Frasi Notte prima degli esami: le battute più celebri dei personaggi
di Elisabetta RossiNotte prima degli esami, ambientato nel 1989, racconta i giorni precedenti alla maturità di un gruppo di studenti. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più emozionanti dei protagonisti.
Notte prima degli esami è una commedia adolescenziale ambientata sul finire degli anni ’80 con protagonisti Nicolas Vaporidis, nei panni di Luca Molinari, e Cristina Capotondi in quelli di Claudia Martinelli. La loro storia s’incastra a quella di altri coetanei prossimi come loro alla maturità.
Fulcro della vicenda è proprio l’esame finale delle superiori, una terra di confine che segna il termine della vita da ragazzi e l’inizio dell’età adulta con nuovi ostacoli da superare e nuove responsabilità. Qui s’intrecciano una varietà di emozioni diverse, dall’amore, alle incertezze sul futuro. Pensieri che sono tipici dei giovani di ieri e di quelli di oggi e che non cambiano, nonostante il tempo passi, le scuole mutino e il presente sia ben diverso rispetto a quello del 1989.
Frizzante ma con un punta di acerba malinconia, questa pellicola piace agli adulti perché gli ricorda un passato rimasto inciso nei loro cuori e piace ai ragazzi perché si riconoscono nei turbamenti dei protagonisti, negli errori commessi, nella voglia di distrarsi dal pensiero della maturità. La prima prova importante della loro vita.
Le frasi che abbiamo selezionato e raccolto in quest’articolo, vi daranno modo di ripercorrere le vicende dei personaggi e le loro disavventure prima di affrontare l’esame.
Frasi Notte prima degli esami
Nel mese di giugno del 1989 un gruppo di studenti affronta la maturità. Prima di sedersi di fronte alla commissione d’esame, vivranno una serie di vicissitudini sentimentali che diventeranno ricordi indelebili. A far da padrone alla trama è l’amore di Luca per Claudia, la figlia del suo professore d’italiano. Un sentimento che però non ha un lieto fine.
Luca MolinariAvrei voluto che la discussione durasse per sempre. Lo so, al posto mio Fonzie l'avrebbe baciata subito, ma purtroppo io non ero Fonzie: ero Richie Cunningham!
Luca MolinariHo rivisto quei dieci secondi di Claudia per tutta la notte. Secondo Alice sto diventando un maniaco. Mi sa che c'ha ragione.
Antonio MartinelliVedi, Molinari... Luca... l'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è quello che provi mentre corri. E per tornare a noi, studia Leopardi.
Luca MolinariNon mi sono mai ubriacato in vita mia... e allora perché mi gira la testa lo stesso?
Luca MolinariNiente, ci tenevo a dirle che lei è veramente una merda... e già che ci siamo, volevo anche informarla che ha rovinato gli ultimi anni della mia vita, che mi ha fatto odiare la scuola, e che secondo me lei è un fallito di proporzioni cosmiche.
Notte prima degli esami oggi frasi più belle
Notte prima degli esami – oggi trapianta i personaggi conosciuti nel primo film negli anni 2000, per l’esattezza in quel 2006 che nessun italiano dimenticherà mai perché la nazionale vinse i Mondiali di calcio. In questo clima di attesa sportiva, i protagonisti vivono i giorni che precedono la maturità tra confessioni d’amore, tradimenti e l’emozione di diplomarsi. Stavolta però non c’è la figlia di un professore, ma una ragazza, Azzurra, che sogna di diventare biologa, e di cui Luca s’innamora.
Luca MolinariE così è arrivata la mia notte prima degli esami. Non era come me l'aspettavo. Non c'erano più i miei amici, e non c'era più neanche Azzurra. Eravamo rimasti solo in due: io e la sfiga.
Elisabetta PalianiIl contropiede, solo così possiamo battere quegli infami del quinto B! Ragazzi se non vinciamo la partita, io vi boccio tutti agli esami!
Luca MolinariLa formula degli esami è cambiata rispetto a tanti anni fa, e anche i professori sono cambiati parecchio.
Se volete acquistare il DVD di Notte prima degli esami, lo trovate disponibile su Amazon.
Le disavventure di un gruppo di studenti degli anni '80 nei giorni che precedono la loro maturità.