esercizio delle loro libertà, che sia assolutamente garantita la integrità dello Stato italiano.
Frédéric OzanamLa Repubblica può morire da un momento all’altro, ma la democrazia è maestra.
Giuseppe GaribaldiLa repubblica è il governo della gente onesta, e se ne vide la prova in tutte le epoche. Esse durano mentre virtuose, e cadono quando corrotte e piene di vizi.
Massimo D'AzeglioAbbiamo fatto l’Italia, si tratta adesso di fare gli italiani.
Ugo OjettiL’Italia è un Paese di contemporanei senza antenati né posteri perché senza memoria di se stesso.