Le nuvole con le loro forme particolari, che spesso ricordano animali, catturano da sempre l'attenzione di grandi e piccoli. Le frasi raccolte nell'articolo ne celebrano tutto il fascino.
Affascinanti, multiformi, bianche o amaranto come il tramonto: sono le nuvole, le padrone assolute del cielo in ogni momento del giorno e della notte. Con il loro aspetto spesso inusuale, catturano da sempre l’attenzione di grandi e bambini, che restano incantati con il naso all’insù e gli occhi fissi su di esse, sul loro movimento in certi attimi ben visibile.
Le nuvole sono portatrici di storie e simboleggiano il sogno, la voglia di abbandonarsi all’immaginazione mentre lo sguardo si perde in voli pindarici. Impossibile restare indifferenti ad esse, in particolare quando sono cariche di pioggia e acquisiscono un colore grigio cenere o quando il crepuscolo è prossimo a nascere e dona loro una tonalità rosso fuoco.
Le nuvole sono state anche protagoniste di poesie e racconti, hanno costellato le pagine di libri di autori del passato e contemporanei che hanno voluto raccontarle, renderle il punto focale delle proprie ambientazioni. Le frasi del nostro articolo ne celebrano tutta la bellezza e la carica simbolica.
Frasi belle sulle nuvole
Le nuvole sono l’aspetto più poetico e affascinante della natura. Quando oscurano il cielo o si distendono su di esso in un arcobaleno di colori, danno la sensazione a chi le osserva di essere state dipinte da un pittore impressionista.
Italo CalvinoFuori s’estende la terra vuota fino all’orizzonte, s’apre il cielo dove corrono le nuvole. Nella forma che il caso e il vento danno alle nuvole l’uomo è già intento a riconoscere figure: un veliero, una mano, un elefante.
Henry MicauxAnche chi vanga le nuvole bisogna incoraggiarlo, perché a suo tempo farà dei raccolti di nuvole, ed è assai lieto quando ci si ritrova in mezzo.
Frasi sulle nuvole nel cielo
Ogni tanto bisognerebbe abbandonarsi su un prato, a braccia aperte, in totale relax, ad osservare le nuvole. Ci aiuterebbe a ricordare che sognare è importante, un’ancora di salvezza dalle brutture del mondo.
Rabindranath TagoreLe nuvole giungono fluttuando nella mia vita, non più per portare vento o tempesta, ma per aggiungere colore al mio tramonto.