Tedua è uno degli artisti più interessanti della scena rap italiana. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e celebri tratte dalle sue canzoni.
Classe ’94, Tedua, all’anagrafe Mario Molinari, è tra i rapper italiani di maggior spicco. La sua musica, i testi delle sue canzoni, lo portano a distinguersi quasi subito dai suoi colleghi, facendolo imporre come un artista unico, animato dalla voglia di riscattarsi da un’infanzia e adolescenza difficili.
Da bambino infatti dopo un periodo di affido, viene mandato dalla nonna materna a Milano. Ritorna in Liguria, sua terra natia, qualche anno dopo, e qui entra in contatto con il collettivo Wild Bandana. Nel 2015 esce Aspettando Orange County, un mixtape che riscuote subito un buon successo. Due anni dopo, esce il primo album Orange County California con cui si guadagna il disco d’oro.
È con Mowgli, album uscito nel 2018, che il rapper si afferma tra gli artisti più promettenti della scena italiana, scalando la classifica. Se ancora non lo conoscete o se volete riascoltare alcuni dei suoi brani, trovate raccolte nel nostro articolo le citazioni delle sue canzoni più amate.
Frasi Tedua: Inferno (Don't Panic)
A un anno da Vita Vera – Mixtape, aspettando la Divina Commedia, Tedua torna con Don't Panic, una raccolta di sette brani che percorrono i gironi dell'Inferno.
TeduaDico alla Digos, la CIA: "Ho solo smarrito la via". Non hanno capito, il mio spirito è vivo. DanTedua all'inferno verso il paradiso.
TeduaBreakfast, rappers, li mangio vivi col chili peppers. Sono il più chill, ma alle volte dipende. Ho il mio lato nelle tenebre.
TeduaA-A-Alle porte dell'inferno fiscale. Temo la morte, ma devo rischiare. Solo chi è vero all'interno rimane. Va al cimitero ogni degno rivale.
Frasi Tedua: Vertigini
Singolo estratto da Mowgly, Vertigini, come si evince dallo stesso videoclip, esprime la volontà del rapper di non dimenticare le sue origini, il mondo da cui proviene, quella strada dove è cresciuto.
TeduaPerbenisti come un'eclissi, Il sole non lo fissi mai. Icaro, don't call me bae. Avvertimi se soffri di vertigini.
TeduaChe c'era in quel cocktail a quel party? Acqua e sapone non lo sei, se sceglierà di amarti userà acetone per gli smalti per struccarsi.
TeduaVolevo dirti che domani mattina sarò ricco come un figlio di puttana ma non mi sarò dimenticato che vengo dalla strada. Quando verrò trafitto da chi si insidia e grida "vaffanculo".
Frasi Tedua: OC
OC (California) è uno dei brani contenuti nell’album Orange County California. Il beat di questo pezzo è una rivisitazione della sigla di apertura della serie TV che porta lo stesso titolo. Il testo esprime tutta la voglia di rivalsa del rapper nei confronti di un mondo ostile.
TeduaNo no, non tribulare in tribunale a Titubare di rubare tipo tentennare o tentare. Ed eravamo poveri per le belle a bei concerti eppure contenti di vederli dai tetti.
TeduaBaby, devi dirmi lo provi solo per me, Tedua. Nottate a dicembre in preda corse fra la neve, spera.
TeduaI miei fra dall'orfanotrofio alle case al mare alle ville alle vie del centro. Da un ranch popolare o in case in affido. Dalla comunità od il collegio.
TeduaSiamo di nuovo in gioco noi. Non ti terrò mai d'occhio, vai so che mi porti dentro e intanto tento un altro intervento di trapianto.
TeduaTedua la mia banda è fuori. Sbanda carreggiata calpestata dalla mia nuova scarpa skater coi i Carhartt.
Frasi Tedua: Pensa se piove
Pensa se piove è un brano tratto sempre da Orange County California. Si distingue per le sonorità e un testo dove passato, presente e amore s’intrecciano tra loro in una rapida sequenza di versi.
TeduaÈ tesa la strada intrapresa e pesa. Però in preda al panico tappe al bagno, fumiamo sgamo e torniamo al tavolo.
TeduaA causa del vento, avverso, avverto. Sto provando rincorrendolo a riprenderlo. Altrimenti, ti arriverebbero rime d'altre menti.
TeduaUna cravatta non distingue un uomo, neanche se muore. Una farfalla vive un giorno solo, pensa se piove.
Frasi Tedua: Il fabbricante di chiavi
Il fabbricante di chiavi è stato ispirato dal film Matrix Reoladed. Nella canzone si parla infatti di un programma in grado di produrre chiavi di accesso nelle varie aree di una realtà simulata.
TeduaOcchio se un pugile mena con chi faccio sparring o rime coltivo una duplice intesa in tera-pia d'urgenza incendia un tera-byte.
TeduaTi ho lasciato il mio numero sopra il frigorifero ma tu hai digiunato e non l'hai letto. Se non hai cenato per quanto avrai sofferto?
TeduaDormi sui divani, inviti gli amici, pulisci domani. Dirigi gli inviti come motocicli. Vigili urbani.
Frasi Tedua: Acqua
Acqua è un brano contenuto nell’album Mowgly e il ritornello si rifà alla canzone Malpensandoti di Dargen D’Amico. Qui il rapper racconta di una relazione terminata e della difficoltà di ritrovare una stabilità a causa di incertezze e ripensamenti.
TeduaCon i fari nella notte tra la nebbia con le nocche gocciolanti sui sedili in pelle nera. Io non porto rancore ma il cuore mio non ha più spazio.
TeduaProva ora, Nolan, pilota. Piro etere, il cielo pignola. La casa, una madre, sistema bancario europeo.