Frasi Notte prima degli esami: le battute più celebri dei personaggi

di Elisabetta Rossi

Notte prima degli esami, ambientato nel 1989, racconta i giorni precedenti alla maturità di un gruppo di studenti. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più emozionanti dei protagonisti.

Indice

Notte prima degli esami è una commedia adolescenziale ambientata sul finire degli anni ’80 con protagonisti Nicolas Vaporidis, nei panni di Luca Molinari, e Cristina Capotondi in quelli di Claudia Martinelli. La loro storia s’incastra a quella di altri coetanei prossimi come loro alla maturità.

Fulcro della vicenda è proprio l’esame finale delle superiori, una terra di confine che segna il termine della vita da ragazzi e l’inizio dell’età adulta con nuovi ostacoli da superare e nuove responsabilità. Qui s’intrecciano una varietà di emozioni diverse, dall’amore, alle incertezze sul futuro. Pensieri che sono tipici dei giovani di ieri e di quelli di oggi e che non cambiano, nonostante il tempo passi, le scuole mutino e il presente sia ben diverso rispetto a quello del 1989.

Frizzante ma con un punta di acerba malinconia, questa pellicola piace agli adulti perché gli ricorda un passato rimasto inciso nei loro cuori e piace ai ragazzi perché si riconoscono nei turbamenti dei protagonisti, negli errori commessi, nella voglia di distrarsi dal pensiero della maturità. La prima prova importante della loro vita.

Le frasi che abbiamo selezionato e raccolto in quest’articolo, vi daranno modo di ripercorrere le vicende dei personaggi e le loro disavventure prima di affrontare l’esame.

Frasi Notte prima degli esami