Agatha Christie: 10 curiosità sulla regina del giallo
Agatha Christie è una delle scrittrici più apprezzate del panorama letterario mondiale e noi vogliamo raccontarvi alcuni retroscena della sua vita privata.
Con più di 2 miliardi di libri venduti, Agatha Christie è una delle scrittrici più amate al mondo e uno dei pionieri della letteratura gialla.
Se oggi abbiamo capolavori come Dieci Piccoli Indiani, Assassinio sull'Orient Express e Sipario è anche grazie a lei, che oltretutto ha fatto entrare nell'immaginario comune due personaggi iconici come Poirot e Miss Marple.
Ma pensate davvero di conoscere la Regina del giallo?
10 curiosità su Agatha Christie
1 - Fino all'età di 8 anni, sua madre non voleva che lei imparasse a leggere. Abbiamo quindi rischiato di perdere una delle migliori "penne" del panorama letterario mondiale.
2 - Poirot a Styles Court, una delle sue prime novelle, è stata scritta per una scommessa con la sorella Madge. È stata lei, vedendo la passione della sorella per la scrittura, a sfidarla a produrre un romanzo e non solo piccole storielle. Tutto sommato, ha funzionato!
3 - Hercule Poirot è ispirato a una persona realmente esistente: un belga che la stessa Christie vide scendere da un pullman nei primi anni '10. La sua camminata stramba e la particolarità del suo volto e dei suoi baffi colpirono la scrittrice che decise di "usarlo" come protagonista per svariati suoi romanzi.
4 - Fin dai primi romanzi si intuisce che Agatha Christie non adora la violenza. Fateci caso, la maggior parte degli omicidi avviene per avvelenamento e davvero in rari casi il killer usa una pistola o le maniere forti.
5 - Molti hanno un'immagine di lei corrucciata, impegnata 24 ore su 24 a scrivere, scrivere, scrivere. Lei invece adorava surfare ed è spesso andata in cerca di onde giganti in Sud Africa e addirittura ad Honolulu. Non ve lo sareste mai aspettato vero?
6 - Nel 1926, quando ormai aveva una discreta fama scomparve per 10 giorni. I problemi con il marito la portarono a far perdere le sue tracce per un po'. Scattò subito l'allarme e misero un investigatore privato a cercarla ma lei si era semplicemente rinchiusa in una SPA per recuperare un po' di energie.
7 - Aveva un alias. Ebbene sì, ben 6 suoi romanzi sono stati pubblicati con il nome di Mary Westmacott, nome inventato che nasce dall'unione del suo secondo nome, Mary, e dal cognome di alcuni suoi parenti.
8 - Il New York Times ha dedicato una copertina a Poirot negli anni '50. In occasione della pubblicazione di Sipario, opera in cui muore il noto investigatore belga, il quotidiano americano ha dedicato un necrologio in prima pagina a questo iconico personaggio.
9 - La casa dove Agatha Christie ha passato gran parte della sua vita si trova a Devonshire, in Inghilterra. Attualmente è disabitata ma potete affittarla per circa 500€ a notte.
10 - Forse in pochi lo sanno ma la Regina del giallo aveva una forte passione per l'archeologia. Dopo il naufragio della storia con Archie, Agatha si è fidanzata con un archeologo, Max Mallowan che l'ha spesso portata a fare dei sopralluoghi in Siria e Iraq in aree dal forte impatto storico.