Tiziano Ferro è uno degli artisti più innovativi della scena musicale italiana. Qui abbiamo raccolto le frasi più belle tratte da alcune delle sue canzoni.
Tiziano Ferro incanta il mondo con la sua voce calda e profonda e con brani che s’impongono sulla scena internazionale per i loro testi intrisi di sentimenti e carichi di poesia. Ciò che lo distingue dagli altri artisti è un sound che risente per certi versi della musica nera, di cui è da sempre appassionato.
La sua carriera inizia con una lunga gavetta, dove va annoverata la partecipazione al coro Gospel della città di nascita, Latina. Il primo album Rosso Relativo è un successo e il singolo che dà il titolo al disco diventa un tormentone.
Nel novembre del 2003 esce l’album 111, un’opera autobiografica in cui il cantautore parla di alcuni momenti delicati e fondamentali della sua vita. Qui la musica si fa più matura e intimista e tra le canzoni va senza dubbio ricordata Non me lo so spiegare, che sarà anche interpretata in coppia con Laura Pausini. Nel 2008 pubblica Alla mia età e nel 2011 L’amore è una cosa semplice. L’ultimo lavoro di Tiziano Ferro è Accetto miracoli uscito nel 2019.
Sono molti i brani di quest’artista entrati nel cuore dei fan e mai dimenticati. Abbiamo raccolto nell’articolo i migliori secondo noi con gli aforismi e le citazioni più belle per ripercorrere le tappe della sua carriera.
Frasi Tiziano Ferro: Incanto
Incanto è una romantica ballata in cui viene descritto il primo incontro tra due innamorati. La canzone è un viaggio nei ricordi e nella consapevolezza che nonostante i problemi la relazione va avanti.
Tiziano FerroDopo un lungo inverno accettammo l'amore che meritiamo di pensare o pensiamo di meritare. Per questo a volte ci facciamo così male.
Tiziano FerroDesidero sapere dove va a finire il sole se il freddo delle parole gela lo stupore.
Tiziano FerroSei soltanto, incanto, incanto. Istantanee di secondi lunghi quanto un anno bisestile. Quando posi la tua testa su di me il dolore tace, incanto, incanto. Semplicemente incanto.
Frasi Tiziano Ferro: La fine
La fine, brano scritto da Francesco Tarducci e interpretato in modo magistrale da Tiziano Ferro, affronta il tema dei rimorsi, dei rimpianti e di tutte quelle occasioni che si sono perdute per un motivo o per un altro.
Tiziano FerroQuesta vita ha conquistato me e io l'ho conquistata. Questa "vita - ha detto mia madre - figlio mio va vissuta".
Tiziano FerroQuesta vita non guarda in faccia e in faccia al massimo sputa. Io mi pulisco e basta con la manica della mia giacca.
Tiziano FerroArriverà la fine, ma non sarà la fine e come ogni volta ad aspettare e fare mille file con il tuo numero in mano.
Frasi Tiziano Ferro: Il regalo più grande
Il regalo più grande è una canzone d’amore intensa e struggente, nella quale si parla di un sentimento così profondo da non essere intaccato neanche dai pareri contrari della gente. Un legame da difendere a tutti i costi.
Tiziano FerroDevo partire però se ho nel cuore la tua presenza è sempre arrivo e mai partenza.
Frasi Tiziano Ferro: Accetto miracoli
Accetto miracoli, brano scritto insieme a Giordana Angi, pone al centro dell’attenzione il destino. Attraverso una scrittura profonda e senza filtri, capace di arrivare al cuore delle cose, Tiziano Ferro invita ad abbandonarsi al destino, a seguire il fluire delle cose, senza forzature. In questo modo, il miracolo può accadere. Miracolo non necessariamente religioso, ma un avverarsi di cose belle.
Tiziano FerroCosa ti lascio di me e di te io cosa prendo? Prendo un tatuaggio, prendo quella sera, prendo questa lacrima.
Tiziano FerroE cosa mi lasci di te e di me tu cosa prendi? Scegli una canzone, scegli il mio silenzio, scelgo di non rivederti.
