La gelosia è un sentimento che può scatenarsi in amore come in amicizia. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più vere sul tema.
La gelosia è tra i sentimenti più forti e travolgenti dell’anima. Si manifesta più di frequente in amore ma si può scatenare anche in amicizia. In entrambi i casi non è mai positiva, in quanto annebbia la ragione, porta a travisare la realtà e a leggere in modo distorto i comportamenti altrui, causando litigi e nei casi peggiori la fine del rapporto.
Chi è geloso è animato da una profonda insicurezza. Considera le persone migliori di se e dunque una minaccia pronta a prendersi il partner, l’amico o il posto di lavoro. Tale condizione porta ad accusare l’altro di non amare abbastanza, scatenando reazioni eccessive e rabbiose.
Questo tipo di emozione può diventare estremamente pericolosa se mal gestita. Basti pensare agli innumerevoli casi di cronaca nera in cui le donne sono state assassinate dal proprio uomo perché accusate di tradimento o solo perché volevano lasciarlo. La gelosia quindi mina la libertà di chi ci sta accanto.
Le frasi che abbiamo raccolto in questo articolo parlano di due forme di gelosia, quella sentimentale e quella relativa all’amicizia. Ognuna di esse è un monito per capire quanto tale emozione vada rinnegata e bandita da se stessi.
Frasi sulla gelosia amore
La gelosia cammina spesso di pari passo all’amore ma non è mai un sentimento positivo, in quanto pone il partner in una situazione di continue tensioni, facendolo sentire in difetto per ogni azione compiuta.
Charles Joseph De LigneConviene amare la moglie di un geloso. Egli serve a farle la guardia anche a nostro vantaggio.
Frasi sulla gelosia amicizia
La gelosia può scatenarsi anche in amicizia, in particolare se nel rapporto con una persona se ne introduce una terza. In questi casi gli equilibri vengono meno e se non si tiene sotto controllo una simile emozione, si finisce con il distruggere i legami.
Emil CioranNella ricerca del tormento, nell’accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l’uno e si ridicolizza l’altro.
Gosho AoyamaGli esseri umani sono creature sospettosi e gelosi. Quando vedono qualcosa di perfetto, vogliono trovare un difetto.
Elias CanettiDi tutte le ardue imprese che si possono tentare al mondo, nessuna è difficile come la guarigione del geloso.