Sherlock Holmes: 5 curiosità sui romanzi di Conan Doyle

È uno dei personaggi più iconici nella letteratura crime e il suo modo di investigare è stato rivoluzionario. Ecco 5 curiosità sul genio di Londra.

Indice

Sherlock Holmes, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle, è senza dubbio il personaggio più iconico nel panorama dei romanzi gialli. Il suo particolare modo di investigare e il suo carattere austero, sicuro di sé e a tratti borioso, sono i tratti distintivi di uno degli investigatori più amati nella storia della letteratura.

Il consulente investigativo tanto famoso nella Londra dei primi del '900, è tutt'ora moderno e rivive ancora oggi in diverse serie TV - due su tutte: Elementary e Sherlock - e film, vedi quelli con Robert Downey Jr..

Ma pensate davvero di conoscere a fondo il protagonista dei racconti di Conan Doyle?

Non tutte le storie vengono raccontate da Watson

Sherlock Holmes e John Watson in una raffigurazione dei primi del novecento
Una raffigurazione di Sherlock Holmes e John Watson dei primi del novecento

Tratto distintivo dei libri di Conan Doyle è l'uso dell'assistente di Sherlock per narrare i fatti ma in ben 4 storie non è lo stesso Watson il narratore. Infatti in due racconti, L’avventura del soldato sbiancatoe L’avventura della criniera del leone, è lo stesso Sherlock a parlare mentre negli altri c'è una terza persona a tirare le fila della storia.

Ha fatto il suo esordio al cinema nel 1900