Frasi Le ali della libertà: le più toccanti e intense dei protagonisti
di Elisabetta RossiLe ali della libertà, film capolavoro tratto da un racconto di Stephen King, ha riscosso un grande successo tra pubblico e critica. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e profonde dei suoi protagonisti.
Le ali della libertà, film degli anni ’90, è stato ritenuto da tutti un capolavoro assoluto per il modo in cui gli attori principali, Morgan Freeman e Tim Robbins, hanno saputo rendere reali e intensi i loro personaggi. Il merito va anche a una trama ben costruita che non lascia nulla al caso.
La pellicola, tratta dal racconto di Stephen King Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank, è considerata dalla rivista Empire, uno tra i migliori cinquecento film della storia, collocandola di fatto al quarto posto. E noi non possiamo che essere d’accordo con questo giudizio, in quanto la storia cattura lo spettatore fino alla fine.
La vicenda ha inizio nel 1947 quando Andy Dufresne viene ingiustamente condannato per l’omicidio della moglie e dell’amante. Deve scontare la pena nella prigione di Stato Shawshank, dove i primi anni si rivelano duri e difficili in quanto è vittima di violenze e soprusi da parte degli altri detenuti. In seguito riesce a migliorare la sua situazione, diventando curatore della biblioteca del carcere. Si dedica inoltre all’istruzione degli altri prigionieri.
Nel corso del tempo stringe amicizia con Ellis Boyd Redding soprannominato Red, un uomo che riesce a procurare qualsiasi cosa si desideri in carcere. Il loro legame sarà il punto di riferimento fisso dell’intera storia che termina in positivo, restituendo a entrambi non solo la libertà ma soprattutto la possibilità di ritrovarsi al di fuori delle mura della prigione di Stato.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e celebri dei protagonisti del film, grazie alle quali potete immergervi di nuovo in questa splendida pellicola degli anni ’90.
Frasi Le ali della libertà film
Le ali della libertà, film acclamato da pubblico e critica, affronta al suo interno svariate tematiche, tra cui la denuncia delle carceri americane, del modo in cui vengono trattati i detenuti. In questa sezione abbiamo raccolto alcune delle frasi più intense dei personaggi.
Ellis Boyd 'Red' ReddingUno come me lo trovate in tutte le prigioni. Vi serve qualcosa? Rivolgetevi a me. Sigarette, spinelli, se è questo il vostro genere, una bottiglia di whisky per festeggiare il diploma di vostro figlio; qualunque cosa, nei limiti del ragionevole.
Bogs DiamondEhi! Non hai ancora conosciuto nessuno? Non puoi continuare a startene da solo. Tutti hanno bisogno di amici... e io vorrei tanto esserti amico.
Byron HadleyQuesto governo ti mette le mani sotto la camicia e ti strizza le tette finché non esce sangue.
Andy DufresneCredo che un uomo che lavora all'aperto si senta più uomo se può bere una birra ogni tanto.
Ellis Boyd 'Red' ReddingStavamo lì seduti, il sole ci picchiava sulle spalle e ci sentivamo liberi. Era come se stessimo asfaltando il tetto di casa nostra, eravamo i signori dell'intero creato.
Samuel NortonQuelli conoscono solo tre modi di spendere i soldi dei contribuenti quando si tratta di prigioni: più mura, più celle, più guardie.
Frasi celebri Le ali della libertà
Andy Dufresne, a differenza degli altri suoi compagni detenuti, non si lascia mai vincere dalla rassegnazione e dallo sconforto. Si rifiuta di abituarsi ad essere un prigioniero e tale forza d’animo lo aiuta a conservare e a coltivare il desiderio di libertà. Scopri qui di seguito le frasi più celebri del film.
Brooks HatlenNon mi piace qui, mi sono stancato di avere paura in continuazione, così ho deciso di andarmene. Non credo che se la prenderà nessuno... A che serve un avanzo di galera come me?
Ellis Boyd 'Red' ReddingAncora oggi non so cosa dicessero quelle due donne che cantavano e a dire la verità non lo voglio sapere. Ci sono cose che non devono essere spiegate.
Ellis Boyd 'Red' ReddingAndy aveva ragione: con un giocattolo come quello ci sarebbero voluti almeno seicento anni per scavare un tunnel attraverso il muro.
Ellis Boyd 'Red' ReddingIn prigione il tempo scorre lentamente e allora ti inventi qualcosa per passarlo: certa gente colleziona francobolli, altri fanno costruzioni con i fiammiferi. [...] In prigione un uomo deve fare di tutto per tenere la mente occupata.
Samuel NortonNon è finito niente. Niente! Altrimenti te la vedrai molto brutta d'ora in poi: niente più protezione dalle guardie, ti mando via da quell'albergo a camere singole e ti sbatto nella fossa dei sodomiti, sarà come essere violentati da un treno.
Ellis Boyd 'Red' ReddingIn fondo pensateci bene: non capita spesso di osservare le scarpe di una persona.
Frasi famose Le ali della libertà
Le ali della libertà ha tra i suoi punti di forza una sceneggiatura che riesce a lasciare ad ogni personaggio il giusto spazio, consentendo allo spettatore di avvicinarsi a lui e alla sua storia. Qui di seguito abbiamo inserito le frasi più belle del film.
Ellis Boyd 'Red' ReddingIo voglio solo tornare dove le cose hanno un senso... dove non devo avere paura tutto il tempo. Una sola cosa mi trattiene: una promessa che ho fatto a Andy.
Byron HadleyTu mangi quando ti diciamo di mangiare, caghi quando ti diciamo di cagare e pisci quando ti diciamo di pisciare! Ficcatelo in quella testa di cazzo, pezzo di merda!
Ellis Boyd 'Red' ReddingLa speranza è una cosa pericolosa. La speranza può far impazzire un uomo. Non c'è speranza qua dentro. Sarà meglio che ti ci abitui a quest'idea.
Andy DufresneQuello che hai sentito non è niente, fa degli imbrogli che neanche ti immagini. Prende la tangente sulla tangente, ci sono fiumi di soldi sporchi che entrano qua dentro.
Andy DufresneSe dovessi essere rilasciato, non direi mai quello che facciamo qui. Sono colpevole quanto lei per la sottrazione di quel denaro.
Volete acquistare il DVD del film Le ali della libertà? Potete farlo su Amazon dove il titolo è disponibile.
Una storia intensa e commovente, tratta da un racconto di Stephen King, con un intenso Tim Robbins e un superbo Morgan Freeman.