Una storia d'amore e passione per l'arte nella Firenze del 1500 narrata in un interessante manga.
Il Giappone è sempre stato innamorato della cultura italiana, basti vedere quante grandi marche nostrane siano presenti sul territorio giapponese. Questo amore però deriva molto anche dalle bellezze della nostra arte passata, specialmente in epoca rinascimentale, infatti non è raro vedere tantissimi turisti giapponesi visitare le città dove si concentrano le opere d’arte più importanti del nostro paese come Firenze e Roma.
Le splendide pitture e le imponenti sculture, nostro patrimonio culturale, hanno segnato anche molti artisti nipponici che hanno voluto narrare a loro modo le bellezze del nostro paese. Un esempio perfetto di questa influenza è il manga Arte, di Kei Okubo, un seinen pubblicato sin dal 2013 dalla casa editrice Tokuma Shoten. Arte è ambientato proprio nella nostra Firenze del 1500, dove viene raccontata una storia dedicata all’amore per le arti italiane che hanno reso la cittadina toscana un centro culturale dell’epoca.
Attualmente il manga conta 13 volumi in Giappone, mentre 11 sono stati già pubblicati anche da noi a cura di Planet Manga, l’etichetta di Panini Comics dedicata al fumetto giapponese. Di Arte esiste anche un anime realizzato dallo studio Seven Arcs, pubblicato ogni settimana sul canale di Yamato Video gratuitamente in lingua giapponese con i sottotitoli in italiano.
La trama
Il manga Arte deve il suo nome non soltanto al termine italiano che indica la bellezza delle tante discipline come pittura e scultura tra le tante, ma è anche il nome della protagonista Arte Spalletti, unica figlia di una famiglia nobile fiorentina ormai in decadenza. La giovane ha sempre dimostrato una certa passione e talento per la pittura, nonostante all’epoca non fosse ben visto che una donna si dedicasse a qualcosa di diverso dalla famiglia e dalla casa. Il padre di Arte però l’ha sempre spronata a seguire le sue passioni, ma purtroppo un giorno viene a mancare e Arte inizia a subire le pressioni dalla madre perché si sposi e risollevi lo status della famiglia.
La giovane però rifiuta di abbandonare i suoi sogni e decide di trovare un maestro per continuare la sua formazione come pittrice. Dopo diversi tentativi a vuoto Arte finalmente incontra Leo, un rinomato artista che dopo le insistenti richieste della ragazza decide di prenderla come sua apprendista. Arte inizia quindi a recarsi ogni giorno nello studio del suo maestro imparando tante cose nuove sulla pittura. Tutto sembra procedere per il meglio fino a quando Arte non si rende conto di essere innamorata del suo maestro, cosa che potrebbe compromettere le sue aspirazioni.
Il rinascimento in un manga
Il fascino di questo manga risiede soprattutto in un’attenta ricostruzione della Firenze rinascimentale del 1500, infatti Arte non segue soltanto le vicende della sua omonima protagonista, ma dipinge in maniera piuttosto fedele la vita quotidiana delle strade fiorentine dell’epoca. Si può notare infatti una grande attenzione nel disegno dei costumi, delle architetture e dei paesaggi dell’epoca, mostrando come l’autrice abbia studiato molto l’epoca rinascimentale per poterla portare nella maniera più fedele possibile nel suo manga.
Oltre a questo, spesso vengono spiegate alcune usanze e particolarità dell’epoca, come ad esempio la rappresentazione del Calcio Fiorentino, tradizione della città molto famosa nel Rinascimento e ancora oggi praticata come tradizione in particolari ricorrenze del calendario.
Non manca poi la componente sentimentale che si rifà in parte alle classiche tematiche da shojo manga, in cui assistiamo ai primi batticuori della protagonista adolescente. Un aspetto che, nonostante resti importante all’interno dell’opera, non sarà mai completamente centrale e soprattutto non sarà mai trattato in maniera banale.
In Arte vediamo poi il tema della crescita legato alla protagonista e alla sua forte volontà di superare le convenzioni sociali e gli sforzi per continuare a migliorare le sue capacità nonostante il duro ruolo d’apprendista fatto anche di fatica e sbagli. Molto ben fatti anche i disegni sia dei personaggi che, soprattutto delle ambientazioni, sempre ben riuscite e caratterizzate in modo che lo stile da manga non stoni paragonato allo stile artistico del Rinascimento.
Arte è un manga molto interessante per chiunque ami il periodo storico rinascimentale e le storie raccontate con una gran cura per i dettagli e con una buona rappresentazione dei personaggi.