Frasi su rifugiati, profughi e migranti: le più umane e solidali

di Laura De Rosa

Rifugiati, profughi, migranti sono persone che scappano dal proprio paese per necessità e che spesso vivono sulla propria pelle tragedie inimmaginabili cercando rifugio altrove. Ecco le frasi più belle, umane e solidali che li riguardano.

Indice

Il 20 giugno di ogni anno viene celebrata la Giornata Internazionale del rifugiato, voluta dalle Nazioni Unite e celebrata per la prima volta nel 2001. La giornata intende commemorare l'approvazione della Convenzione relativa allo Statuto dei rifugiati, convenzione che venne approvata nel 1951.

I temi affrontati di anno in anno sono diversi ed è intorno all'argomento prescelto che si svolgono le varie celebrazioni internazionali. In realtà la Giornata del rifugiato non è l'unica di questo tipo, nell'ultima domenica di settembre di ogni anno la Chiesa cattolica celebra la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Perché è così importante? Perché i rifugiati, di qualunque etnia siano, da qualunque paese provengano, sono persone che hanno vissuto sulla propria pelle tragedie inimmaginabili e che, proprio come noi, hanno diritto a una vita dignitosa e a un posto che si possa chiamare casa. Il fatto di non conoscerli personalmente o di sentirne parlare solo a distanza può indurci a pensare male di loro, in realtà si tratta di persone disperate che fuggono dai propri paesi non per furbizia ma per triste necessità, per esempio a causa di eventi bellici, persecuzioni politiche o razziali.

La convenzione celebrata il 20 giugno è un trattato multilaterale che nasce proprio per definire chi siano i rifugiati, i loro diritti e le responsabilità delle nazioni che offrono asilo. E va ricordato che il diritto di asilo è uno dei diritti fondamentali dell’uomo riconosciuti dalla nostra Costituzione. I rifugiati, pertanto, hanno diritto all'accoglienza perché si trovano in condizioni di grave difficoltà per i vari motivi elencati sopra.

Qual è la differenza dai profughi e dai migranti? I profughi provengono a loro volta da paesi in guerra o colpiti da povertà, fame, calamità naturali, ma non sono nelle condizioni, spiega il dizionario, di chiedere la protezione internazionale, come nel caso invece dei rifugiati. In ogni caso le loro condizioni di vita sono comunque compromesse da situazioni gravissime.

I migranti, d'altra parte, sono persone in fuga dal proprio paese che cercano condizioni di vita migliori, e quindi chiunque si trasferisca in altri paesi per trovare, per esempio, un lavoro migliore è un migrante, esattamente come fecero a loro tempo molti dei nostri nonni e come oggi stesso fanno molti dei nostri giovani. C'è da specificare però che molti migranti provengono da paesi particolarmente difficili e pur non essendo rifugiati, necessitano comunque di massima solidarietà.

Ecco allora le frasi sui rifugiati, le frasi sui migranti e le frasi sui profughi più belle da leggere e condividere.

Frasi sui profughi e sui rifugiati

Immagine con frasi sui rifugiati
Pixabay

Iniziamo dai rifugiati, che come abbiamo visto hanno diritto d'asilo, e dai profughi, con questa selezione di frasi umane e solidali.

Mi si spezza il cuore nel vedere che l'America sta voltando le spalle a una storia gloriosa di accoglienza di immigrati e rifugiati, persone che hanno contribuito a costruire il Paese, disposti a lavorare duramente in cambio di una chance di vita migliore. - Malala Yousafzai

Frasi sui migranti

Immagine con frasi sui migranti
Pixabay

Le frasi sull'immigrazione e sui migranti più belle, solidali, umane che li riguardano.

I migranti sono eroi perché fanno a meno delle certezze ingannevoli legate all’appartenenza ad un posto fisico. A volte fanno paura, perché agli occhi di coloro che si trovano “a casa” sono la prova che il loro senso di appartenenza ad un luogo o di possesso può essere illusorio. - Marc Augé
Su tutte le difficoltà riguardanti l’immigrazione, dico: diamo prima l’accoglienza e poi le difficoltà le affronteremo. - Andrea Gallo
L’immigrazione è un tema che tocca tutti. L’uomo è un essere in movimento e questo è il motivo per cui le civiltà sorgono e si incrociano. - Juliette Binoche

Frasi sui bambini profughi

Immagine con frase sui profughi
Pixabay

Questa frase riportata da Bono degli U2 venne pronunciata da un ragazzino rifugiato che chiedeva aiuto, spiegando di non essere pericoloso, ma di essere in pericolo.

Frasi di Papa Francesco sui migranti

Immagine con frasi sui migranti di Papa Francesco
Korea.net / Wikipedia

Le bellissime frasi sull'accoglienza dell'altro pronunciate da Papa Francesco.

I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti. - Papa Francesco