Le frasi più belle e significative sui girasoli da condividere

di Elisabetta Rossi

I girasoli sono tra i fiori più affascinanti e leggendari. Nell'articolo trovate raccolte una serie di frasi dedicate ad essi.

Indice

Il girasole con il suo bel giallo acceso simboleggia l’allegria e la vivacità, per questo motivo regalarlo è un modo per dire all’altro che ha un'indole rispondente a tali positive caratteristiche. Sono in molti a ritenerlo il proprio fiore preferito. Probabilmente complice del suo successo è il fatto che sia sempre rivolto al sole, come se lo corteggiasse in eterno.

Anche Ovidio ne parlò nelle Metamorfosi, raccontando la storia della ninfa Clizia, che innamorata di Apollo era solita osservarlo mentre attraversava il cielo con il suo carro. Dopo essere rimasta con lo sguardo fisso su di lui per nove giorni, finì con l’essere trasformata in un girasole. Tale leggenda attribuisce un secondo significato al fiore, quello dell’amore non corrisposto e dell’ossessione sentimentale.

Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi sul girasole più belle e interessanti e alcune di esse appartengono ad autori celebri della nostra letteratura.

Girasoli frasi

Copertina girasoli frasi
pexels

Il girasole è un fiore affascinante e imponente e la simbologia ad esso legata, relativa al significato di solarità e gioia, ha suscitato l’interesse di molti autori che hanno scritto pensieri su di esso.

Adoro i girasoli. Sanno sempre da che parte voltarsi. - Anonimo
Il girasole piega a occidente e già precipita il giorno nel suo occhio in rovina. - Salvatore Quasimodo
Portami il girasole impazzito di luce. - Eugenio Montale

Frasi belle girasoli

Copertina frasi belle girasole
pexels

Se siete amanti del girasole, apprezzerete senza dubbio le frasi raccolte in questa sezione tutte dedicate ad esso.

Oh, girasole, affaticato dal tempo! Tu che conti i passi del sole, bramando anche tu quel luogo dorato in cui il pellegrino conclude il suo viaggio. - William Blake
Tutta la realtà mi guarda come un girasole con il suo viso nel mezzo. - Fernando Pessoa
Sei l’unica persona con cui posso parlare dell’ombra di una nuvola, della musica di un pensiero. E di come, quando oggi sono andato a lavorare e ho guardato in faccia un girasole, mi ha sorriso con tutti i suoi semi. - Vladimir Nabokov