Frasi sul vino: le più accattivanti, belle e gustose da condividere

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle frasi sul vino più interessanti e accattivanti scritte da autori di ogni tempo che hanno saputo raccontare, ognuno a modo suo, questo nettare divino.

Indice

Il vino è tra le bevande più amate in assoluto. Grazie all'estrema varietà dei suoi gusti, che vanno dai fermi ai fruttati, riesce ad essere apprezzato da tutti. I veri appassionati poi ne sanno esaltare le peculiarità abbinandolo a piatti salati e dolci.

Le origini del vino sono antiche, fin dai tempi più remoti, infatti, filosofi e scrittori ne hanno esaltato il valore nelle loro opere, sottolineando quanto fosse amato, preferito a molti altri prodotti. A riprova di questo ci hanno lasciato svariati aforismi sul tema.

Vicino all’urna del vino, la ragazza è come la neve. I suoi polsi bianchi come brina, come neve. - Wei Zhuang

Sebbene occorra fare attenzione a non abusarne, un bicchiere di vino rosso da accompagnare a uno dei pasti principali, può essere un alleato della salute in quanto le vitamine e i sali minerali in esso contenuti contrastano l'invecchiamento cellulare, grazie al loro effetto antiossidante. Sembra anche che abbia delle proprietà antimicrobiche perché blocca lo sviluppo di batteri come lo streptococco. Neutralizza inoltre l'alito cattivo.

Se siete anche voi amanti del vino apprezzerete la raccolta di frasi di questo articolo, in quanto sono tutte dedicate ad esaltare le peculiarità di tale nettare degli dei.

20 Frasi celebri sul vino

Autori e filosofi di ogni tempo si sono cimentati nello scrivere entusiasti pensieri sul vino. Qui abbiamo inserito i più significativi e originali.

Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. - Molière
Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo. - Pindaro
Bevo per rendere gli altri interessanti. - George Jean Nathan
Un uomo non si sente mai completamente a suo agio, se non ha un bicchiere davanti a sé. - Jerome Klapka Jerome
Nel vino voglio soffocare i dolori, al vino chiedo che faccia scendere negli occhi stanchi, consolatore, il sonno. - Albio Tibullo