Le frasi più belle, significative e celebri di Zafon da condividere
di Elisabetta RossiCarlos Ruiz Zafon, l'autore spagnolo più amato nel mondo, si è spento dopo una lunga malattia. Nel nostro articolo abbiamo voluto raccogliere le citazioni più significative delle sue opere per ricordarlo.
Carlos Ruiz Zafón se n’è andato dopo una lunga malattia, lasciando un grande vuoto nella letteratura spagnola del tempo. Amatissimo in tutto il mondo, prima di diventare scrittore, ha lavorato in campo pubblicitario come copywriter, un’esperienza che gli insegnato ad associare le parole alle immagini e che si è poi tradotta in un grande interesse per il cinema.
Il suo romanzo più famoso, L’ombra del vento, ha avuto un successo incredibile, facendolo scoprire ai lettori. Le sue storie visionarie mescolano insieme realtà e fantasia e hanno dato vita a un sottogenere della letteratura, quello di opere che parlano del potere magico dei libri.
La sua scrittura ondeggia tra lirismo e realismo e alcuni scambi di battute tra i suoi personaggi, come i loro pensieri, sono fortemente incisivi. Lasciano il segno nell’animo di chi li legge grazie alla sua grande capacità di dosare le parole, di scegliere quelle più giuste per veicolare determinate emozioni. Ogni frase è una poesia da conservare nei ricordi ma anche un modo per raccontare se stessi.
Per ripercorrere la carriera di questo grande scrittore catalano abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle tratte da alcune delle sue opere.
Frasi Zafon L'ombra del vento
Daniel, un ragazzino di 11 anni, viene portato dal padre, una mattina del 1945, nel Cimitero dei libri dimenticati. Una biblioteca dove giacciono milioni di opere altrimenti destinate ad essere ignorate. Invitato dall’uomo a prendere uno dei libri là presenti, sceglie L’ombra del vento di un autore mai sentito prima. Da quel momento in avanti sarà coinvolto nella ricerca della verità che si nasconde dietro all’opera e che cambierà la sua vita.
Carlos Ruiz ZafónMio padre sospirò, offrendomi il sorriso dolente che lo seguiva sempre come un'ombra.
Carlos Ruiz ZafónChi vede il peccato dappertutto è malato nell'anima, e per parlare fuori dai denti, ha anche problemi intestinali. Tutti i santi iberici, infatti, soffrivano di stitichezza cronica.
Carlos Ruiz ZafónLa malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza.
Carlos Ruiz ZafónDavanti a un feretro ci ricordiamo solo le cose buone e vediamo solo ciò che ci garba.
Carlos Ruiz ZafónLe parole che hanno avvelenato il cuore di un figlio, pronunciate per meschinità o per ignoranza, si sedimentano nella memoria e lasciano un marchio indelebile.
Carlos Ruiz ZafónSi stavano domandando se il loro destino era stato deciso dalle carte toccate loro in sorte o dal modo in cui le avevano giocate.
Frasi Zafon Il gioco dell'angelo
David Martin sogna di diventare uno scrittore. Quando finalmente riesce a pubblicare il suo primo racconto, il successo inizia ad arrivare ma insieme ad esso anche tutta una serie di vicissitudini. Un editore gli propone allora di scrivere un’opera grandiosa e rivoluzionaria. David accetta ma questa scelta non gli porterà solo onore e gloria.
Carlos Ruiz ZafónUno scrittore è condannato a ricordare quell'istante, perché a quel punto è già perduto e la sua anima ha ormai un prezzo.
Carlos Ruiz ZafónA quell'epoca, la morte non viveva ancora nell'anonimato e la si poteva vedere e annusare dappertutto mentre divorava anime che ancora non avevano avuto nemmeno il tempo di peccare.
Carlos Ruiz ZafónTutto il male che uno fa nella vita ritorna, David. E io ne ho fatto tanto. Tanto.
Carlos Ruiz ZafónSi finisce per diventare ciò che si vede negli occhi di quelli che si desiderano.
Carlos Ruiz ZafónLa gente normale mette al mondo dei figli; noi romanzieri dei libri. Siamo condannati a metterci la vita, anche se quasi mai ce ne sono grati. Siamo condannati a morire nelle loro pagine e a volte perfino a lasciare che siano loro a toglierci la vita.
Frasi celebri di Zafon
Zafon ha incantato il mondo con la sua scrittura evocativa e le sue storie ambientate in una Barcellona spesso trasfigurata in un sogno. In questa sezione trovate le frasi più belle dell’autore catalano.
Carlos Ruiz ZafónCosì mi scordai di me stessa, del fatto che stavo invecchiando e che avevo sprecato la mia gioventù amando un relitto, un essere senz'anima, uno spettro.