Le frasi sulle nuvole più intense e significative da condividere

di Elisabetta Rossi

Le nuvole con le loro forme particolari, che spesso ricordano animali, catturano da sempre l'attenzione di grandi e piccoli. Le frasi raccolte nell'articolo ne celebrano tutto il fascino.

Indice

Affascinanti, multiformi, bianche o amaranto come il tramonto: sono le nuvole, le padrone assolute del cielo in ogni momento del giorno e della notte. Con il loro aspetto spesso inusuale, catturano da sempre l’attenzione di grandi e bambini, che restano incantati con il naso all’insù e gli occhi fissi su di esse, sul loro movimento in certi attimi ben visibile.

Le nuvole sono portatrici di storie e simboleggiano il sogno, la voglia di abbandonarsi all’immaginazione mentre lo sguardo si perde in voli pindarici. Impossibile restare indifferenti ad esse, in particolare quando sono cariche di pioggia e acquisiscono un colore grigio cenere o quando il crepuscolo è prossimo a nascere e dona loro una tonalità rosso fuoco.

Le nuvole sono state anche protagoniste di poesie e racconti, hanno costellato le pagine di libri di autori del passato e contemporanei che hanno voluto raccontarle, renderle il punto focale delle proprie ambientazioni. Le frasi del nostro articolo ne celebrano tutta la bellezza e la carica simbolica.

Frasi belle sulle nuvole

Copertina frasi belle sulle nuvole
pexels

Le nuvole sono l’aspetto più poetico e affascinante della natura. Quando oscurano il cielo o si distendono su di esso in un arcobaleno di colori, danno la sensazione a chi le osserva di essere state dipinte da un pittore impressionista.

Il mio paese è là dove passano le nuvole più belle. - Jules Renard
Corre in maniera stupenda il cielo, a giudicare dalle nuvole. - Odisseas Elitis
In quest’ora che s’indovina afosa. Sopra il tetto s’affaccia una nuvola grandiosa. - Eugenio Montale

Frasi sulle nuvole nel cielo

Copertina frasi sulle nuvole nel cielo
pixabay

Ogni tanto bisognerebbe abbandonarsi su un prato, a braccia aperte, in totale relax, ad osservare le nuvole. Ci aiuterebbe a ricordare che sognare è importante, un’ancora di salvezza dalle brutture del mondo.

C’è sempre luce dietro le nuvole. - Louisa May Alcott
Non prendertela con me se parlo con le nuvole. - Henry David Thoreau
In principio tutto era vivo. Anche i piú piccoli oggetti erano dotati di un cuore pulsante, e perfino le nuvole avevano un nome. - Paul Auster