L’ultimo romanzo di John Grisham è uscito in Italia il 3 giugno. Lo abbiamo recensito per voi: s’intitola L’ultima storia ed è ambientato a Camino Island (ma non solo)…
In Italia è arrivato da poco, il 3 giugno, ma ha già conquistato i suoi fedeli lettori.
L’ultimo romanzo di John Grisham, il trentaseiesimo di una lunga e prolifica carriera, è ambientato a Camino Island, l’isola della Florida che era anche il titolo originale de Il giallo Fitzgerald (2017) e che ha lo stesso protagonista: il libraio Bruce Cable.
Ho letto diversi romanzi di Grisham e non tutti mi sono piaciuti, ma il filone con la “mafia letteraria” di Camino Island, come la definisce scherzosamente lo stesso Bruce, mi piacciono davvero molto.
L’ultima storia è un giallo avvincente, che unisce il genere catastrofico all’investigazione, senza mai dimenticare il grande amore di Grisham per la letteratura.
La trama
Bruce Cable, proprietario della celebre libreria Bay Books di Camino Island, in Florida, riunisce i “suoi” scrittori: talenti di oggi e di ieri che ha promosso, sostenuto e invitato a presentare i propri lavori alla Bay Books e che, per la maggior parte dei casi, sono anche suoi grandi amici.
L’ultima della lista è Mercer Mann, la scrittrice del momento, reduce da un grandissimo successo letterario. Ma quando Bruce organizza una delle sue famose cene per celebrare Mercer, le notizie non sono rassicuranti: l’uragano Leo si sta avvicinando all’isola.
Camino Island viene evacuata ma Bruce, insieme ad alcuni amici e a Nick, il ragazzo che lavora nella sua libreria, decide di restare.
L’isola viene colpita duramente da Leo, che causa diverse vittime fra chi aveva scelto di non andarsene. Incluso Nelson Kerr, scrittore e amico di Bruce, sulla cui morte, però, ci sono dei dubbi. Secondo Bruce e i suoi amici, Nelson non è morto a causa di Leo: è stato vittima di un omicidio…
Una storia ricca di svolte
L’ultima storia cattura fin dalle prime pagine grazie ai personaggi. Bruce e la sua cricca di amici scrittori ci intrattengono con conversazioni brillanti e politicamente scorrette.
L’arrivo di Leo, poco dopo, trasforma l’avventura di Bruce in un romanzo catastrofico, che presto si evolve nuovamente diventando un giallo.
E mi fermo qui, perché i cambi di passo sono così tanti che anticiparveli rovinerebbe la sorpresa.
Perché proprio di una sorpresa, si tratta: L’ultima storia regge perfettamente ogni evoluzione, ogni nuovo giro sulla pista da ballo di un intrigo internazionale e di un dramma che diventa sempre più grande, pagina dopo pagina.
Se amate John Grisham, non potete certamente perdervi l’ultima avventura di Bruce Cable.
Se invece non lo avete mai letto, direi che questa è un’ottima occasione per rompere ogni indugio e tuffarvi in questo racconto pieno di segreti, complotti e potenti verosimilmente spietati, tanto da guadagnare sulla pelle dei meno fortunati…
L’ultima storia è un avvincente viaggio fra letteratura, uragano, omicidi e indagini che portano a risvolti davvero inaspettati. Grisham firma uno dei suoi lavori più riusciti degli ultimi anni.