Le frasi sulla gelosia più significative scritte da autori vari
Indice

Frasi sulla gelosia: le più vere in amore e in amicizia da condividere

di Elisabetta Rossi

La gelosia è un sentimento che può scatenarsi in amore come in amicizia. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più vere sul tema.

Indice

La gelosia è tra i sentimenti più forti e travolgenti dell’anima. Si manifesta più di frequente in amore ma si può scatenare anche in amicizia. In entrambi i casi non è mai positiva, in quanto annebbia la ragione, porta a travisare la realtà e a leggere in modo distorto i comportamenti altrui, causando litigi e nei casi peggiori la fine del rapporto.

Chi è geloso è animato da una profonda insicurezza. Considera le persone migliori di se e dunque una minaccia pronta a prendersi il partner, l’amico o il posto di lavoro. Tale condizione porta ad accusare l’altro di non amare abbastanza, scatenando reazioni eccessive e rabbiose.

Dal momento in cui la gelosia è scoperta, essa è considerata da chi ne è oggetto come una diffidenza che legittima l’inganno.

Questo tipo di emozione può diventare estremamente pericolosa se mal gestita. Basti pensare agli innumerevoli casi di cronaca nera in cui le donne sono state assassinate dal proprio uomo perché accusate di tradimento o solo perché volevano lasciarlo. La gelosia quindi mina la libertà di chi ci sta accanto.

Le frasi che abbiamo raccolto in questo articolo parlano di due forme di gelosia, quella sentimentale e quella relativa all’amicizia. Ognuna di esse è un monito per capire quanto tale emozione vada rinnegata e bandita da se stessi.

Frasi sulla gelosia amore

Copertina frasi sulla gelosia amore
pixabay

La gelosia cammina spesso di pari passo all’amore ma non è mai un sentimento positivo, in quanto pone il partner in una situazione di continue tensioni, facendolo sentire in difetto per ogni azione compiuta.

La gelosia nasce sempre con l’amore, ma non sempre muore con lui.
La gelosia è un misto d’amore, odio, avarizia e orgoglio.
Non l’amore è cieco, ma la gelosia.

Frasi sulla gelosia amicizia

Copertina frasi sulla gelosia amicizia
pixabay

La gelosia può scatenarsi anche in amicizia, in particolare se nel rapporto con una persona se ne introduce una terza. In questi casi gli equilibri vengono meno e se non si tiene sotto controllo una simile emozione, si finisce con il distruggere i legami.

Un geloso trova sempre più di quanto cerchi.
La gelosia si nutre di sospetti, e si trasforma in furia o muore nel momento in cui il sospetto si tramuta in certezza.
Le gelosia è la malattia dell'anima.
Vogliamo la tua opinione!