Frasi Tiziano Ferro: Amici per errore
In amici per errore Tiziano Ferro affronta un tema molto controverso, quello delle relazioni interpersonali che spesso, per quanto avrebbero tutte le potenzialità di diventare una storia d’amore, restano incompiute per varie ragioni, come l’intraprendere percorsi differenti.
Tiziano FerroNon è l'amore quello che ci serve ma è molto più, è la verità. In fondo siamo dalla stessa parte di un'altra metà.
Tiziano FerroAmici altrove, amici per errore. Allontanarti per urlare per sempre in testa il tuo nome.
Frasi Tiziano Ferro: Alla mia età
Alla mia età è dedicata a tutti coloro che un giorno si ritrovano ad affrontare momenti difficili e duri. Occasioni in cui si capisce davvero chi sono i veri amici e chi no.
Tiziano FerroLo sanno tutti che in caso di pericolo si salva solo chi sa volare bene. Quindi se escludi gli aviatori, i falchi, nuvole, gli aerei, aquile e angeli, rimani te.
Tiziano FerroEd io mi chiedo ora che farai che nessuno ti verrà a salvare. Complimenti per la vita da campione. Insulti per l'errore di un rigore.
Tiziano FerroE mi sento come chi sa piangere ancora alla mia età e ringrazio sempre chi sa piangere di notte alla mia età.
Frasi Tiziano Ferro: L'amore è una cosa semplice
Colonna sonora del film L’amore imperfetto, L’amore è una cosa semplice è una canzone dove si parla di questo sentimento, di come spesso lo si renda complesso nell’ansia di dover trovare la relazione perfetta quando invece si dovrebbe viverlo e basta.
Tiziano FerroQuesto sono io e sono io nell'attimo in cui ho deciso che so farti ridere ma mai per caso.
Frasi Tiziano Ferro: E fuori è buio
E fuori è buio è un’altra profonda ed emozionante canzone d’amore. Qui Tiziano Ferro sottolinea come avere qualcuno a casa che ti aspetta e ti ama, sia sufficiente per farti sentire al sicuro dai dolori del mondo.
Tiziano FerroPerché se sei felice ogni sorriso è oro e nella lontananza perdonandoti ti imploro.
Tiziano FerroChe quando non ritorni ed è già tardi e fuori è buio non c'è una soluzione, questa casa sa di te.
Tiziano FerroE ascolterò i tuoi passi e ad ogni passo starò meglio e ad ogni sguardo esterno perdo l'interesse.
Frasi canzoni Tiziano Ferro: Potremmo ritornare
Potremmo ritornare, sebbene al primo ascolto possa far pensare che affronti il tema di un amore finito e il desiderio di recuperarlo, in realtà parla di amicizia, di una donna che Tiziano Ferro non ha più accanto a causa di scelte che li hanno portati a stare lontani l’uno dall’altra.
Tiziano FerroHo passato tutto il giorno a ricordarti nella canzone che però non ascoltasti. Tanto lo so che con nessuno avrai più riso e pianto come con me e lo so io ma anche te.
Tiziano FerroQuasi trent'anni per amarci proprio troppo. La vita senza avvisare poi ci piovve addosso. Ridigli in faccia al tempo quando passa per favore. E ricordiamoglielo al mondo chi eravamo e che potremmo ritornare.
Tiziano FerroPasso la vita sperando mi capiscano. Amici, amori affini prima che finiscano e ancora sempre solo una strada, la stessa. Cerco sempre la più lunga, la più complessa.
Frasi Tiziano Ferro: Ti scatterò una foto
Ti scatterò una foto parla dell’abbandono, della perdita della persona amata e del vuoto che lascia. Scattarle una fotografia consente di catturare il momento e di rendere il ricordo vivido ed eterno nel proprio cuore e nella propria mente.
Tiziano FerroRicorderò e comunque e so che non vorrai. Ti chiamerò perché tanto non risponderai. Come fa ridere adesso pensarti come a un gioco e capendo che ti ho perso ti scatto un'altra foto.
Tiziano FerroPerché piccola potresti andartene dalle mie mani ed i giorni dapprima lontani saranno anni.