Le frasi sulla serenità più belle e significative da condividere
di Elisabetta RossiLa serenità è una condizione di calma e di pace interiore che permette di affrontare le difficoltà della vita senza farsi prendere dall'ansia. Qui abbiamo raccolto le frasi più significative sul tema.
La serenità è una condizione interiore di pace e calma. Raggiungerla significa vivere senza stress, in armonia con se stessi e il mondo, in quanto gli accadimenti del quotidiano non rappresentano più un motivo di turbamento. Si riesce ad affrontarli senza timore dando loro il giusto peso.
La serenità apporta alla persona un benessere sia mentale che emotivo, per questa ragione è preferibile alla felicità fine a se stessa. Quest’ultima infatti è passeggera e fragile, si può perdere da un momento all’altro ed è soggetta alle variazioni d’umore. Basta un attimo per passare dal sorriso al pianto, una situazione che non si verifica invece quando si è sereni, poiché la tranquillità che si ha è così radicata dentro il cuore da non essere scalfita da nulla.
Molti filosofi e scrittori hanno riflettuto sulla serenità. Epicuro, ad esempio, affermava che si potesse raggiungere liberandosi da ogni dolore e dal timore verso gli dei. Per Aristotele era un modo di affrontare la vita mentre Plutarco sosteneva che poteva essere ottenuta solo con la saggezza, dunque coinvolgeva anche la meditazione.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sulla serenità che vi aiuteranno a comprenderne l’importanza.
Frasi serenità d'animo
La serenità non si possiede a priori nel proprio animo e non la si può ottenere seguendo un modello di regole scritte. Essa si conquista attraverso un percorso di vita dove occorre fare determinate scelte che puntino a non lasciarsi sopraffare dagli eventi.
Reinhold NiebuhrSignore, concedimi la grazia di accettare con serenità le cose che non possono essere cambiate, il coraggio per cambiare quelle che dovrebbero essere cambiate, e la saggezza per distinguere le une dalle altre.
Robert Maynard PirsigL’unico Zen che trovi in cima alle montagne è lo Zen che porti lassù.
André GideLa sola arte di cui mi accontento è quella che, elevandosi dall’inquietudine, tende alla serenità.
Mary ShelleyUn essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità.
Aleksandr PuškinTutto mi ubbidisce ed io a nessuno. Superiore ad ogni desiderio, sono sereno. Conosco il mio potere: quello che ho mi basta.
Frasi aforismi serenità
Ogni persona è diversa per carattere e storia personale, di conseguenza la strada che percorrerà per raggiungere l’obiettivo di essere serena, sarà differente da quella fatta da un altro individuo. Le frasi inserite in questa sezione, scritte da autori celebri e meno conosciuti, vi offriranno interessanti spunti di riflessione sul tema.
Romain GaryI trattati di pace con se stessi sono spesso i più difficili da concludere.
Tiziano TerzaniLibero dalla routine di tutti i giorni, senza alcun dovere tranne quello con la propria coscienza, la mente si acquieta, riaffiorano pensieri inutili, pensieri piacevoli, impressioni sconnesse e al fondo una grande gioia.
Marcel JouhandeauLa vecchiaia apporta una lucidità di cui la giovinezza è incapace e una serenità ben preferibile alla passione.
Charles XavierCredo che la vera concentrazione si trovi ad un certo punto tra la rabbia e la serenità.
Sabrina FerilliLa correttezza è l'unico elemento che garantisce la costruzione di una vita serena e di una società sana.