Frasi asteroide: le più belle e originali da condividere sui social
di Elisabetta RossiIl 30 giugno di ogni anno si celebra La giornata internazionale degli asteroidi per ricordare l'impatto avvenuto a Tunguska, una remota regione della Siberia. In virtù di tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle sulle meteore.
Il 30 giugno si celebra la Giornata Internazionale dell'Asteroide, un evento in cui viene ricordato il più grande impatto di un corpo celeste sulla Terra, a Tunguska, una remota regione della Siberia, nel lontano 1908.
L'esplosione avvenne a pochi chilometri dalla superficie terrestre scatenando un bagliore così intenso che venne visto fino a 700 km di distanza. La violenza con cui la meteora si abbatté sul pianeta, portò alla distruzione di milioni di alberi, lasciando al loro posto una terra desolata. Solo un terremoto dell’ottavo grado della scala Richter avrebbe potuto scatenare lo stesso disastro. Se l’incidente fosse avvenuto in un’area metropolitana, avrebbe causato un numero incalcolabile di vittime.
Per fortuna eventi simili non avvengono così di frequente, ma nell’arco di migliaia di anni. Tuttavia il nostro pianeta viene sfiorato spesso da corpi celesti, alcuni di essi sono anche arrivati a colpire la superficie, cadendo in mare. Altri si sono distrutti in cielo spargendosi poi in tanti piccoli pezzi sulla Terra.
La Giornata Internazionale dell’Asteroide è stata istituita proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi causati dalle meteore e sulla necessità di affinare le strumentazioni per individuarle. Per celebrare tale evento abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sull’asteroide più interessanti, originali e divertenti scritte da autori vari. Buona lettura!
Frasi asteroide
Intercettare gli asteroidi potenzialmente pericolosi è fondamentale per correre ai ripari ma lo è altrettanto sviluppare armi per distruggerli prima che arrivino sul nostro pianeta. Al momento la scienza non è arrivata a offrire strumenti adeguati all’impresa, ma ci auguriamo che in un prossimo futuro li avremo.
Virginia WoolfStrana cosa il silenzio. La mente diventa come una notte senza stelle; ed ecco una meteora, splendida, taglia l’oscurità e subito è estinta.
Edward CullenPrima di te la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità. Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All’improvviso, tutto ha preso fuoco: c’era luce, c’era bellezza.
Stephen KingSusan alzò lo sguardo e vide sfrecciare una meteora, una striscia brillante e breve nella volta celeste. Pensò di esprimere un desiderio, poi, con un moto interiore che era quasi panico, si accorse di non sapere che cosa desiderare.
Ray BradburyIgnorano che tutto ciò è soltanto un'unica immensa meteora, che fa una bella scia fiammeggiante nello spazio, ma prima o poi dovrà colpire il suolo.
Francesco GucciniLa canzone è una stella filante che qualche volta diventa cometa una meteora di fuoco bruciante però impalpabile come la seta.
Henry Wadsworth LongfellowGli uomini di genio sono spesso noiosi e ottusi in società; come una meteora fiammeggiante che, quando scende sulla terra, è solo una pietra.
Bernardo ValliLumumba fu una meteora. Non restò abbastanza a lungo al potere per sporcarsi la coscienza. Gli dettero soltanto il tempo di essere vittima.
Frasi sulla meteora
Le meteore hanno ispirato molti autori che hanno scritto interessanti riflessioni sul tema, lanciandosi anche in divertenti paragoni con le persone. Qui abbiamo raccolto le citazioni più originali e belle.
AnonimoQuesta sera ci sarà la pioggia di meteore, con la fortuna che ho sarà meglio non lasciare l’auto fuori.
Michelangelo Da PisaHo conosciuto così tante meteore nella mia vita che potrei essere una galassia honoris causa.
AnonimoDopo tanti anni ti abitui alle amicizie lampo, quelle che transitano come meteore e che bruciano in pochissimo tempo. Ci rimani sempre un po’ male, sempre un po’ meno male.
AnonimoQuei pomeriggi in ufficio in cui solo un meteorite che impatta li di fianco potrebbe svoltarti la giornata.
Paul ValeryTutto si ordina in rapporto a te. L’umore sulla tua fronte è una meteora che trasfigura ogni cosa, oscura o illumina il giorno.
AnonimoSecondo l’oroscopo dell’anno, ho tutti contro: Saturno, Marte, Giove, fra un po’ anche una meteorite che mi prende dritto in fronte.