Le frasi sulla serenità più belle e significative da condividere

di Elisabetta Rossi

La serenità è una condizione di calma e di pace interiore che permette di affrontare le difficoltà della vita senza farsi prendere dall'ansia. Qui abbiamo raccolto le frasi più significative sul tema.

Indice

La serenità è una condizione interiore di pace e calma. Raggiungerla significa vivere senza stress, in armonia con se stessi e il mondo, in quanto gli accadimenti del quotidiano non rappresentano più un motivo di turbamento. Si riesce ad affrontarli senza timore dando loro il giusto peso.

La serenità apporta alla persona un benessere sia mentale che emotivo, per questa ragione è preferibile alla felicità fine a se stessa. Quest’ultima infatti è passeggera e fragile, si può perdere da un momento all’altro ed è soggetta alle variazioni d’umore. Basta un attimo per passare dal sorriso al pianto, una situazione che non si verifica invece quando si è sereni, poiché la tranquillità che si ha è così radicata dentro il cuore da non essere scalfita da nulla.

Molti filosofi e scrittori hanno riflettuto sulla serenità. Epicuro, ad esempio, affermava che si potesse raggiungere liberandosi da ogni dolore e dal timore verso gli dei. Per Aristotele era un modo di affrontare la vita mentre Plutarco sosteneva che poteva essere ottenuta solo con la saggezza, dunque coinvolgeva anche la meditazione.

Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi sulla serenità che vi aiuteranno a comprenderne l’importanza.

Frasi serenità d'animo

Copertina frasi serenità d'animo
pexels

La serenità non si possiede a priori nel proprio animo e non la si può ottenere seguendo un modello di regole scritte. Essa si conquista attraverso un percorso di vita dove occorre fare determinate scelte che puntino a non lasciarsi sopraffare dagli eventi.

La felicità è una menzogna, la cui ricerca è causa di tutti i malanni della vita. Ma ci sono calme serene che la imitano e forse la superano. - Gustave Flaubert
Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora. - William Blake
Mi sentivo allo stesso tempo solo e sereno. Credo che sia un tipo di felicità molto raro. - Stephen King

Frasi aforismi serenità

Copertina frasi aforismi serenità
pixabay

Ogni persona è diversa per carattere e storia personale, di conseguenza la strada che percorrerà per raggiungere l’obiettivo di essere serena, sarà differente da quella fatta da un altro individuo. Le frasi inserite in questa sezione, scritte da autori celebri e meno conosciuti, vi offriranno interessanti spunti di riflessione sul tema.

La serenità è il frutto della rassegnazione all’incertezza. - Nicolás Gómez Dávila
Chi non si turba trova serenità verso se stesso e verso gli altri. - Epicuro
Il cuore è come il cielo: solo quando si apre può essere sereno. - Emanuela Breda