Frasi film A casa tutti bene: le battute più belle dei protagonisti
di Elisabetta RossiA casa tutti bene, film di Gabriele Muccino del 2018, mette in scena drammi e segreti familiari durante i festeggiamenti delle nozze d'oro di una coppia di pensionati. Nell'articolo trovi raccolte le frasi più belle dei personaggi.
A casa tutti bene, film arrivato nelle sale cinematografiche nel 2018, racconta la storia di una grande famiglia svelando, durante una riunione organizzata per festeggiare le nozze d’oro di Alba e Pietro, drammi e segreti dei loro figli.
Il punto di forza di questa pellicola è la capacità di Muccino di aver saputo mettere in scena le nevrosi e le inquietudini di ogni personaggio che solo apparentemente è felice di ritrovarsi su un’isola a festeggiare due anziani sposi. I loro malesseri escono fuori piano piano e irrompono alla fine in una deflagrazione che lascerà solo macerie e la consapevolezza per molti di loro di dover ricominciare tutto da capo.
Tradimenti, matrimoni in crisi, figli insoddisfatti, s’intrecciano in una sequenza di scene dove una tempesta improvvisa blocca tutti nella grande casa patronale, obbligando ogni protagonista a fare i conti con se stesso e un passato che non ha nulla di idilliaco e piacevole. Piuttosto è un fantasma da affrontare. Un’ombra che spinge tutti quanti a capire come molte delle scelte fatte sono in realtà state un errore colossale.
L’amore può fare ben poco in questi casi. Per quanta dedizione si possa mettere nell’educare i propri figli, infatti, bisogna arrendersi di fronte all’evidenza di non poter impedire loro di rompersi le ossa. È questo il messaggio sottile che scorre lungo l’arco della vicenda e che si condensa nelle parole finali recitate da Alba.
Frasi celebri del film A casa tutti bene
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e intense dei personaggi che vi faranno immergere in questo film a cui fanno da sfondo paesaggi naturalistici dal grande impatto visivo.
AlbaPensi al tempo che hai buttato via. Ma sei ancora in tempo, pensi, sei ancora in tempo per essere felice. Ancora un po'.
PaoloDicono che la famiglia sia il nostro punto di partenza, poi di fuga e alla fine diventi quello di ritorno.
SaraPer le loro nozze d'oro i miei c'hanno voluto riunire tutti, era stato organizzato per stare bene tutti insieme. Come quando eravamo bambini.
PietroSempre questa tua mania della famiglia unita... Io sono cresciuto orfano! A me la famiglia mi sta sul cazzo!
SaraNoi siamo fatti della stessa materia dell'universo, siamo pezzi di stelle, siamo come i pianeti, gli alberi, i tramonti.
RiccardoOh sentite questa, eh. C'è uno che chiede a 'na ragazza: "ma tu quanti uomini c'hai avuto?" "Quattro" je fa lei "anzi no cinque." E lui "vabbè mica so tanti." E lei: "Sì, lo devo ammettere, è stata 'na settimana tranquilla".
IsabellaA me la cosa che mi fa più paura è arrivare al mio ultimo giorno e realizzare che non ho mai vissuto veramente. Perché i rimorsi ce li portiamo dentro per sempre. No?
Se volete acquistare il DVD di A casa tutti bene, lo trovate disponibile su Amazon anche in blu-ray.
Un cast stellare per una commedia che racconta drammi e segreti di una grande famiglia italiana.