Frasi sulla maturità: le più belle da dedicare a tutti i maturandi

di Elisabetta Rossi

La maturità scolastica è un importante momento di passaggio per tutti i ragazzi e per celebrarlo al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle sul tema.

Indice

La maturità è l’esame che più di ogni altro non si dimentica mai. Questo perché rappresenta la conclusione di un periodo importante della propria vita, quello della scuola superiore. Costituisce di fatto un momento di passaggio dall’età tardo adolescenziale a quella adulta, dove si dovrà fare i conti con un altro genere di problemi.

Ogni studente vive la maturità con legittimo terrore e ansia. In fondo ci si deve confrontare con una commissione d’esame e dimostrare le proprie conoscenze senza troppe insicurezze e tentennamenti. È un momento dove si è soli ad affrontare la prima importante prova. E per quanti anni possano passare, quel giorno resterà impresso a fuoco nella memoria di ognuno.

Ecco allora per i maturandi nuovi e per quelli più vecchi, una serie di frasi sugli esami di maturità che vi strapperanno qualche sorriso e un pizzico di nostalgia.

Frasi sulla maturità scuola

Copertina frasi sulla maturità scuola
pexels

Sedersi di fronte ai professori il giorno della maturità fa pensare che tutta la vita trascorsa inizi ad acquisire un senso. Qui di seguito trovate una serie di frasi che potete condividere con i vostri amici maturandi.

Diploma: permesso di dimenticare, o perlomeno, di non imparare più. - Georges Elgozy
Io della maturità mi ricordo la malinconia dei sentieri fra amici che si sarebbero divisi. - Anonimo
Maturare non vuol dire rinunciare alle nostre aspirazioni, ma accettare che il mondo non è obbligato a soddisfarle. - Nicolás Gómez Dávila

Frasi sulla maturità 2020

Copertina frasi sulla maturità 2020
pexels

La maturità del 2020 resterà nella storia come una tra le più particolari mai vissute dagli studenti. Dopotutto avviene nel bel mezzo di una pandemia, con regole di distanziamento sociale e senza l’esame scritto. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi più simpatiche su di essa.

Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e i ragazzi che a partire da domani affronteranno la prova orale dell’esame di maturità. Tirate fuori il meglio che è in voi, perché dovrete essere i protagonisti di un’Italia migliore. - Giuseppe Conte
Il futuro è orale. - Anonimo
Questa del 2020 sarà la maturità più strana di sempre: mascherine, distanza di sicurezza, niente abbracci con gli amici. Ad essere felici saranno solo gli asociali. - Anonimo

Frasi sulla maturità divertenti

Copertina frasi sulla maturità divertenti
pexels

Il modo migliore per smorzare la tensione della maturità è quello di farsi due risate. Le frasi inserite in questo gruppo vi aiuteranno a sdrammatizzare la situazione e a rilassarvi.

Prof, quando arriviamo a 60 ci fermi! - Anonimo
Ricordo che quando alla Maturità mi chiesero cosa pensassi del Dolce Stil Novo risposi che mi piaceva, ma che mia mamma lo faceva meglio. - Anonimo
Gli esami di maturità, quanti ricordi. Io sperai fino all'ultimo che uscisse il tema su Ken il guerriero. - Anonimo