Anche J. K. Rowling ha deciso di allietare la quarantena dei suoi fan, rispolverando una storia scritta per i suoi bambini: s'intitola The Ickabog e sarà disponibile gratuitamente online, un capitolo alla volta.
Quanti di noi hanno riscoperto vecchi oggetti e progetti dimenticati durante la quarantena e le relative pulizie dentro casa? È successa la stessa cosa alla mamma di Harry Potter, J. K. Rowling. L'autrice inglese, bloccata in casa come il resto della popolazione europea, ha riscoperto un vecchio scritto molto speciale, decidendo di regalarlo ai suoi lettori. La sua nuova storia s'intitola The Ickabog ed è stata scritta molti anni fa, prima che la fama del maghetto da lei inventato la rendesse una super star della letteratura mondiale.
Come Lo Hobbit di Tolkien, The Ickabog nasce come una storia privata, familiare: l'autrice infatti l'ha concepita come racconto della buonanotte per i suoi figli, a cui ne leggeva un capitolo ogni sera prima di andare a dormire. Dopo la conclusione della saga di Harry Potter, The Ickabog è finito in soffitta. La scrittrice ha infatti deciso di dedicarsi alla scrittura per adulti, lavorando a un ciclo di romanzi polizieschi sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. La saga di Cormoran Strike e i libri successivi a Il richiamo del cuculo occupano tutta la sua attenzione. Poi arriva la quarantena e le vecchie bozze della storia attraggono l'attenzione della scrittrice. Rowling rilegge l'opera, riscrivendo alcuni passaggi. In seguito la sottopone ai primi lettori: i suoi figli. I ragazzi le consigliano di apportare alcuni cambiamenti e così The Ickabog vede di nuovo la luce.
Non nuova a gesti di solidarietà e filantropia, l'autrice decide di regalare il suo nuovo libro ai suoi lettori confinati a casa o alle prese con la fase due. Ogni giorno pubblicherà uno o più capitoli su un sito dedicato all'opera.
La trama di The Ickabog
La storia è ambientata nel regno di Cornucopia, governato dal re Fred il Senza Paura. Vanesio e costantemente ingannato dai suoi due consiglieri Spittleworth e Flapoon, re Fred si ritrova a capo di uno regno perfetto, caratterizzato dalla grande sovrabbondanza di cibo e ricchezze. Cornucopia è ricolmo di leccornie, la natura è rigogliosa e splendida, i cittadini sono felici: tutto è perfetto, con la sola eccezione della parte più a nord del reame, nota come le Paludi. Qui la natura è spoglia, le persone hanno pochi soldi e poche risorse, dovendosi accontentare di qualche magra pecora o dei polli rubati al vicino.
Da questi territori nasce una leggenda che, di bocca in bocca, è diventata nota in tutta la nazione: quella dell'Ickabog, un misterioso mostro che vivrebbe nelle paludi più a nord e si ciberebbe di pecore e bambini. Secondo la leggenda, il mostro gode di incredibili poteri in grado d'ingannare gli incauti bambini della zona o i viaggiatori. La storia vedrà al centro re Fred e due bambini di nome Bert e Daisy, figli di alcuni dei lavoratori (sarte, guardie armate, pasticceri) che si occupano di ogni vizio riguardante la vita del monarca.
The Ickabog: dove leggere il nuovo libro di J.K. Rowling gratis
Per chi ha una certa dimestichezza con l'inglese (invero molto elementare) i capitoli di The Ickabog verranno pubblicati giorno dopo giorno sul sito dedicato. Il tutto è assolutamente gratuito, perché l'obiettivo di J.K. Rowling è di allietare le serate dei piccoli in quarantena con la storia che qualche anno fa ha appassionato i suoi ragazzi, ora adolescenti.
In autunno la storia verrà pubblicata in formato cartaceo e arriverà nelle librerie inglesi. L'autrice ha già annunciato che tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza, per sostenere le persone colpite dalla crisi economica scatenata dal Covid-19. Al momento non si hanno notizie di eventuali edizioni tradotte in italiano. È facile immaginare che, come i precedenti libri dell'autrice, arriverà anche nelle librerie italiane, probabilmente pubblicato dal suo editore storico Salani.
Alla pubblicazione gratuita e giornaliera di The Ickabog è legata anche un'altra iniziativa. All'arrivo di ogni capitolo Rowling darà alcune indicazioni per la realizzazione di un'illustrazione dedicata. Le più belle e rappresentative verranno scelte dal suo editore e incluse nell'edizione cartacea dell'opera.
The Ickabog ha collegamenti con Harry Potter?
No. L'autrice è stata molto chiara in merito, sottolineando che le due storie non hanno collegamenti tra di loro. L'unico punto in comune, oltre al pubblico dei più giovani a cui le storie sono dedicate, è la loro cronologia: la stesura di The Ickabog nelle sue fasi avanzate si è spesso "incastrata" a quella della saga di Harry Potter.
Dopo la pubblicazione del settimo volume dedicato al mondo del maghetto, l'editore aveva chiesto a Rowling se volesse pubblicare The Ickabog, ma lei ha preferito mettere il progetto da parte e cominciare a scrivere storie per un pubblico di adulti.